skip to Main Content
Barba E Pelle Sensibile: Prodotti E Consigli Utili Per Una Buona Rasatura

Barba e pelle sensibile: prodotti e consigli utili per una buona rasatura

La pelle sensibile negli uomini può rappresentare solo apparentemente un limite alla voglia di farsi crescere la barba. In realtà non è proprio così. Negli ultimi anni è stata riservata una grande attenzione alle esigenze maschili e anche gli uomini intenzionati a seguire la sempre più in voga moda hipster hanno potuto coltivare questa passione con maggiore serenità. Questo perché, i produttori di rasoi elettrici e di prodotti per la barba, hanno creato articoli delicati e pensati anche alle pelli maggiormente sensibili.

Fino a qualche tempo fa la rasatura rappresentava un vero e proprio incubo per gli uomini chiamati a farsi la barba. Oggi, ormai, sembra sempre più una sorta di leggenda metropolitana. Rasoi pensati appositamente per pelli sensibili e prodotti in grado di prevenire eventuali irritazioni sono sempre più scelti dagli uomini barbuti. Chi ha la pelle sensibile dovrà chiaramente non solo scegliere prodotti adeguati e di ottima qualità ma anche seguire alcuni semplici e pratici accorgimenti per ridurre al massimo le irritazioni che potrebbero essere provocate dall’operazione di rasatura.

Pelli sensibili: trattamento pre rasatura

Prima di procedere all’operazione di rasatura, è necessario mettere in pratica alcuni utili accorgimenti che contribuiranno ad aprire i pori del viso e ammorbidire i peli, garantendo così una minore irritazione durante la loro rimozione. Fare una doccia potrebbe essere molto utile ma non sempre possibile. Se manca il tempo per farla, la soluzione potrebbe essere quella di usare un asciugamano imbevuto di acqua tiepida. Sarà sufficiente tamponare la pelle del viso prima di poter usare il rasoio elettrico più adeguato per le pelli sensibili.

Se invece deciderete di radervi sotto la doccia, un buon rasoio con sistema wet & dry potrà essere molto confortevole, permettendovi di risparmiare tempo ma evitare anche le possibili irritazioni. Subito dopo la rasatura, si consiglia di usare acqua fredda per ridurre e fermare le infiammazioni.

Rasatura: la scelta del giusto rasoio

Il momento vero e proprio della rasatura richiede ulteriori scelte da compiere in maniera ponderata. La prima ha a che fare con l’uso del giusto rasoio per pelli sensibili. Generalmente, chi tende ad avere una pelle particolarmente delicata, dovrà puntare ad un rasoio con il maggior numero di lame possibili (in commercio ne esistono fino ad un massimo di cinque lame). Questo ridurrà il numero di passaggi nella medesima area e di conseguenza minori irritazioni.

In generale, il consiglio è quello di scegliere il miglior rasoio elettrico per pelli sensibili in modo che sia abbastanza potente da non richiedere troppe passate. L’ideale sarebbe uno dotato di almeno tre lame, con lame ipoallergeniche e che può essere usato sia wet che dry. Per un risultato ancora più ottimale, si consiglia di scegliere un rasoio con testine flessibili in modo da adattarsi perfettamente ai contorni del proprio viso. Tra i migliori rasoi in commercio pensati appositamente per pelli sensibili, ci sentiamo di consigliarvi il Braun Series 9 9296cc, uno dei dispositivi top di gamma o il Philips Shaver Series 7000, pensato esattamente per uomini dalla pelle delicata.

Offerta
Braun Series 9 9296cc Rasoio Barba Elettrico a Lamina, Stazione di Pulizia Clean&Charge e Custodia da Viaggio Premium, Cromato
  • Braun Series 9 è un rasoio barba elettrico molto preciso, progettato per una rasatura ottimale
  • Grazie alla sua Intelligenza Reattiva integrata si adatta alle caratteristiche del tuo viso, offrendoti una rasatura personalizzata
  • La testina specializzata rade più peli alla prima passata rispetto a tutti gli altri rasoi elettrici premium*
Offerta
Philips S7370/41 Serie 7000 - Rasoio Elettrico Aquatec Wet & Dry con Lame Gentleprecision,Testina Dynamicflex 5 Direzioni e Ghiere con Tecnologia Comfort + Regolabarba 5 Lunghezze
  • Lame GentlePrecision - Le lame proteggono la tua pelle mentre rimuovono i peli lunghi, corti e sottili. Le fessure sono progettate per bloccare il pelo nella posizione di taglio ottimale.
  • Testine DynamicFlex in 5 direzioni - movimento in 5 direzioni per seguire il contorno di viso e collo e offrire una rasatura più confortevole.
  • Ghiere con tecnologia Comfort - meno irritazioni e pelle liscia. Le ghiere dispongono di un rivestimento esclusivo, composto da migliaia di microsfere che creano una superficie morbida e scorrevole e limitano l'attrito sulla pelle.

