Come Sfumare la Barba con la Macchinetta? [Guida in 3 Step]
La barba sfumata è un must delle tendenze di quest’anno per diversi motivi. Dona un aspetto molto attuale, curato e affidabile, ma ha bisogno di essere curata spesso. La domanda quindi è: la barba sfumata come si fa e come si mantiene? Se pensi che sia troppo difficile o impegnativo farlo da solo, in questo articolo troverai alcuni accorgimenti ed una tecnica semplice ed efficace per ottenere un gran bel risultato.
Vedremo prima a chi è adatto questo tipo di taglio, quali strumenti servono per farla da soli e quali accorgimenti avere per sfoggiarla al meglio.
Primo step: fai crescere la barba con i prodotti giusti
Sia che tu abbia una barba di 3 giorni, di 10 giorni o una barba folta, la sfumatura starà comunque bene, e si può fare in funzione della forma del tuo viso (tondo, quadrato, ovale) e dei tuoi gusti. Se hai un viso tondo, il digradare della barba ridurrà la rotondità e allungherà il viso giocando sulla lunghezza dei peli.
In questo articolo, spieghiamo come ottenere un effetto sfumato che si adatta alla maggior parte degli stili di barba. Le altezze di taglio sono fornite a titolo indicativo, per dare una base di lavoro. Sta a te adattarli in seguito in base alla lunghezza della barba che desideri.
Per ottenere un effetto scalato, inizia a farti crescere la barba per almeno una settimana in modo da avere abbastanza materiale con cui lavorare. Lo stile sfumato avrà un aspetto migliore su una barba folta e lunga.
Per accelerare la crescita della barba o infoltirla esistono in commercio dei prodotti specifici come i seguenti:
- Appositamente progettato per gli uomini: VIKICON progettato per la barba da uomo, un set per la cura della barba contiene 3 componenti. Barba Derma Roller, Il Siero Barba Crescita, Balsamo Barba. Il rullo Derma favorisce il flusso di sangue nella zona trattata, mentre il siero fornisce vitamine e nutrienti necessari per la crescita della barba. Potrai vincere barbe più spesse e più lunghe, che sembra più virile e sicuro.
- Beard Roller Micro-needling Principio: 0,25 mm 540 aghi in titanio creano migliaia di canali microscopici e attivano il naturale processo di guarigione del corpo. E il siero attivatore attiva i follicoli dormienti e rinforza i capelli. In combinazione con il rullo per barba aumenterai l'assorbimento del siero, accelera la crescita della barba e l'ispessimento.
- Migliore cura della barba: olio per la crescita della barba e balsamo per barba sono fatti di ingredienti naturali puri e sono stati testati professionalmente. I principi attivi possono aiutare la crescita dei capelli del viso per gli uomini, il balsamo da barba può essere lisciato, raddrizzato e controllato la barba, e sembra più attraente.
- SUPPORTO ALLA CRESCITA DELLA BARBA - Lo spray aiuta a sostenere la crescita naturale della barba
- RISULTATI DESIDERATI - Dopo circa 30 giorni, iniziano a farsi vedere i primi cambiamenti nella struttura del pelo. Non si possono escludere ritardi a seconda della tua disposizione, stile di vita e salute
- USO NON COMPLICATO - Premere la pompetta e applicare la quantità desiderata sui palmi, quindi massaggiare sulla barba. Lasciare agire bene e non lavare
- CRESCITA BARBA | Nutri Beard è un integratore naturale per stimolare la crescita della barba e rendere la barba più folta ed il pelo più brillante. Questo prodotto è una soluzione naturale ideale per l’uomo che desidera ottenere una barba più forte e lunga.
- ZINCO | Lo zinco accelera la crescita del pelo e favorisce la buona salute del pelo. Permette di ottenere velocemente una barba più lunga e più folta. Lo zinco aiuta inoltre nella perdita dei capelli e dei peli.
- INTEGRATORE MULTIVITAMINICO | Nutri Beard contiene 10 minerali e vitamine naturali, tra cui la cisteina, famosa per fortificare e lustrare la barba, e il MSM che aiuta la crescita dei peli. Tutti gli ingredienti sono stati selezionati con cura dai Laboratori Nutrimea per migliorare l’aspetto della barba in un integratore fatto su misura per l’uomo.
