skip to Main Content
Barba, I Migliori Rimedi Naturali

Barba, i migliori rimedi naturali

Portare la barba lunga deve essere un piacere. Se avete voglia di coltivare questo culto ma non riuscite a gestirla nel miglior modo possibile, vi consigliamo comunque di provarci, per vedere che tipo di sensazione provate nell’avere una folta peluria da sfoggiare quotidianamente. La barba infatti, ha bisogno di costanti cure. Se non riceverà i giusti accorgimenti, dopo pochissimo tempo la ritroverete crespa, con nodi e priva di luminosità. Al contrario, attuando i giusti rimedi, potrete sempre averla morbida, profumata, luminosa ed estremamente bella da vedere.

Sempre più di recente, c’è stato un grande ritorno agli anni ’70. Periodo in cui gli uomini, anche per evidenziare appieno la loro mascolinità, avevano un aspetto ruvido e possente anche grazie alla barba. Ad oggi invece, oltre ad essere una moda, la peluria sul volto rappresenta anche un forte tratto distintivo, per uno stile personale da attuare anche per capelli e basette.

Per avere una barba bella da vedere, non occorre semplicemente farla crescere. Man mano cha la vostra peluria inizierà ad aumentare bisognerà attuare le giuste condizioni per poterla strutturare nel migliore dei modi. Tra i tanti rimedi da attuare, esistono anche quelli naturali, in grado di offrire il giusto risultato senza rovinare la pelle, la barba oppure – cosa importantissima – l’ambiente.

Naturalmente, una volta allungata la barba, se avete in mente uno stile preciso, vi consigliamo di recarvi da un bravo barbiere oppure, andare in uno dei tanti barber shop, negozi specializzati e alla moda, che sapranno non solo darvi le giuste informazioni, ma anche ricreare dei look vecchio stile. Anche nei negozi ci sono numerosissimi prodotti da potere utilizzare ma, se volete risparmiare potete anche provate ad impiegare qualcosa che avete in casa, per ricreare dei rimedi naturali perfetti per la vostra routine quotidiana.

Curare la barba lunga con rimedi naturali

Avete bisogno di dare alla vostra barba un aspetto morbido ed idratato? Scopriamo insieme, tutti i rimedi naturali per creare dei prodotti che daranno enorme benefico alla vostra peluria in crescita. Di regola, ciò che avrete bisogno sarà detergere, ammorbidire ed idratare. Per quanto riguarda questo ultimo aspetto, l’idratazione servirà anche per l’epidermide. Vi ricordiamo inoltre che, per una buona manutenzione, occorre spazzolare la barba almeno due volte al giorno, alla mattina e la sera. Utilizzate una spazzola a setole dure ed evitate il pettine che – spesso – arriccia il pelo e lo spezza.

Offerta
Spazzola Barba Baffi Set Setole Uomo Professional - Kit Capelli Mini Lunga Legno Grande Tascabile - Rotonda Morbida Proraso Per Naturale e Olio Astuccio - 2 Anni di Garanzia
  • FORMA ROTONDA - Grazie alla sua pratica forma rotonda, la spazzola è particolarmente maneggevole e ti permette di pettinare comodamente la tua barba. Si adatta alla mano in modo molto ergonomico, assicurando una presa comoda e sicura mentre pettini e dai forma alla tua barba.
  • MATERIALI DI OTTIMA QUALITÀ - Il manico in legno e le setole crine di cavallo sono materiali al 100% naturali della massima qualità. Peter's Beard realizza solo prodotti naturali al 100%. Il legno ha un aspetto completamente naturale e la finitura del prodotto lo rende piacevole non sono sulla barba, ma anche in mano.
  • MANUTENZIONE OTTIMALE - La qualità della spazzola consente di ottenere ottimi risultati nella cura della barba. Le robuste setole sciolgono i nodi, eliminano le cellule morte della pelle e stimolano la circolazione del sangue senza provocare irritazioni. Ti permettono di avere la massima cura della tua barba.

