skip to Main Content
Barba In Base Al Taglio Di Capelli

Barba in base al taglio di capelli

La barba per gli uomini è diventata un vero marchio di fabbrica. Dopo la moda passeggera, coloro che continuano a portarla con frequenza, sono evidentemente mossi dal desiderio di portarla in maniera costante, a prescindere da ciò che riferisce lo stile del periodo. Per questo motivo, coloro che amano curare appieno il loro look a 360 gradi, amano anche portare una barba che si allinei perfettamente con il taglio di capelli e la forma del volto.

Esistono numerosi tipi di barba differenti: piena, molto curata in ogni dettaglio, con il pizzetto o semplicemente baffi. Tutto può andare bene, basta semplicemente avere il buongusto di accoppiare il proprio mood anche ad un taglio di capelli in linea con il modello scelto. Esiste un modo preciso per abbinare alla perfezione il taglio di capelli alla propria peluria? La risposta è: assolutamente sì. Ed infatti, per avere un look unico nel suo genere, occorre impiegare un poco di tempo per scoprire quale look scegliere.

Gli uomini nella maggior parte dei casi, non amano radersi ogni giorno. Molti infatti, preferiscono anche per una questione di praticità, portare una barbetta incolta sperimentando l’effetto “trasandato” per un paio di giorni. La peluria sul volto, esattamente come il taglio di capelli e l’abbigliamento, rappresentano un vero “marchio di fabbrica” che permette di essere riconoscibili. Ed infatti, proprio con questi mezzi potrete evidenziare il proprio stile personale e la vostra personalità.

La barba nella maggior parte dei casi, dona all’uomo un aspetto più maturo e vissuto. Una bella peluria curata inoltre, aumenta la mascolinità ed il sex appeal. Ed infatti, alcuni uomini con una bella barba, possono diventare estremamente affascinanti e sensuali. Portarla inoltre, permette all’uomo creativo, di sperimentare costantemente con stili diversi in grado di essere modificati quando si ha voglia di cambiamento. Se avete poco tempo ma la barba fa per voi, sperimentare potrebbe essere anche un modo per accorciare i tempi e trovato, dopo svariate prove, il look che rientra perfettamente nelle vostre corde.

Barba, l’ottimo “strumento” di trasformazione

La barba rappresenta un validissimo strumento di trasformazione. Ed infatti, farla crescere può radicalmente cambiare l’aspetto di un uomo. Una barba molto piena e folta, può donare un aspetto prettamente anticonformista, in grado di darvi un’aria da duro. Le barbe più precise e ricercate invece, donato un aspetto più ordinato ma anche curato. Gli uomini molto vanitosi infatti, tenderanno a portare un modello di barba estremamente preciso. Se avete una faccia da “bambino” e volete sembrare più maturi, farvi crescere la barba potrebbe essere una grande idea. Di contro, se siete avanti con gli anni, potrete anche “perderne” un paio facendovi crescere una bella peluria curata, morbida e voluminosa al punto giusto.

Barba e acconciatura nella maggior parte dei casi vanno di pari passo. Esattamente come quando una donna andando dal parrucchiere, si dedicherà anche alle sopracciglia e la manicure. Ciò che occorre fare inizialmente è sperimentare per trovare il look giusto. Questo ovviamente, qualora non abbiate nell’immediato le idee chiare. In caso contrario, lanciatevi come una scheggia verso il vostro progetto di rinnovo look, senza avere paura di mettere alle spalle, la vostra “vecchia” immagine.

Una barba interessante e scelta con cura, potrà catturare spesso l’attenzione delle persone che vi stanno attorno. Ecco perché, specie se fate un lavoro spesso al contatto con il pubblico, dovete sempre avere cura di portarla curata, senza sbavature evidenti.

Come curare la barba in maniera perfetta

Curare la barba in maniera ottimale non è sempre un compito facile. Se volete un look corto e definito, dovrete prendervene cura in maniera costante. Di contro, più lunga e non curata, vi darà un aspetto selvaggio ma l’effetto trasandato potrebbe essere sempre dietro l’angolo, e il confine è labile. Fatta la vostra prima scelta, potrete passare allo step successivo.

Qualunque sia il look scelto, non dimenticatevi di radervi sempre al di sotto del pomo d’Adamo. In questo modo conserverete un look alla moda, ma sistemato. Se avete problemi nella crescita per via del prurito quando la barba sta per crescere, provate ad applicare un olio per mantenere la barba così come la pelle, morbida e in grado di lenire le irritazioni fastidiose che potrebbero presentarsi in fase di crescita.