Cercheremo di rielaborare i volumi della tua barba per evidenziarla e darle più carattere. Per un effetto più naturale, proveremo ad addolcire il passaggio tra barba e capelli giocando sulla lunghezza delle basette per una rifinitura perfetta.
Secondo step: Usa gli strumenti adatti
So che sei impaziente di radere, ma un buon taglio inizia con una buona preparazione della barba. Avrai bisogno di alcuni strumenti indispensabili per seguire i giusti passaggi. Inizia lavando e spazzolando la barba per nutrirla e districare tutti i nodi se hai già una barba lunga o per dare la giusta direzione ai peli se è più corta. Un buon shampoo per barba e una spazzola specifica sono indispensabili.
- Azione ammorbidente: Lo shampoo barba uomo Proraso Wood and Spice ammorbidisce anche la barba più ispida ed è dedicato agli amanti della cura della barba
- Rimuove le impurità: I tensioattivi di origine vegetale contenuti nel detergente barba uomo svolgono un’azione purificante, rimuovendo sporco e odori sgradevoli
- Fragranza speziata: I prodotti Proraso Wood and Spice vantano la classica fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino
- 100% setole naturali di cinghiale, pettine in legno di sandalo profumato per una barba perfetta
- Adatti per uomini con barba di spessore da medio a folto
- Stile militare con una presentazione raffinata
Per tagliare la barba in gradazione, avrai bisogno di un buon modello di regolabarba. Dovrebbe essere dotato di un pettine regolabile con diverse altezze di taglio per ottenere una scalatura graduale. Per aiutarti a prendere una decisione, ti lasciamo la descrizione di alcuni modelli tra i più venduti su Amazon:
Terzo step: Come fare una rasatura sfumata
Ora finalmente sei pronto per raderti. Segui questi passaggi:
- Prendi il pettine da 3 mm per sfoltire e traccia la prima sezione della sfumatura. Taglia la barba lentamente, muovendo il rasoio su e giù, partendo dalla parte superiore delle guance fino al livello del lobo dell’orecchio. Quindi basta ripetere la stessa operazione sull’altro lato, per assicurarsi di mantenere sempre una buona simmetria sul lato sinistro e destro.
- Utilizza il pettine da 1,5 mm per la seconda lunghezza della nostra sfumatura. Sempre spostando il rasoio dall’alto verso il basso, assottigliare le basette, leggermente più in alto rispetto a prima.
- Ripeti la stessa operazione con il pettine a 1 mm, questa volta solo sulla parte alta delle basette. L’idea è di usare pettini sempre più corti fino a raggiungere la lunghezza desiderata. Per determinare la lunghezza minima delle basette, basati sulla lunghezza dei tuoi capelli alle tempie. Come risultato si avrà l’impressione di estendere la sfumatura del tuo taglio di capelli.
- Per continuare a scalare la nostra barba, usa un pettine da 4,5 mm e ripassa l’intera parte superiore delle tue guance, dall’alto verso il basso, senza premere. Questo rimuove i peli ostinati e quelli sporgenti, senza accorciarli troppo.
- Per rendere meno evidente la demarcazione tra 2 diverse altezze di taglio, tracciate un arco verso l’esterno sollevando il rasoio ad ogni movimento. Questo permette di districare i peli e di accorciarli in modo graduale per un effetto più naturale.
Riepilogando il concetto con una immagine:
Pulire i contorni della barba sfumata
A questo punto devi pulire i contorni della barba per farla risaltare al meglio e avere un aspetto pulito e ordinato. Anche in questo caso potrai effettuare la pulizia in 3 step:
- 1 Step: rimuovi il pettine dal tuo rasoio e posiziona 2 dita sopra il pomo d’Adamo quindi visualizza una curva che vada da un lobo dell’ orecchio all’altro passando sopra le dita. Radi completamente i peli sotto questa linea per dare un effetto pulito e curato. Presta particolare attenzione, perché la rasatura del collo è un po’ più complicata:
- 2 Step: allo stesso modo, traccia i contorni della tua barba a livello delle guance, lato sinistro e lato destro. Di solito partiamo dalla parte superiore dell’orecchio fino al livello dell’angolo delle labbra:
- 3 Step: prendi il tuo regolabarba di precisione e rifinisci i contorni delle labbra, accorciando i peli che sporgono sul labbro superiore.
Soddisfatto? Ora hai tutti gli elementi per riuscire a prenderti cura della tua barba sfumata!