skip to Main Content
Barba Vichinga O Ducktail: Come Ottenerla E Curarla

Barba Vichinga o Ducktail: Come Ottenerla e Curarla

La barba vichinga sta prendendo sempre più piede, definendo lo stile in modo deciso e rivelando un po’ anche la personalità di chi la porta. Viene anche definita barba selvaggia o Ducktail ed era usata dalle popolazioni nordiche, di cui era un tratto distintivo. Chi oggi vuole portare una barba vichinga di certo ha coraggio ma allo stesso tempo dovrebbe anche armarsi di pazienza perché non è così facile ottenerla.

In passato chi portava un tipo di barba come quella vichinga poteva dare l’impressione di essere trascurato, trasandato e in un certo senso rozzo. Ora invece questo tipo di barba non solo è molto alla moda ma se curata e portata nel modo giusto può risultare persino elegante. La cura durante tutto l’arco della sua crescita fa però la differenza nel risultato. Se vuoi sapere come fare per avere la barba vichinga perfetta continua a leggere la nostra guida e scopri tutto quello che c’è da sapere.

Barba ducktail o vichinga: come ottenerla

Nel momento in cui un uomo considera la possibilità di farsi crescere la barba e modellarla in stile vichingo dovrebbe come prima cosa considerare che si tratta di una barba importante, che occupa una buona parte del viso e che si allunga ben oltre il mento, arrivando anche a sfiorare la base del collo o anche oltre se lo si desidera.

Questo implica che l’intervallo che passa tra sembrare una persona trascurata e sembrare un uomo elegante (e con una certa autostima) è molto sottile, quindi è una barba che va curata in modo specifico e diligente. Inoltre, ottenere una barba del genere è senz’altro una meta a lungo termine e se non ci si vuole scoraggiare durante il processo è importante informarsi su come aiutare i peli della barba a crescere.

Un primo passo fondamentale quindi è lasciare che la barba continui a crescere senza tagliarla per almeno un mese. Non tutte le crescite sono uguali, quindi il periodo di tempo varia in base alla propria costituzione genetica, però diciamo che se si continua a tagliare la barba non si arriverà mai ad avere un risultato apprezzabile in quanto a lunghezza. Solo trascorso questo periodo e avendo una barba già abbastanza lunga ci si potrà dedicare a definirne i contorni. Vediamo come si può fare nello specifico.

Come modellare una barba vichinga?

Dopo aver atteso il tempo giusto per avere una barba più consistente, puoi iniziare a modellarla in stile vichingo o ducktail segui questi 4 passi:

  1. Ritagliare una forma grezza di ducktail

    Questo passo è di gran lunga il più difficile, ma se riesci a padroneggiarlo allora il resto dei passi sarà come andare in bicicletta. Quello che dovrai fare è prendere un regolabarba senza pettine di protezione, e guardare dritto nello specchio mentre ritagli una forma approssimativa di ducktail (dall’inglese coda d’anatra) dalla tua barba lunga.

  2. Pulire gradualmente i bordi grezzi e accorciare i lati

    Una volta che hai tagliato la parte inferiore a forma di coda d’anatra, il passo successivo è quello di prendere la tua spazzola per la barba e spazzolare verso l’esterno dal basso per vedere chiaramente la parte a punta della coda d’anatra.
    Ora prendi di nuovo il trimmer e inizia a modellare la parte inferiore della barba per ottenere un look sempre più pulito. Inizia dove il lato del viso incontra la fine della linea della mascella e rendi questa parte più dritta e arriva fino alla punta del mento. Aiutati col pettine per i peli che sfuggono al rasoio.

  3. Rasare sul collo e allineare le guance

    Quando radi il collo, fermati due dita al di sotto del pomo d’Adamo. Non andare più in alto o te ne pentirai dopo. Crea una bella forma di scollatura seguendo la forma naturale della tua mascella.
    Arrivato agli zigomi, crea semplicemente una linea definita e pulita nella parte superiore delle guance e cerca di tenerla più alta che puoi.

  4. Mantenere la forma

    Spunta costantemente la sezione di barba in più che rovina la linea generale. Usa un regolabarba e delle forbici da barba per sistemare i bordi e la lunghezza della barba ogni 3-4 settimane circa.

Per avere una linea guida può essere utile farsi aiutare da un barbiere di fiducia nelle fasi iniziali ma dovrai poi fare una manutenzione costante della barba vichinga. Questo è il segreto per mantenere la sua eleganza.

La cura, quindi, dovrebbe essere quotidiana. Quali prodotti si possono usare per facilitarti il mantenimento? Vediamo insieme quali sono i prodotti migliori per curare una barba vichinga.

Come curare la barba vichinga: i prodotti migliori

Se vuoi avere una bella barba devi avere i prodotti giusti, che in pochi gesti ti consentano di fare una manutenzione perfetta senza però perderci troppo tempo. Sì perché non tutti abbiamo ore intere da dedicare a curare la barba, parliamoci chiaro. Proprio per questo segnati questi prodotti e inseriscili nella tua dispensa da bagno. Usandoli potrai risparmiare tempo e avere un ottimo risultato. E no, lo shampoo per capelli non va bene anche per i peli del viso.

Shampoo per barba ducktail

Partiamo da shampoo e balsamo specifici, la base della cura per la barba. Gli shampoo specifici per barba ti facilitano immensamente la vita perché nutrono i peli senza appesantirli e curano allo stesso tempo anche la pelle del viso, che non va trascurata. Ripara la barba dal crespo e protegge la pelle dagli arrossamenti. Il balsamo andrà a districare i nodi. Ti consigliamo due dei migliori prodotti sul mercato.