Mr Bear Family Olio per Barba Citrus - 1 pezzo
  • Prodotto ideale per ogni uomo barbuto
  • Scopri tutte e 3 le fragranze totalmente naturali di mr bear family
  • Made in svezia

La giusta barba per il taglio di capelli

Se volete “abbinare” la vostra barba al taglio di capelli, dovrete “studiare” maggiormente il vostro aspetto. Non tutte le pelurie possono essere adatte al vostro volto. Alcuni uomini infatti, hanno la barba a chiazze, poca oppure non stanno bene con il peli sul viso. Se non siete sicuri di stare bene con la barba, provate a farla crescere in un periodo dell’anno in cui – per esempio – siete in vacanza/ferie, in modo da giudicare con serenità e senza “interferenze” esterne, se vi sta bene oppure no. In questo modo inoltre, eviterete anche di stare a disagio di fronte a colleghi, clienti e datore di lavoro.

La barba piena inoltre, va benissimo in inverno mentre d’estate sarà meglio optare per un taglio più corto. Se state scegliendo una peluria folta in stile hipster, abbiate premura di avere un taglio di capelli molto preciso e curato. Magari con un bel ciuffo e una profonda rasatura laterale. Assolutamente abolito il mix “barba e capelli” lunghi. Creare l’armonia tra barba e capelli, vi renderà unici.

Offerta
Gel Cera per Capelli Professionale Mad Dog 100ml. 100% Made in Italy
  • Modellante come una Cera , Fissativa come un gel
  • Prodotto a base acqua
  • Effetto Bagnato

Tipi di viso e barba

Esistono notevoli forme del viso, eccole a seguire: oblunga, squadrata, rotonda, triangolare, a diamante e ovale. Una volta scoperta la vostra forma, dovrete adattare la barba, avendo cura anche del taglio di capelli. Se volete degli esempi famosi, eccoli a seguire.

Ben Affleck, Tom Ford, Adam Levine e Jake Gyllenhaal, hanno il volto oblungo e portano barbe relativamente sottili con fronte e mento spesso allungati. I tagli di capelli in questo caso, sono spesso corti.

I volti squadrati in stile Davide Beckham, Brad Pitt e Orlando Bloom, tenderanno sempre ad arrotondare le spigolosità, evitando la barba incolta sui lati della mascella. In questo caso, il taglio di capelli può essere abbinato anche ad un ciuffo effetto “scombinato”.

Il volto rotondo in stile Leonardo diCaprio e Jack Black, può associarsi bene anche ai baffi oltre che la barba. In questo caso è necessario creare delle spigolosità e portare un taglio di capelli anche “pieno”, senza eccedere troppo.

Volti triangolari come quelli di Ryan Gosling, Colin Farrell e Vincent Cassell, hanno bisogno di una barba che sia intorno alla bocca. Anche in baffi andranno bene, cercando sempre di creare volume. Per quanto riguarda il taglio di capelli invece, puntate sul corto con gel e schiume se avete un capello molto riccio.

Per il volto a diamante in stile Oded Fehr, Dane Cook, Tom Cruise e Josh Hartnett, potete sbizzarrirvi, tra barba rada oppure pizzetto. Anche per il taglio, potete “lanciarvi” tra lunghezze maggiori per il ciuffo oppure con delle “frange” effetto disordinato.

In ultimo, il volto ovale in stile Alec Baldwin, George Clooney e Jude Law, rappresenta un perfetto compromesso. In quel caso, avendo una forma del viso praticamente perfetta, potete osare con qualsiasi look. Stessa cosa anche per il taglio di capelli.

Conclusioni

Se la barba sta crescendo in linea con il vostro taglio di capelli, non dimenticatevi di curarla al meglio. Ed infatti, se avete superato anche la fastidiosa fase del “prurito” e le irritazioni, siete proprio al punto giusto. Ricordatevi anche di utilizzare i prodotti giusti, come rasoi e regolabarba per scegliere diverse regolazioni e definire i contorni in maniera ottimale. Per prendervi cura della vostra peluria in maniera perfetta, non dimenticatevi anche di affidarvi al vostro barbiere di fiducia, per consigli e suggerimenti utili.

Offerta
HATTEKER Regolabarba Uomo tagliacapelli Professionale Barba e Capelli Impermeabile Precisione Regolabarba 5 in 1 Barba, Capelli e Corpo Naso
  • Undici styling di precisione con un solo dispositivo regola barba e capelli : barba trascurata, corta, media e lunga, rasatura del corpo, rifinitura orecchie e naso
  • 16 lunghezze selezionabili e bloccabili (da 1 a 16 mm) con scatti da 1mm. 11 diversi allegati consentono di creare il tuo stile unico con precisione senza sforzo,indipendentemente dal tagliando i capelli, tagliando la barba o governare il tuo corpo
  • Le lame auto-affilanti in titanio sono ti garantiscono prestazioni durature e taglio preciso,definisca sia dritto o linee curate e bordi

Seguici su Facebook!

[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top