La scelta del giusto rasoio è molto importante ma altrettanto importante è la cura del dispositivo usato per la rasatura. La pulizia di ogni sua parte lo preserverà nel tempo e a giovarne sarà ovviamente la nostra pelle.

Pelli sensibili: trattamento post rasatura

Terminata la fase di rasatura, è necessario procedere alla rimozione dei residui di sapone e peli. Dopo l’uso di acqua calda nella fase iniziale, ora è quella fredda ad avere un ruolo importante in fatto di pelli sensibili. Il suo impiego, infatti, contribuirà a calmare il bruciore causato dal passaggio delle lame e aiuterà al tempo stesso la vasocostrizione in caso di possibili tagli accidentali durante la rasatura.

Questa è anche la fase durante la quale potrebbe essere utile l’impiego di un regolabarba per gestire meglio quelle aree di barba che avete deciso di tenere più folte. Terminata anche questa operazione il passo successivo è rappresentato dalla detersione del viso. Meglio optare per saponi neutri o specifici per pelli sensibili dedicati alla post rasatura. In caso di pelle particolarmente soggetta ad irritazioni, potrebbe essere utile l’applicazione di prodotti lenitivi come l’Aloe vera.

Il trattamento post rasatura sarà completo dopo l’applicazione di una buona crema after-shave dedicata a pelli sensibili, quindi priva di alcol e ricca di vitamine e sostanze assolutamente naturali.

Prodotti per pelli sensibili: olio, crema e gel da barba

Molti uomini lamentano una eccessiva sensibilità della pelle dopo l’impiego di rasoi elettrici per la quotidiana cura della propria barba. Se il dispositivo di rasatura non è stato sufficiente e far fronte alla problematica legata ad una sensibilità epidermica, appositi prodotti potrebbero essere utili a soddisfare le esigenze maschili. L’impiego di olio, gel o crema garantisce una migliore lubrificazione e, dunque, minori irritazioni.

Prima di usare questi prodotti è necessario preparare adeguatamente la pelle alla rasatura. Una volta ammorbidito i peli con acqua calda, è possibile lubrificare ulteriormente la pelle del viso con un olio. Questo contribuirà a ridurre eventuali frizioni della pelle e ridurre così possibili irritazioni.

King Of Shaves 15 ml di olio da barba per pelli sensibili, confezione doppia
  • Il nostro Olio da barba è perfetto per pelli sensibili. 'Riduce indesiderati rimorchiatore e tirare migliorando Razor Glide. Pelli sensibili (dermatologicamente testata) e senza conservanti. Arricchito con aloe, vitamina E e olio di tea tree. Senza profumo aggiunto.
  • 75 + rade da una bottiglia di olio il nostro rasoio da uomo. Da usare al posto di schiuma gel/o per preparare la pelle prima di una rasatura elettrica. Dimensioni compatte di nostro 15 ml Sensitive Shave Oil lo rende ideale per bagaglio a mano, palestra, vacanze come bene come il bagno.
  • La formula interamente no-foam trasparente permette di vedere esattamente dove si sta rasatura - perfetto per modellare side-burns, goatees e per evitare problemi o aree sensibili. Suggerimento: anche un grande barba condizionata olio.

Per le persone con la pelle sensibile potrebbe essere utile anche trovare una crema da barba appropriata alla problematica. Utile in tal senso potrebbe essere anche un gel apposito che vada a proteggere la pelle da rossori e irritazioni provocate dalla rasatura.