Spazzolare la barba inoltre, servirà anche per permettere una pulizia profonda e compiere una azione energizzante sulla pelle del vostro viso. Tra le altre azioni da compiere settimanalmente, vi è l’utilizzo di uno shampoo antiforfora per tenerla pulita ed evitare che la pelle screpolata possa accumularsi in maniera vistosa. Almeno tre volte alla settimana, compiete questa bella coccola e regalatavi una pulizia accurata.

Offerta
Shampoo per Barba (100ml) Il modo perfetto tutto naturale di cura per la barba - Biologico e Naturale
  • Il modo perfetto tutto naturale di cura per la barba, Profumo di lavanda e calce
  • Tutti i nostri prodotti sono prodotti fatti a mano. Pulire e idratare la barba senza rimuovere qualsiasi oli naturali.
  • Shampoo per barba BIO, Non aggressiva in quanto contiene tensioattivi delicati ed eudermici. Dona un equilibrio idrolipidico al derma e alle strutture pilifere. Ideale per l'utilizzo di più volte al giorno.

Utilizzate anche un balsamo naturale dopo lo shampoo. Per avere una barba morbida e sana infatti, questo tipo di prodotto rappresenta – da sempre – un vero toccasana. Ricordatevi solo di utilizzare un prodotto molto delicato, ancor meglio se biologico.

Offerta
BARBMAN: Balsamo per Barba (100 ml) arricchito con olio di Jojoba e burro di cacao per idratare e nutrire la pelle e la barba. Disciplina la barba dandole luminosità e morbidezza. Regalo per uomini barbuti. (Legno di Sandalo)
  • UNA BARBA MORBIDA E LUMINOSA mettere una noce di balsamo nelle mani, scaldarla, applicarla sulla barba, quindi pettinarla con una spazzola per idratare i peli in profondità e favorire la crescita della barba. L'uso regolare elimina l'irritazione e il prurito fastidioso che possono comparire quando la barba cresce.
  • 100% NATURALE contiene solo ingredienti naturali: olio di oliva, di jojoba, di Macadamia, cera d'api, burro di karitè e burro di cacao ... tutti accuratamente selezionati con note fragranti di legno di sandalo per donare alla barba la cura e la freschezza che si merita.
  • 🎁 Regalo perfetto grazie anche alla sua scatola di metallo premium, sarete certi di far felice il vostro preferito barbuto per la festa del papà, San Valentino, il compleanno, Natale o l'addio al celibato.

Tra gli altri rimedi naturali che potete utilizzare per la cura della vostra barba, ci sentiamo di consigliare l’olio di Argan, per combattere secchezza e peluria sfibrata. L’olio infatti, grazie alla vitamina E ed gli acidi grassi, possiede un forte agente emolliente così come nutritivo e protettivo.

Offerta
Amirat Essaouira-Olio di Argan Biologico Puro al 100% per Capelli, Pelle, Corpo e Unghie 100ml - Spremuto a Freddo in Marocco - Balsamo profondo e Anti-Età Emolliente / Anti-rughe Ultra Idratante
  • Olio di Argan 100 % biologico, multiuso, spremuto a freddo. Elegantemente imbottigliato in un flacone di vetro ambrato scuro completo di contagocce a pipetta per un facile utilizzo.
  • Intensamente idratante, per magnifici capelli setosi, e ricco di sostanze nutritive, per unghie sane. Non puzza, non unge, si assorbe in fretta e dura più a lungo.
  • Con elevate quantità di Omega 6, riduce efficacemente le imperfezioni della pelle e le smagliature. La vitamina E protegge dall'invecchiamento precoce, per una pelle radiosa, ringiovanita e senza rughe.

Spazio poi anche per l’olio di jojoba, prodotto che ristabilisce il giusto film idrolipidico della cute normalizzando appieno la secrezione provocata dalle ghiandole sebacee. Tra gli oli inoltre, ottimo anche quello di mandorle dolci, per via delle sue proprietà addolcenti.

