skip to Main Content
Buchi E Chiazze Nella Barba: Come Farla Crescere Uniforme

Buchi e chiazze nella barba: come farla crescere uniforme

Chi ha deciso di farsi crescere la barba da poco, potrebbe trovarsi di fronte ad una problematica piuttosto fastidiosa legata alla presenza di buchi o chiazze. La barba a chiazze è molto comune ma allo stesso tempo piò diventare un vero e proprio cruccio. Capita, quindi, di aver desiderato per mesi una barba folta e sana ma di ritrovarsi poi, dopo tanta attesa e cura dei buchi antiestetici che vanificano tutto il lavoro fatto fino a quel momento. Ma quali sono le cause di questo problema?

Sono numerosi gli uomini che devono fare i conti con la barba a chiazze e spesso questo problema può tramandarsi di padre in figlio. Questo perché, come abbiamo spiegato in molte altre nostre guide – e non ci stancheremo mai di ripeterlo! – la barba è anche e soprattutto una questione di geni. Non tutti, purtroppo, sono predisposti geneticamente ad avere una barba sana e folta. Nonostante questo, con alcuni accorgimenti e le giuste cure sarà comunque possibile raggiungere risultati soddisfacenti.

Buchi e chiazze nella barba: le cause

Buchi e chiazze nella barba sono molto più comuni nei giovanissimi. I ventenni che decidono di farsi crescere la barba, dunque, potrebbero ritrovarsi a dover fronteggiare questo problema che però è normale e fisiologico in quanto il corpo è ancora in una fase di sviluppo. Se siete giovanissimi ed alle prime armi, dunque, il consiglio è quello di non disperare! La barba è soprattutto una questione di pazienza, quindi aspettate che i tempi siano maturi.

Questione genetica

Quando la barba presenta dei buchi o delle chiazze, il motivo principale è da attribuire alla genetica. Volete sapere come riconoscere la causa del problema? Basta dare uno sguardo alla barba dei vostri familiari (se anche loro hanno deciso aderire, come voi, a questa moda). Se padre, nonno e fratelli non sfoggiano una barba folta, quasi certamente la vostra non potrà essere differente.

Un ulteriore fattore genetico è legato al livello di testosterone. Uomini con livelli non eccelsi tendono ad andare incontro a una barba che cresce in un modo tutt’altro che uniforme. Ovviamente questo non avrà nulla a che fare con la vostra virilità!

Alopecia da stress

Se non sapete cosa sia lo stress, il nervosismo e le pressioni, quasi certamente vi ritroverete ad avere una barba sana e folta. Purtroppo però, questa è per molti una vera utopia e una delle cause della barba con buchi e chiazze è dettata proprio dallo stress e dall’ansia in generale. Preoccupazioni e nervosismi possono essere alla base della perdita di capelli e dei fatidici buchi nella barba.

Questa situazione potrebbe portare all’insorgere dell’alopecia da stress. Si tratta di una patologia in riferimento alla quale il sistema immunitario, non riconoscendo i follicoli da cui crescono barba e capelli, tende ad attaccarli evitando la loro fuoriuscita.

Alimentazione e dieta

Un’altra causa della presenza di buchi e chiazze nella barba potrebbe essere legata ad una cattiva alimentazione. State assumendo adeguate quantità di vitamine? Se non avete alcuna intenzione di adottare un regime alimentare sano e la dieta potrebbe essere priva di sostanze importantissime per la vostra salute e quella della vostra barba, allora cercate di assumere i giusti integratori. Questi stimoleranno la crescita della barba e soprattutto contribuiranno a renderla più uniforme ed omogenea.

Nella vostra dieta, dunque, non devono mai mancare le vitamine del gruppo B e nello specifico B7 e B12. Tra gli altri integratori utili anche i betacaroteni e l’olio di semi di lino. Importante anche la qualità del vostro sonno ed un adeguato riposo.

Groomarang soluzione per la crescita della barba, naturale ed extra forte, con vitamine E e A, Biotina, L-lisina e B12, integratore in compresse
  • Groomarang: la marca di bellezza a cui si torna sempre. Con oltre 10.000 recensioni positive, Groomarang è ormai un marchio internazionale affermato. Come sempre, la nostra priorità è fornire ai clienti i migliori prodotti di qualità. Ricerchiamo sempre le tecnologie più avanzate.
  • Altissima qualità del Regno Unito – sei protetto dagli standard più elevati al mondo. Il prodotto è privo di coloranti e aromi artificiali ed è adatto per vegetariani – 100% naturale – combinazione di ingredienti naturali perfettamente miscelati e comprovati per rafforzare e far crescere nuove cellule pilifere.
  • Biotina 10,000µg – La biotina è la vitamina H (parte del complesso di vitamine gruppo B) che ha effetti speciali in particolare sui nostri capelli, sulla pelle e sulle unghie. Una carenza di Biotina è la causa principale della perdita dei capelli.

