skip to Main Content
Baffetti Donne: Epilazione O Decolorazione?

Baffetti Donne: Epilazione o Decolorazione?

Iniziamo col dire che abbiamo tutti, maschi e femmine, un pò di peluria  sopra il labbro superiore. Semplicemente, i baffi nelle donne non si sviluppano tanto quanto negli uomini. Eppure, più o meno evidenti che siano, poche cose possono farci sentire più a disagio. Ecco alcuni consigli per affrontare il fastidioso inconveniente dei baffetti delle donne.

Baffetti nelle donne: perché?

È importante sapere prima di tutto che i baffetti nelle donne non sono un baffo “vero”. Fin dalla nascita siamo ricoperti da una leggera peluria che serve a proteggere la pelle. Durante la pubertà, in alcune zone del corpo questa lanugine si trasforma in peli veri e propri, mentre in altre non si sviluppa.

Nelle donne, la peluria sul labbro superiore non si sviluppa, a differenza dell’uomo. Tuttavia, crescendo, può diventare più o meno visibile, a seconda della tonalità della pelle, del colore naturale dei capelli e dei peli del corpo, e del fatto che siano più o meno folti. Esteticamente è un vero fastidio, di cui fortunatamente però puoi facilmente sbarazzarti scegliendo tra alcune alternative. Le opzioni principali sono 3:

  • Epilazione o ceretta
  • Decolorazione
  • Rasatura….(questa meglio evitarla!)

Visto che il problema dei baffi nelle donne può essere eliminato, togliamo i baffetti con cerette, epilatori o striscette varie, oppure si potrebbe decidere di attenuarli con la decolorazione. Il concetto è che se si vedono meno non danno poi così fastidio. La terza opzione è quella di radere i baffetti con un rasoio ma questa non la prendiamo in considerazione perché, seppur si tratti di un metodo indolore, col tempo i peli cresceranno molto più forti e visibili, accentuando quindi il problema.

Vediamo ora pregi, difetti e qualche consiglio pratico sull’epilazione e sulla decolorazione dei baffetti da donna.

Ceretta per baffi: quali precauzioni prendere?

L’errore con i baffi di una donna sarebbe quello di trattare quest’area come si tratterebbero le ascelle o le gambe. I baffetti sono peli fini, non folti e solidi, quindi dimentica subito rasoi, creme depilatorie ed epilatori elettrici che attiverebbero il follicolo pilifero e darebbero luogo a antiestetiche ricrescite: i peli ricrescono sempre più scuri e solidi.

Per chi sopporta un po’ di dolore, la ceretta, la tecnica del filo o anche le pinzette per estirparli sono la soluzione più comune. Bisogna tener conto del fatto che questa operazione dovrà essere ripetuta ogni 3 settimane e non risolve il problema definitivamente. Se fatta da sole a casa, ci sono molti prodotti a prezzi ragionevolmente contenuti da poter utilizzare. Se invece si preferisce affidarsi ad un’estetista, la spesa sarà un po’ più alta, ma si sarà anche più tranquille del risultato e si eviteranno piccoli inconvenienti. Certo, la sessione di depilazione non è molto piacevole, ma non dura molto e con il tempo diventa meno fastidiosa.

Per una soluzione definitiva, puoi optare per la depilazione laser dei baffi. Questa tecnica dovrebbe essere eseguita da un esperto in un salone o da un dermatologo. La depilazione laser ha il vantaggio di essere permanente. Richiede diverse sedute che possono essere un po’ dolorose e soprattutto costose. La depilazione laser è infatti un metodo piuttosto caro, d’altra parte l’investimento viene ammortizzato rapidamente perché non dovrai più andare dall’estetista ogni 3 settimane.

Attenzione: la depilazione laser non funziona su peli molto chiari.

Decolorazione dei baffi: cosa fare?

Se la tua peluria è molto fine, perché non concentrarti sulla decolorazione? Meno costosa e più facile da realizzare, la decolorazione rende i peli molto chiari, quasi trasparenti, in modo che non siano più visibili. Se hai la pelle chiara, questa soluzione sarà l’ideale. D’altra parte, se hai la pelle scura o olivastra , i baffi biondo platino possono essere più imbarazzanti degli originali. Meglio puntare sulla depilazione.

Per la decolorazione dei baffi delle donne esistono dei kit appositi. Contengono un prodotto decolorante a base di perossido, ammoniaca o perossido di idrogeno, che schiarirà i peli, anche quelli più scuri. A seconda della marca, a volte sono necessarie diverse decolorazioni prima di ottenere peli molto chiari.

Il prodotto contenuto nel kit va applicato sui baffetti, lasciato in posa, quindi risciacquato. I componenti di questo tipo di cosmetici possono essere molto aggressivi per la pelle, sempre meglio fare prima un test allergico: mettere un po’ di prodotto nell’incavo del gomito o del polso e lasciare qualche minuto per vedere se la pelle si irrita. Risciacquare e attendere 24 ore per essere sicuri che non vi siano reazioni. Sarebbe un peccato finire con un’escoriazione rossa al posto dei baffi!

Dopo la decolorazione ricordarsi di sciacquare bene il prodotto e applicare una crema idratante e lenitiva per dare sollievo alla pelle. È importante anche distanziare bene nel tempo le decolorazioni per non danneggiare la cute.

Attenzione: la decolorazione non è consigliata sulle pelli più scure o olivastre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top