Offerta
Primal Earth Sensitive Shave Creme - Crema da Barba per Pelli Sensibili -140ml
  • A base vegetale per una rasatura lenitiva
  • Primal Earth Shave Creme associa il potere delle piante per lubrificare, pulire e proteggere la pelle durante la rasatura. Questo detergente completamente naturale non contiene sostanze chimiche aggressive, additivi, parabeni, sodio lauriletele solfato, PEG o etossilati.
  • Ricco di Aloe Vera, ammorbidente, Tè Verde Biologico, Glucoside Vegetale e potenti estratti naturali dalla Nuova Zelanda per una rasatura incredibilmente liscia.
King of Shaves - Confezione doppia di gel da barba per pelli sensibili, 150ml
  • Ideale per pelli sensibili. Dermatologicamente testato per pelli sensibili, senza profumo aggiunto.
  • Crea una barriera protettiva ultra-sottile e lubrificante tra la lama e la pelle. Ammorbidisce i peli della barba, rendendo più facile tagliarli e riducendo il numero di passate e diminuendo arrossamenti e irritazioni. Arricchito con aloe vera, oli essenziali e olio dell'albero del the.
  • La formula interamente senza schiuma e trasparente permette di vedere esattamente dove si sta rasando, è perfetta per gli angoli del viso e per fare il pizzetto, nonché per evitare problemi o aree sensibili. Suggerimento: adatto anche per lavare il viso e preparare la pelle alla rasatura.

Qualunque sia il prodotto sul quale ricadrà la nostra scelta finale, sarà comunque importante tenere conto anche degli ingredienti. Meglio quindi optare per ingredienti naturali. Nello specifico, per pelli sensibili potrebbe essere molto utile l’uso di prodotti contenenti tè verde, ottimo per i pori della pelle in quanto ricco di antiossidanti che contribuiscono alla prevenzione delle irritazioni. La camomilla è immancabile nell’elenco degli ingredienti che compongono creme o gel da barba destinate a uomini dalla pelle sensibile. Le sue proprietà curative e lenitive sono note a tutti. Infine l’Aloe vera, ingrediente sempre più popolare, riduce prurito e irritazioni derivanti dalla rasatura grazie alle sue proprietà anti infiammatorie. Tra le sue caratteristiche anche le proprietà antivirali in grado di prevenire le infezioni della pelle.

Migliori schiume da barba per pelli sensibili

Concludiamo la nostra carrellata di prodotti per la barba destinati a uomini dalla pelle sensibile, dedicando un capitolo a parte alle migliori schiume. Non tutte le schiume da barba sono uguali tra loro ed hanno le medesime caratteristiche. Chi deve fare i conti con una maggiore sensibilità e delicatezza della propria pelle, dovrà necessariamente valutare molto bene quale prodotto scegliere per la cura della barba. Una buona schiuma deve non solo rispettare la pelle ma anche garantire un apporto soddisfacente per una rasatura perfetta.

Tra le migliori schiume da barba per pelli sensibili citiamo la popolare Gillette Classic Schiuma da Barba per Pelli Sensibili, da 300 ml. Il brand è piuttosto conosciuto tra il pubblico maschile e non solo. Ottima la profumazione ma anche l’efficacia poichè riduce l’attrito e, di conseguenza, il rischio irritazioni.

Gillette Classic Schiuma Da Barba per pelli sensibili - 300 ml
  • Semplice, pura, classica
  • Schiuma da barba con leggera profumazione adatta per pelli sensibili
  • Schiuma istantanea facile da distribuire e da risciacquare

Ottima anche la Schiuma da Barba Sensitive 300 ml Viso Pelle Sensibile Uomo per una rasatura piacevole e per la massima protezione della pelle. Oltre ad essere estremamente delicata dona sollievo e protezione in caso di pelli sensibili.

Schiuma da Barba Sensitive 300 ml Viso Pelle Sensibile Uomo
  • Per una protezione efficace delle pelli sensibili e facilmente irritabili
  • Prepara la pelle ad una rasatura facile e delicata; dona sollievo e protezione anche alle pelli sensibili
  • Disponibile nei formati 300 ml, 50 ml e 50 ml duetto

Infine, Collistar Uomo Schiuma Da Barba Aderenza Perfetta, un prodotto professionale per una rasatura eccellente e senza danneggiare le pelli più sensibili grazie ai principi attivi di cui è ricca, come il mentolo e il glicerolo, che contribuiscono a idratare la pelle anche durante la rasatura.

Collistar Uomo Schiuma Da Barba Aderenza Perfetta Pelli Sensibili 200 Ml
  • Prodotto della casa collistar
  • Schiuma da barba
  • Made in Italy

Seguici su Facebook!

[Voti: 1    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top