
Barba incolta: come curarla per avere un risultato perfetto
La barba incolta è sinonimo di “bello e dannato”. Negli ultimi anni è anche diventata una delle tendenze maschili più in voga in quanto conferisce la sensazione di un effetto selvaggio e naturale oltre che virile. Comunque, la barba incolta richiede cure al pari – o addirittura più – della semplice e rapida rasatura. La barba, infatti, anche quando è incolta deve essere necessariamente curata e molti uomini peccano proprio in questo. In tanti la lasciano crescere senza mai regolarla ed in modo del tutto casuale. La vera tendenza, in questo caso, sta proprio nella cura della barba!
Se avete deciso di farvi crescere la barba, dunque, sappiate che dovrete dedicarle le giuste attenzioni ed il tempo necessario. Quindi se non avete voglia né pazienza, lasciate pure perdere! Tenere la barba incolta, infatti, non significa assolutamente farla crescere a suo piacimento ma richiede anche in questo caso una cura costante per avere una barba davvero bella.
Barba incolta: significato e come curarla
L’errore che compiono molti uomini è quello di credere che, chiamandosi “incolta”, la barba non vada coltivata. Sbagliato! Questo si intende se parliamo di barba incolta corta, ovvero cresciuta non oltre i tre giorni. Una volta raggiunto questo limite occorre comunque procedere a rasatura oppure alla cura adeguata che richiede quindi regolazioni e detersione costante.
Se invece volete sperimentare il fascino selvaggio che solo una barba incolta lunga può trasmettere e non sapete da dove partire, il consiglio è quello di rivolgervi al vostro barbiere di fiducia. Sarà lui a dare forma alla vostra barba mantenendo sempre il look “trasandato” ma in realtà curandola con le giuste attenzioni. In caso di barba lunga, infatti, dovrete sempre procedere con una spuntatina a basette o baffi ed accorciare i peli che crescono sul mento.
I maschietti più pigri che però vogliono essere alla moda ad iniziare dalla barba, dovranno quindi partire dal presupposto che il termine “incolta” non fa rima con “trasandatezza”. Dunque, almeno periodicamente, è bene aggiustare la barba anche servendosi di qualche piccolo e sempre utile espediente. Di seguito vi consigliamo due prodotti facili da usare, fondamentali per avere una barba incolta che vi doni l’aspetto affascinante che state cercando di ottenere.
- PRODOTTI BARBA
- Beard wash : purifica, ammorbidisce – lucida
- Dopo il risciacquo conferisce lucentezza e benessere, lasciando una gradevole profumazione
- Rimuove impurità e odori rendendo la barba morbida e lucente
Consigli per una barba incolta perfetta
Non a tutti gli uomini piace avere la barba lunga. Per questo in tanti puntano ad una via di mezzo tra la rasatura totale e la media lunghezza, optando per una barba incolta o per la classica barbetta. Ma come prendersene cura in modo adeguato? Come accennato nel paragrafo precedente, avere la barba incolta significa monitorarla almeno ogni due o tre giorni dall’ultima rasatura. Ciò significa che occorrerà spuntare o pettinare i peli selvaggi che creano disarmonia all’insieme.
In tal senso sarà indispensabile dotarsi di alcuni strumenti utili, che vi faranno risparmiare tempo e ottenere l’effetto che desiderate.
Regolabarba per barba incolta ma curata
Innanzitutto uno specchio, quindi un regolabarba che permette di poter definire con estrema precisione la peluria facciale. Grazie a questo strumento sarà possibile agire sulla crescita spontanea dei peli su mento e basette. È buona regola usarlo ogni sei giorni tagliando di circa 4 millimetri ed in modo omogeneo la barba. Attenzione durante questa operazione a non cadere nella tentazione di rasare tutto! Se infatti soffrite di eccessivo prurito provate ad ammorbidire la barba con apposite creme e idratate costantemente con saponi e shampoo specifici.













Barba incolta morbida: shampoo e balsamo
Potreste trovare questo passaggio una perdita di tempo ma fidatevi, fare lo shampoo alla barba è una delle cose migliori in assoluto. Non solo il cuoio capelluto e i capelli hanno bisogno di un lavaggio accurato ma anche la barba. Meglio ancora se tutti i giorni. Per farlo mescola una porzione di shampoo con acqua. Massaggia con movimenti circolari e poi lava via la schiuma. Abbi cura di effettuare il lavaggio sempre con acqua fredda.
- NUTRE E DETERGE A FONDO: Questo shampoo per la barba di alta qualità è in grado di detergere e nutrire i tuoi peli e la pelle, per una barba più pulita e facile da gestire.
- TANTI BENEFICI: Lava delicatamente e dona sollievo dal prurito, dalla forfora e dalle irritazioni. La formula non eliminerà gli oli naturali del tuo viso ed è perfetta per tutti i tipi di peli e di pelle.
- PROFUMO VIRILE: Una fragranza totalmente naturale realizzata con oli essenziali per un profumo dolce e legnoso, così sottile da non interferire con la tua acqua di colonia.
Un’altra procedura molto importante dopo lo shampoo è l’applicazione del balsamo. Il balsamo è usato per dare alla barba un po’ di umidità e per renderla morbida e lucente. Aiuterà la tua barba a stare al suo posto e non sembrerà disordinata. Se necessario, puoi mescolare l’olio con il balsamo e poi applicarlo sulla barba. Massaggialo per 5-10 minuti e poi lavalo via. Questa volta però usa acqua tiepida per il lavaggio.
L’olio può essere utilizzato anche prima dell’asciugatura, sulla barba umida tamponata con asciugamano.
- Il nuovo balsamo per barba King C. Gillette è disponibile in una confezione metallica da 100ml
- Balsamo barba uomo arricchito con burro di cacao
- Ammorbidisce in profondità i peli del viso
- OLIO CONDIZIONANTE AMMORBIDENTE: Questo olio ringiovanisce barba e baffi secchi o spenti; fa da ammorbidente e lisciante e al tempo stesso ti libera da prurito e forfora. Un acquisto o un regalo di qualità!
- BOTTIGLIA GRANDE E COMODA: Benjamin Bernard offre una confezione doppia rispetto agli altri olii, ben 100ml del migliore olio da aggiungere al tuo kit da barba; la pompetta rende semplice l'applicazione
- UNA RIVOLUZIONE NEI PRODOTTI DA BARBA: Siamo fieri di usare solo ingredienti vegani e cruelty-free; il profumo è dato da estratti potenti e naturali a base di piante, tra cui jojoba, mandorla dolce, ricino e lavanda
Vantaggi della barba incolta
Lo abbiamo già detto ma non ci stancheremo mai di ripeterlo: farsi crescere la barba richiede pazienza ed abnegazione. In assenza di questi due importanti elementi, potreste pensare di rinunciare alla moda “hipster” e dedicarvi a qualcos’altro di meno impegnativo. Se invece avete bisogno di un incentivo che possa convincervi ad andare avanti in questa vostra scelta, allora sappiate che le donne sono pazze degli uomini con la barba, specie se incolta!
Simbolo di virilità, forza e protezione, il gentil sesso andrà pazzo per la vostra barbetta ma non peccate di una scarsa cura! Se, infatti, potranno restare colpite ed affascinate dalla vostra peluria facciale selvaggia, saranno le prime a non voler essere “punte” o graffiate dai vostri stessi peli. Quindi, barba incolta sì, purché curata! Anche essere dannatamente attraenti richiede necessariamente pazienza e cura, perché rinunciare?