Offerta
Olio di Jojoba 50ml Puro e Biologico al 100% | Assomiglia al Sebo Umano | Regolarizza la Produzione di Olio della Pelle | Previene la Caduta dei Capelli | Idratante dalla Testa ai Piedi | Combatte l’Acne e le Rughe | Perfetto per i Capelli Secchi e Crespi | Ottimo Detergente per il Viso
  • ASSOMIGLIA AL SEBO UMANO - L'Olio di Jojoba è l'unico olio che assomiglia al sebo umano - una sostanza oleosa prodotta naturalmente dalle ghiandole sebacee sotto la superficie della pelle. L'olio di Jojoba può "ingannare" la pelle facendole credere di aver prodotto olio a sufficienza, regolando così la produzione di olio, quindi i suoi usi e benefici per la pelle e i capelli sono notevoli.
  • PREVIENE LA CADUTA DEI CAPELLI - L'olio di Jojoba puro previene la caduta e il diradamento dei capelli causati dall'ostruzione dei follicoli - i vostri capelli rilasciano sebo, un olio naturale. A volte viene rilasciato troppo sebo dalle ghiandole che può ostruire i follicoli dei capelli. Siccome l'olio di Jojoba assomiglia al sebo umano, regola la naturale produzione di olio e apre le ostruzioni promuovendo lo sviluppo di nuove cellule che aiutano la ricrescita.
  • COMBATTE L'ACNE E LE RUGHE - L'olio di Jojoba non unge e combatte i microbi, prevenendo la crescita di batteri nocivi, quindi funziona come un efficace rimedio naturale contro l'acne. Contiene vitamina E, molto efficace contro i radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cutaneo. I potenti antiossidanti contenuti nell'olio di Jojoba aiutano a rigenerare le cellule della pelle.
Olio Biologico di Mandorle Dolci Spremuto a Freddo - Olio di Barba, Ciglio, Chiodo, Olio per i Capelli 100% Pure Viso & Corpo (500 ml)
  • L'olio di mandorle dolci biOty garden è garantito 100% organico ed è ottenuto unicamente attraverso la spremitura a freddo dei frutti. Questo procedimento meccanico è l'unico in grado di garantire che l'olio mantenga inalterate tutte le preziose caratteristiche
  • Usato dal 3° mese di gravidanza fino a tutto il periodo dell'allattamento l'olio di mandorle aiuta a prevenire efficaciemente le smagliature. Questo rimedio naturale donerà alla pelle del pancione, del seno e dei fianchi, l'elasticità extra di cui hanno bisogno.
  • Olio per la cura del bambino l'olio di mandorle è indicato per un dolce massaggio, magari dopo il bagnetto (l'acqua ancora presente sulla pelle favorisce infatti l'emulsione e l'assorbimento dell'olio). Può essere inoltre lenire gli arrossamenti dovuti al pannolino.

Rimedi naturali, come usare l’olio da barba

Come potete utilizzare gli oli nutrienti? E’ possibile usarli sia su barba umida che perfettamente asciutta. In entrambi i casi, i risultati però, saranno differenti. Se la vostra peluria sarà umida, potrete utilizzarli per districare i nodi, ammorbidire e ristrutturare. Quando invece la barba è asciutta, l’olio avrà una perfetta azione lucidante. Ed infatti, proprio per questo motivo, alcuni prodotti da utilizzare per la vostra barba, spesso contengono un mix di oli naturali.

Per ottenere il miglior risultato possibile, vi consigliamo anche nel corso della settimana di utilizzarli in maniera alternata, per avere un barba splendente ed in ottima forma. Proprio perché in questo ultimo periodo la barba è di moda, occorre portarla con un certo stile. Per fare questo quindi, la cura quotidiana è fondamentale. E’ preferibile quindi, utilizzare dei rimedi naturali di modo da avere un impatto ambientale minore rispetto agli altri prodotto dentro confezioni di plastica oppure in versione spray.