Proraso Detergente Barba, 200 ml
  • Note di testa: cumino zafferano e violetta
  • Note di mezzo: cedro, guaiaco e ambra
  • Note di coda cisto, sandalo e vaniglia
Offerta
Mr Bear Family Woodland, Balsamo Da Barba, 60 ml
  • Prodotto ideale per ogni uomo barbuto
  • Scopri tutte e 3 le fragranze totalmente naturali di mr bear family
  • Made in svezia

Olio per una barba perfetta

L’olio è il secondo alleato per una barba perfetta. I peli della barba hanno estremo bisogno di idratazione per crescere forti e dall’aspetto davvero sano. Per una barba lunga come quella vichinga è un prodotto essenziale. Ti consigliamo qui quello più venduto in assoluto.

Camden Olio Barba Uomo ● Olio da Barba ● Olio per Barba Uomo Rinfrescante ● Beard Oil per Cura Barba e Baffi 100% Vegano ● Per la Barba Morbida e Idratata ● 50 ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio da barba per contrastare il prurito e la formazione della forfora. Cura la tua barba con il nostro olio.
  • ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma del limone per creare un olio da barba dal profumo unico ed invitante. Dai una nota fresca alla tua barba.
  • ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze artificiali o conservanti. Il nostro beard oil è vegano ed è prodotto interamente in Inghilterra.

Un unico set per tutto? Eccolo

Se invece vuoi avere tutti i prodotti indispensabili della stessa linea, comprare tutto in una volta e non pensarci più, questo è il prodotto giusto (e di ottima qualità):

BE MY BEARD, confezione da tre prodotti, con shampoo e balsamo per barba e olio idratante per il viso (etichetta in lingua italiana non garantita)
  • Nessun vero hipster riuscirebbe a stare senza un kit per la cura della barba. Contiene tutto il necessario per regalarti un aspetto magnifico.
  • Shampoo da barba da 300 ml, per tenere la barba pulita, morbida e gestibile. Ogni flacone ha un tappo dosatore facile da usare.
  • Balsamo da barba da 300 ml e idratante per il viso: per mantenere la barba morbida e la pelle idratata. Ideali per uso quotidiano.

Scegli il pettine più adatto alla tua barba

Il pettine è anche qualcosa da non trascurare. La barba si annoda, proprio come i capelli, e se questo succede è più facile che i peli si spezzino. Questo andrebbe ovviamente contro il nostro obiettivo di avere una barba lunga e forte, quindi usare un buon pettine è importante. Anche in questo caso te ne consigliamo uno tra i migliori, con setole naturali.

Offerta
Spazzola per la barba di Camden Barbershop Company ● custodia inclusa ● in legno di noce ● per la cura quotidiana della barba e l'applicazione dell'olio da barba
  • ✅ 8 FILE DI SETOLE NATURALI GRADUATE: Il materiale delle setole e la lunghezza sono importanti per garantire la cura della tua barba. Le setole di cinghiale sono perfette perché assorbono in modo ottimale gli oli dei peli della barba e li distribuiscono nel resto della barba. Affinché le setole possano raggiungere l'attaccatura dei peli e gli strati di pelle sotto la barba, devono essere graduate in lunghezza. Ecco perché la nostra spazzola ha 8 file di setole graduate.
  • ✅ FORMA ERGONOMICA: La spazzola è di forma rotonda. Così si adatta perfettamente alla mano e permette un trattamento ampio e piacevole della barba.
  • ✅ IL LEGNO DI NOCE VERNICIATO A MANO RENDE OGNI SPAZZOLA UNICA: Il legno di noce, che appartiene ai legni duri pregiati, fornisce un legno di speciale bellezza che è stato uno dei legni di lusso preferiti per secoli e in tutte le epoche. Il legno di noce del manico della nostra spazzola è tinto a mano. Grazie alle caratteristiche individuali di ogni pezzo di legno, ogni spazzola ha una grana unica. Infine, il logo di Camden è inciso a laser.

Barba vichinga con treccia? Perché no!

treccia barba vichinga

Un upgrade della barba vichinga è portarla con la treccia. Questo modo di sistemare la barba ormai è diffuso un po’ in tutti gli ambiti lavorativi, quindi non dovresti avere timore di portarla anche se ricopri un ruolo di una certa importanza nella tua azienda o se fai un lavoro di rappresentanza. Spesso chi porta questo tipo di barba fornisce di sé un’immagine seria e professionale.

A chi sta bene la barba ducktail con treccia

Se l’ambito in cui vivi e lavori non costituisce un problema, sicuramente dovrai tenere conto della forma del tuo viso e della consistenza della tua barba per decidere di portarla con la treccia. Se hai un viso minuto e lungo, la treccia accentuerà questa forma rendendo il tuo viso oltremodo lungo ed emaciato, mentre se si ha un viso largo andrebbe invece a compensare sfinandolo. Anche la consistenza del pelo è importante perché se hai dei peli sottili e radi, la treccia sarà talmente sottile da sembrare poco più che una cordicella. Se invece la barba è piena e voluminosa, la treccia sarà molto più consistente e sostenuta, così da dare un tocco di stile in più al tuo viso. Alcuni azzardano persino a inserire degli anelli nelle loro trecce, ma questo rientra nel gusto personale.

In conclusione, la barba vichinga è uno stile molto alla moda, che richiede una cura paziente e costante. Se però ti affidi ai prodotti giusti, il risultato sarà sicuramente soddisfacente e la cura che impiegherai sarà ripagata dagli apprezzamenti che riceverai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top