skip to Main Content
Barba Riccia: I Trucchi Per Ammorbidirla

Barba riccia: i trucchi per ammorbidirla

Avere una barba riccia e ispida potrebbe non essere molto piacevole. Quante volte vi siete trovati di fronte al classico commento del gentil sesso “questa barba punge”? Ebbene, una barba ispida e crespa può provare fastidi, prurito ed irritazioni soprattutto in persone dal viso delicato o dalla pelle sensibile. Anche le donne apprezzano maggiormente una barba lunga e curata, che non punga, bella quindi non solo da vedere ma anche da toccare.

Per porre rimedio alla vostra barba riccia, il presupposto principale è quello di prendervene cura costantemente. Ciò significa lavarla subito dopo ogni pasto (almeno nella zona interessata al contatto con cibo e bevande). Il secondo passaggio è quello di spazzolarla, districandone i nodi, quindi idratarla con appositi prodotti da barba.

Barba riccia? Si parte dal lavaggio

Una bella barba morbida, folta e soprattutto senza i fastidiosi ricci avrà un effetto positivo non solo sul gentil sesso ma anche su voi stessi. Basta irritazioni del viso e prurito continuo! Se avete deciso di farvi crescere la barba, il passaggio successivo sarà prendervene costantemente cura! Contro la barba riccia, dunque, un primo passo da compiere è quello di tenerla sempre pulita. Trattandosi di peli, è bene considerare la barba una sorta di prolungamento dei propri capelli. Oltre ad offrire un aspetto migliore, lavare la barba eviterà anche la diffusione di batteri e la comparsi di eventuali irritazioni.

Il lavaggio dovrà diventare una routine quotidiana. Se la lunghezza della vostra barba non è ancora troppo eccessiva (circa 2 centimetri), allora si consiglia l’impiego di un sapone (liquido o solido). In caso contrario meglio preferire un vero e proprio shampoo per barba specifico. Questo aiuterà anche ad evitare la comparsa di forfora, problema molto comune e purtroppo altrettanto antiestetico.

Shampoo barba detergente morbido - Modern Day Duke Sapone per il lavaggio della barba di lusso, XL 200ml - contenente Aloe, Cedarwood e Lime
  • sapone per barba della Modern Day Duke è pura tentazione per la tua barba.
  • nostro prezioso sapone detergente ammorbidisce e nutre la barba, mantenendola pulita, fresca e bella.
  • legno di cedro e il lime donano al sapone il caratteristico profumo mascolino degli altri prodotti Modern Day Duke, in più l'aloe vera riduce il prurito e aiuta la pelle a guarire.

Spazzolare o pettinare la barba

Nella cura quotidiana della vostra barba, specie se riccia, non può mancare il turno della spazzola. Usata insieme ad un adeguato olio da barba, aiuta a districare più facilmente eventuali nodi. In questo caso si procede distribuendo adeguatamente l’olio su tutta la lunghezza della barba. Questo contribuirà anche a stimolarla cute sotto la peluria, soprattutto se folta, eliminando i possibili residui di pelle morta e forfora e liberando i pori.

Alla spazzola va abbinato sempre un adeguato olio da barba utile non solo a profumare i peli ma anche ad ammorbidirli. Utile però potrebbe essere anche l’impiego di un pettine (meglio a denti larghi), che andrà a rimuovere e districare eventuali nodi. In entrambi i casi, meglio scegliere pettini o spazzole in legno che contribuiscono anche a stendere i prodotti che impiegheremo in modo soddisfacente.

Karl & Enkel pettine pieghevole portatile in legno di sandalo, ideale per barba e baffi
  • In legno di sandalo della massima qualità
  • Perfetto per ogni tipo di barba e baffi
  • Ideale per la cura quotidiana dei propri baffi e della propria barba
Spazzola da barba - Pennello in legno di pero austriaco, oliato, 100% setole di cinghiale Spazzola per uomo di Percy Nobleman
  • Spazzola da barba, con setole di cinghiale 100%
  • Realizzata in legno di pero austriaco, trattato con olio naturale
  • Aiuta a domare le barbe indisciplinate, ingarbugliate

I prodotti contro la barba riccia

La barba incolta è uno dei tanti crucci che colpisce gli amanti di questa moda. Averla riccia, poi, comporta una massima cura affinché si possano ottenere peli meno ispidi e più morbidi. Grazie ad alcune abitudini quotidiane, il problema potrà essere risolto più facilmente, ma molto utili potrebbero essere determinati prodotti specifici per la cura della barba.

Indipendentemente che abbiate la barba riccia, liscia o lunga, è vostra premura evitare i fastidiosi pruriti e le irritazioni. L’impegno e la costanza potrebbero fornire un valido aiuto verso la soluzione del problema. Ricordate sempre che la cura della barba inizia al mattino e si conclude la sera.

Ad ogni modo, un buon olio da barba da applicare al mattino, dopo aver adeguatamente lavato la peluria potrebbe essere molto apprezzato. La sera, invece, prima di andare a dormire, dopo aver esfoliato la pelle del viso con uno spazzolino a setole morbide sarà possibile applicare un buon balsamo. Sarà opportuno iniziare dalla radice per poi proseguire per l’intera lunghezza.

DUCKBUTTER Olio da Barba duck butter - Confezione regalo 4 pz - MIGLIORE OFFERTA!
  • Prezzo di lancio AMAZON ! | Confezione regalo 4 aromi | Il regalo perfetto per il tuo uomo barbuto preferito!
  • Beard Commander – l’aroma virile originale, molto apprezzato dalle signore | Forrest Ranger – un aroma discreto e naturale al sempreverde
  • Metro Spice – aroma di agrume speziato con un tocco di chiodi di garofano | Cool Mint - un fresco mix alla menta
Offerta
Il Miglior Balsamo Olio da Barba di Altissima Qualità Completamente Naturale per Uomo OBH Crescita Eroica della Barba e Cura Perfetta direttamente dalla Natura Prodotto in Francia
  • OLIO DA BARBA PENSATO PER GLI EROI non per niente il nome del nostro marchio è Oleum Barbam Heroes. Destinato agli dei, usato dagli uomini, il nostro olio da barba al 100% naturale agisce come un balsamo per donare alla tua barba un aspetto talmente magnifico che persino Zeus approverebbe.
  • INGREDIENTI DI ALTISSIMA QUALITÀ AL 100% NATURALI PRODOTTI IN FRANCIA creato in accordo con Madre Natura, utilizziamo esclusivamente prodotti naturali. Nessun filler. Nessun aroma o fragranza artificiale. L'olio da barba OBH è prodotto in Francia con ingredienti di pregio accuratamente selezionati dai quali l'olio di semi d'uva, l'olio di macadamia e l'olio di argan, veri e propri toccasana per la bellezza e la salute della tua barba.
  • L'OLIO DA BARBA DALLA PROFUMAZIONE SQUISITA CAMPIONE DI VENDITE la squisita fragranza del nostro olio di barba è dovuta al mix unico di oli naturali di cui è composto. Se stai cercando prodotti per la cura premium, nessuno lo fa meglio di OBH.

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 12    Media Voto: 4.5/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top