Per curare la vostra barba al meglio, basteranno solo piccoli accorgimenti per avere un risultato ottimo con un minore impatto ambientale. Scegliere un prodotto naturale è alla base di questo progetto che, in sintesi, si trasformerà presto in uno stile di vita.

Quale rasoio scegliere?

Il rasoio è uno strumento indispensabile per curare la barba. Se volete avere un volto perfettamente liscio oppure vi occorre una semplice spuntatina, vi occorrerà sceglierne uno tra classico oppure elettrico. Se utilizzerete il primo, dovrete scegliere un prodotto che abbia lame sostituibili, in grado di potere acquistare solo quelle e mantenere la sua struttura. Durevole nel tempo, non essendo un prodotto usa e getta avrà meno impatto sull’ambiente. Tra gli svantaggi però, vi è la costante sostituzione delle lamette, anche se in questo caso, è bene ricordate che non si tratta di certo di cifre astronomiche. Per quanto riguarda lo smaltimento, essendo di metallo oppure alluminio, sono facilmente riciclabili.

Black Butterfly Style doppio bordo rasoio da barba classico vintage di sicurezza per gli uomini. Viene fornito in una scatola di design.
  • Facile sostituzione della lama
  • Il telaio è in acciaio INOX 100% rivestimento (colore nero) per una maggiore durata
  • Lungo manico strutturato fornisce una presa sicura anche con umido e insaponato mano lame (no)

Se avete bisogno di uno strumento veloce, potete utilizzare il rasoio elettrico. Valido strumento per quanto riguarda la praticità e l’immediatezza. Le lame in questo caso, essendo auto affilanti, possono durate maggiormente nel tempo prima di venire sostituite. Anche lo strumento in toto, se utilizzato bene e con i dovuti accorgimenti, può essere utilizzato anche per una decina di anni: mica male, no? Per quanto riguarda l’impatto ambientale invece, lo smaltimento delle batterie al litio, non sono semplicissime da gestire. Senza considerare inoltre, i consumi elettrici nel tempo. In questo caso quindi, se opterete per un rasoio elettrico, potrete provare ad acquistare un prodotto che abbia un sistema molto basso di approvvigionamento energico.

Chi ha la barba lunga però, per forza di cose dovrà utilizzare il rasoio elettrico. Grazie alle testine intercambiabili e la sua funzione trimmer, sarà possibile accorciare al meglio anche i peli più lunghi.

Offerta
Braun Series 9 9296cc Rasoio Barba Elettrico a Lamina, Stazione di Pulizia Clean&Charge e Custodia da Viaggio Premium, Cromato
  • Pettine radente HyperLift&Cut: Solleva e taglia i peli distesi
  • Pettine radente Direct&Cut: allinea e taglia i peli che crescono in direzioni diverse
  • SkinGuard protettiva: distende la pelle per un'eccezionale esperienza di rasatura

I migliori rimedi naturali: barba “ecologica”

Se volete utilizzare dei rimedi naturali anche durante le comuni azioni di rasatura (che sia barba folta oppure no), vi consigliamo di realizzare una schiuma fai da te. Prendete 100 grammi di scaglie di sapone di Marsiglia e aggiunge dell’acqua calda insieme alla vostra essenza preferita per fare il buon profumo. Mischiate il tutto fino ad ottenere una crema morbida e plasmabile da potere distribuire su tutta la superficie della vostra barba.

Una volta terminata la rasatura, potrete utilizzare il gel di aloe vera al posto del classico dopobarba. Il gel in questione infatti, oltre a lenire tutte le fastidiose irritazioni, non contiene alcol al suo interno ed evita il bruciore. In caso di piccole ferite, potete utilizzare qualche goccia di Tea Tree Oil, ottima per il suo effetto antisettico.

Per avere la pelle morbida invece, affidatevi con serenità all’olio di jojoba, rimedio naturale ottimo e ricchissimo di vitamina E che libera i pori, regola la produzione del sebo e contrasta le rughe. Non dimenticatevi anche dell’olio d’Argan, risultati garantiti.

Seguici su Facebook!

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top