Buchi e chiazze nella barba: rimedi utili

Preso atto delle possibili cause alla base di buchi e chiazze nella barba, quali sono i rimedi utili per farla crescere in modo uniforme? Intanto partiamo dal presupposto che non esistono delle soluzioni miracolose quando si parla di barba. Il nostro consiglio è sempre quello di diffidare da rimedi troppo azzardati, costosi e poco naturali.

Sicuramente in commercio esistono diversi prodotti molto validi che potrebbero aiutare a “mascherare” i buchi nella barba o l’alopecia da stress. Tra questi, ad esempio, ci sono dei buoni correttori dalle differenti tonalità di colore in base alle proprie esigenze, da applicare nelle zone mancanti. L’impressione è quella di una barba folta e uniforme.

HAAIRAY! Correttore Premium per Perdita di Capelli, per Uomini e Donne, Fibra di Capelli Umani Veri al 100%, nero intenso
  • Nasconde i capelli radi o la calvizie. Impossibile da individuare.
  • Fibre di capelli umani veri al 100%. Nessuna cheratina, cotone o rayon.
  • Non puoi dissimulare i capelli veri col cotone, la lana, il rayon, la cheratina o la tintura.

In un primo momento, per coprire i buchi della barba potrebbe essere utile un olio da barba ed una spazzola in grado di poterle dare la forma più adeguata e coprire le aree prive di peli. L’olio aiuterà anche ad idratare peli e pelle e stimolare la crescita della barba. Tra gli oli maggiormente consigliati, quello di ricino sembra essere il più adeguato. Al suo interno sono contenuti acidi che accelerano naturalmente la crescita dei peli. Va distribuito sull’intera lunghezza della barba per garantirne un totale assorbimento.

Olio Cura Barba, Balsamo Barba, Pettine per di barba,Spazzola di barba, Olio da Barba kit 4pz, Ammorbidente Barba per Uomini Cura per Barba Migliorare la Salute e la Crescita della Barba- Regalo perfetto per uomo
  • Barba bellezza Kit: 30 ml olio di barba, nonché 30 g balsamo di barba, un Barba pettine e una spazzola da barba, facile a prendere cura della tua barba.
  • Barba olio per l' uomo: l' olio perfetta di baffi e la barba per la maggior parte dei tipi della barba offre un comfort massimo e mantiene la tua barba condizionata e detersa.
  • Prodotti naturali: per dei nostri prodotti, usiamo solo ingredienti naturali. Puoi usare i nostri prodotti in tutta sicurezza.
Bushranger Olio per la Barba 100ml XL - Trattamento per una barba più morbida, più spessa e folta. Olio leggero con fragranza rinfrescante. Stimola la crescita dei peli ed idrata la pelle per evitare le chiazze. Ottenete gratis una guida per la cura e lo Styling della Barba
  • Ottenete una barba un più morbida, più spessa e folta con poche gocce di Bushranger Olio per la Barba ogni giorno.
  • Stimolate la crescita dei peli ed idratate la pelle per evitare la pelle secca e squamosa. Fai che la tua barba e la tua pelle abbiano un profumo stupendo - fresca e moderna miscela di lime, bergamotto, limone e lavanda combinati con le note più calde di noce moscata, garofano e muschio leggero.
  • Olio leggero che si assorbe rapidamente lasciando una senzazione di pulito e senza residui di unto.

Il rimedio definitivo al problema

Le avete provate proprio tutte ma non siete riusciti a risolvere il vostro problema legato alla presenza di buchi e chiazze nella barba? “L’ultima spiaggia” è rappresentata dal trapianto. Certo, come soluzione potrebbe essere davvero drastica ma se proprio non riuscite a fare a meno di una barba folta potrebbe essere la soluzione definitiva.

Il trapianto consiste nel trasportare alcuni follicoli sani dal retro della testa al mento o sulle guance. I costi, in questi casi, sarebbero certamente elevati, quindi non alla portata di tutti. Se proprio volete togliervi questo sfizio, dunque, valutate anche la possibilità di farvi crescere semplicemente un bel pizzetto!

Seguici su Facebook!

[Voti: 16    Media Voto: 3.4/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top