skip to Main Content
Barba In Base Al Taglio Di Capelli

Barba in base al taglio di capelli

La barba per gli uomini è diventata un vero marchio di fabbrica. Dopo la moda passeggera, coloro che continuano a portarla con frequenza, sono evidentemente mossi dal desiderio di portarla in maniera costante, a prescindere da ciò che riferisce lo stile del periodo. Per questo motivo, coloro che amano curare appieno il loro look a 360 gradi, amano anche portare una barba che si allinei perfettamente con il taglio di capelli e la forma del volto.

Esistono numerosi tipi di barba differenti: piena, molto curata in ogni dettaglio, con il pizzetto o semplicemente baffi. Tutto può andare bene, basta semplicemente avere il buongusto di accoppiare il proprio mood anche ad un taglio di capelli in linea con il modello scelto. Esiste un modo preciso per abbinare alla perfezione il taglio di capelli alla propria peluria? La risposta è: assolutamente sì. Ed infatti, per avere un look unico nel suo genere, occorre impiegare un poco di tempo per scoprire quale look scegliere.

Gli uomini nella maggior parte dei casi, non amano radersi ogni giorno. Molti infatti, preferiscono anche per una questione di praticità, portare una barbetta incolta sperimentando l’effetto “trasandato” per un paio di giorni. La peluria sul volto, esattamente come il taglio di capelli e l’abbigliamento, rappresentano un vero “marchio di fabbrica” che permette di essere riconoscibili. Ed infatti, proprio con questi mezzi potrete evidenziare il proprio stile personale e la vostra personalità.

La barba nella maggior parte dei casi, dona all’uomo un aspetto più maturo e vissuto. Una bella peluria curata inoltre, aumenta la mascolinità ed il sex appeal. Ed infatti, alcuni uomini con una bella barba, possono diventare estremamente affascinanti e sensuali. Portarla inoltre, permette all’uomo creativo, di sperimentare costantemente con stili diversi in grado di essere modificati quando si ha voglia di cambiamento. Se avete poco tempo ma la barba fa per voi, sperimentare potrebbe essere anche un modo per accorciare i tempi e trovato, dopo svariate prove, il look che rientra perfettamente nelle vostre corde.

Taglio capelli e barba per cambiare stile

La barba rappresenta un validissimo strumento di trasformazione. Ed infatti, farla crescere può radicalmente cambiare l’aspetto di un uomo. Una barba molto piena e folta, può donare un aspetto prettamente anticonformista, in grado di darvi un’aria da duro. Le barbe più precise e ricercate invece, donato un aspetto più ordinato ma anche curato. Gli uomini molto vanitosi infatti, tenderanno a portare un modello di barba estremamente preciso.

Se avete una faccia da “bambino” e volete sembrare più maturi, farvi crescere la barba potrebbe essere una grande idea. Di contro, se siete avanti con gli anni, potrete anche “perderne” un paio facendovi crescere una bella peluria curata, morbida e voluminosa al punto giusto.

Barba e acconciatura nella maggior parte dei casi vanno di pari passo. Una barba interessante e scelta con cura, potrà catturare spesso l’attenzione delle persone che vi stanno attorno. Ecco perché, specie se fate un lavoro spesso al contatto con il pubblico, dovete sempre avere cura di portarla curata, senza sbavature evidenti.

Come curare la barba in maniera perfetta

Curare la barba in maniera ottimale non è sempre un compito facile. Se volete un look corto e definito, dovrete prendervene cura in maniera costante. Di contro, più lunga e non curata, vi darà un aspetto selvaggio ma l’effetto trasandato potrebbe essere sempre dietro l’angolo, e il confine è labile. Fatta la vostra prima scelta, potrete passare allo step successivo.

Qualunque sia il look scelto, non dimenticatevi di radervi sempre al di sotto del pomo d’Adamo. In questo modo conserverete un look alla moda, ma sistemato. Se avete problemi nella crescita per via del prurito quando la barba sta per crescere, provate ad applicare un olio per mantenere la barba così come la pelle, morbida e in grado di lenire le irritazioni fastidiose che potrebbero presentarsi in fase di crescita.

Offerta
Mr Bear Family Olio per Barba Citrus - 1 pezzo
  • Prodotto ideale per ogni uomo barbuto
  • Scopri tutte e 3 le fragranze totalmente naturali di mr bear family
  • Made in svezia

Barba e Capelli Lunghi: Come Scegliere il Taglio Giusto

Se volete “abbinare” la vostra barba al taglio di capelli, dovrete “studiare” maggiormente il vostro aspetto. Non tutte le pelurie possono essere adatte al vostro volto. Alcuni uomini infatti, hanno la barba a chiazze, poca oppure non stanno bene con il peli sul viso. Se non siete sicuri di stare bene con la barba, provate a farla crescere in un periodo dell’anno in cui magari siete in vacanza, in modo da giudicare con serenità e senza “interferenze” esterne, se vi sta bene oppure no. In questo modo inoltre, eviterete anche di sentirvi a disagio al lavoro o con gli amici.

La barba piena inoltre, va benissimo in inverno mentre d’estate sarà meglio optare per un taglio più corto. Se state scegliendo una peluria folta in stile hipster, abbiate premura di avere un taglio di capelli molto preciso e curato. Magari con un bel ciuffo e una profonda rasatura laterale. Assolutamente abolito il mix “barba e capelli” lunghi. Creare l’armonia tra barba e capelli, vi renderà unici.

Tipi di viso e barba

Esistono notevoli forme del viso, eccole a seguire: oblunga, squadrata, rotonda, triangolare, a diamante e ovale. Una volta scoperta la vostra forma, dovrete adattare la barba, avendo cura anche del taglio di capelli. Se volete degli esempi, eccoli a seguire.

  • Per un viso oblungo (come quello di Ben Affleck, Tom Ford, Adam Levine e Jake Gyllenhaal) l’ideale è portare barbe relativamente corte. Anche i tagli di capelli in questo caso, sono spesso corti.
  • I volti squadrati (in stile Davide Beckham, Brad Pitt e Orlando Bloom) tenderanno sempre ad arrotondare le spigolosità, evitando la barba incolta sui lati della mascella. In questo caso, il taglio di capelli può essere abbinato anche ad un ciuffo effetto “scombinato”.
  • Il volto rotondo (in stile Leonardo diCaprio e Jack Black) può associarsi bene anche ai baffi oltre che la barba. In questo caso è necessario creare delle spigolosità e portare un taglio di capelli anche “pieno”, senza eccedere troppo.
  • I volti triangolari (come quelli di Ryan Gosling, Colin Farrell e Vincent Cassell) hanno bisogno di una barba intorno alla bocca. Anche in baffi andranno bene, cercando sempre di creare volume. Per quanto riguarda il taglio di capelli invece, puntate sul corto con gel e schiume se avete un capello molto riccio.
  • Per il volto a diamante (in stile Oded Fehr, Dane Cook, Tom Cruise e Josh Hartnett) potete sbizzarrirvi, tra barba rada oppure pizzetto. Anche per il taglio, potete “lanciarvi” tra lunghezze maggiori per il ciuffo oppure con delle “frange” effetto disordinato.
  • In ultimo, il volto ovale (in stile Alec Baldwin, George Clooney e Jude Law) rappresenta un perfetto compromesso. In quel caso, avendo una forma del viso praticamente perfetta, potete osare con qualsiasi look. Stessa cosa anche per il taglio di capelli.

Conclusioni

Se la barba sta crescendo in linea con il vostro taglio di capelli, non dimenticatevi di curarla al meglio. Ed infatti, se avete superato anche la fastidiosa fase del “prurito” e le irritazioni, siete proprio al punto giusto.

Ricordatevi anche di utilizzare i prodotti giusti, come rasoi e regolabarba per scegliere diverse regolazioni e definire i contorni in maniera ottimale.

Offerta
Braun Regolabarba Tagliacapelli Uomo Rasoio incluso, Rifinitore Barba, Accessori Inclusi, 85% di Plastica in Meno, Idea Regalo, MGK3242 All-in-One Nero e Blu
  • Regolabarba uomo ricaricabile tutto-in-uno con prestazioni di taglio senza precedenti rispetto alle generazioni anteriori di regolabarba Braun. E con l'85% di plastica in meno rispetto alla confezione della gamma di rifinitori precedente
  • Macchinetta per barba 7-in-1 per barba, viso e capelli Include un rasoio da collo Gillette SkinGuard per una rasatura pulita sulla pelle sensibile
  • Tagliacapelli uomo con lame affilate di lunga durata e 13 impostazioni di lunghezza per una precisione estrema nello styling

Per prendervi cura della vostra peluria in maniera perfetta, non dimenticatevi anche di affidarvi al vostro barbiere di fiducia, per consigli e suggerimenti utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top