Come curare la barba [10 consigli utili]
Per avere una barba perfetta, devi curarla come si merita
Da una grande barba derivano grandi responsabilità. Per ottenere una barba perfetta, la barba deve essere sana, pulita, nutrita e idratata. Come si può ottenere questo? Ecco come curare la barba in 10 semplici passi.
Come curare la barba in 10 semplici passi:
1- Scegli il taglio di barba più adatto a voi
Se sei nuovo alla barba, ti consigliamo di fare qualche ricerca sui diversi tipi e forme di barba, e di scegliere lo stile con cui ti senti più identificato.
Ma, soprattutto, ti consigliamo di rivolgerti ad un buon barbiere. A seconda della forma del viso, del tipo di peli del viso, del taglio di capelli, dell’altezza, ecc. il barbiere ti potrà consigliare la forma della barba più adatta alla tua fisionomia.
2- Come curare la barba per farla crescere: il segreto è prendersi cura della pelle
Man mano che ti cresce la barba, e soprattutto all’inizio, dovrai avere un po’ di pazienza. Non essere ossessionato dalle piccole zone sul viso dove non crescono peli, quasi tutti i barbuti le hanno. Pensa che non appena la barba sarà cresciuta un po’, sarai in grado di modellarla in modo che sembri rigogliosa e uniforme.
E’ probabile che sentirai prurito, sintomo che la pelle ha bisogno di essere idratata. La cosa più importante per avere una barba perfetta è prendersi cura della pelle su cui nasce. Devi mantenere la pelle pulita e idratata, e fornirle alla barba le sostanze nutritive che la aiuteranno a crescere sana e forte. Per fare questo ti consigliamo di preferire prodotti naturali specificamente formulati per la cura della pelle e della barba. Le cose più importanti di cui hai bisogno in questo momento sono: sapone per la pelle con barba, olio per barba specifico per il tuo tipo di pelle (sensibile, secca, mista), e un trattamento per favorire la crescita dei peli del viso.
3- Lava la barba ogni giorno
Acquista un buon shampoo da barba. Non ci stancheremo mai di ripetere che la barba va lavata tutti i giorni, e se non si usa la carta da cucina come carta igienica ci sarà un motivo vero? Beh, non si può nemmeno usare lo shampoo per capelli sulla barba. Bisogna lavare la barba con un sapone specifico che se ne prenda cura e allo stesso tempo non sensibilizzi la pelle sottostante.
- Azione ammorbidente: Lo shampoo barba uomo Proraso Wood and Spice ammorbidisce anche la barba più ispida ed è dedicato agli amanti della cura della barba
- Rimuove le impurità: I tensioattivi di origine vegetale contenuti nel detergente barba uomo svolgono un’azione purificante, rimuovendo sporco e odori sgradevoli
- Fragranza speziata: I prodotti Proraso Wood and Spice vantano la classica fragranza legnosa e speziata che rilascia note di vaniglia, cedro e cumino
- Una formula meravigliosamente fresca e profumata
- Aiuta a cancellare l'accumulo e mantiene la barba senza grovigli
- Ricco di lavanda carshalton iniziale
4- Asciuga la barba, non lasciarla bagnata
L’eccesso di acqua e di umidità danneggia la cuticola dei peli e anche il follicolo pilifero. Per rimuovere l’umidità dalla barba dopo averla lavata, utilizza un asciugamano. Attenzione, i peli bagnati sono più delicati di quelli asciutti, quindi non strizzarli o strofinarli. È anche possibile utilizzare un asciugacapelli a media temperatura.
- NO SCOTTATURA : Questo asciugacapelli è stato studiato e progettato per evitare le scottature durante l’asciugatura. Impugnatura ergonomica ideale per barba e baffi e canotto freddo che elimina il rischio di scottature.
- ASCIUGATURA BARBA E BAFFI: Phon professionale con selettore per l’asciugatura di capelli o di barba e baffi. Livello di aria e temperatura studiati per l’asciugatura ideale, mantenendo l’idratazione naturale.
- PROFESSIONALE: La scelta dei componenti attentamente selezionati danno vita a strumenti sicuri e professionali. Design nel rispetto del migliore stile italiano, Finiture e forme curate in ogni dettaglio, Linee e profili per offrire prodotti unici dedicati alla Bellezza.
5- Spazzola la barba
La spazzolatura della barba ti aiuterà a tenerla sotto controllo. Utilizza una spazzola specifica, possibilmente con setole di cinghiale, che ti aiuterà a diffondere uniformemente l’olio sul viso e sulla barba, rendendo la tua pelle più sana e più equilibrata.
Inoltre, una spazzola ti aiuterà a stimolare i tuoi follicoli piliferi a far crescere i peli del viso in una direzione uniforme.
- 100% setole naturali di cinghiale, pettine in legno di sandalo profumato per una barba perfetta
- Adatti per uomini con barba di spessore da medio a folto
- Stile militare con una presentazione raffinata
6- Nutri e idrata la pelle con prodotti specifici per la barba
Una barba sana cresce su una pelle sana. Per questo motivo è necessario igienizzare la barba applicando quotidianamente uno specifico olio naturale per la barba. Questo idraterà e ammorbidirà la pelle per prevenire il prurito e anche la desquamazione. Inoltre, l’olio naturale per la barba restituisce vitalità alla barba, donandole lucentezza e un aspetto sano e lucido.
Scoprite quale olio è più adatto a voi nel nostro articolo: un Olio da barba: come e quando usarlo? Guida alla scelta.
7- Aiuta la tua barba a crescere forte e sana
Quando si inizia a far crescere la barba la pelle, abituata alla rasatura, si copre improvvisamente di peli e ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla nuova situazione. È normale che pruda o che tu ti senta a disagio, passerà in fretta, non preoccuparti. La soluzione è pulire e idratare la pelle quotidianamente con un olio specifico che favorisca la crescita dei capelli.
Anche quando la barba è già lunga, è necessario continuare a darle una nutrizione extra per continuare a farla crescere in salute.
- ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio da barba per contrastare il prurito e la formazione della forfora. Cura la tua barba con il nostro olio.
- ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma del limone per creare un olio da barba dal profumo unico ed invitante. Dai una nota fresca alla tua barba.
- ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze artificiali o conservanti. Il nostro beard oil è vegano ed è prodotto interamente in Inghilterra.
8- Definisci e modella la barba
Se hai una barba lunga tre o più dita, molto probabilmente vorrai modellarla e ottenere la massima idratazione possibile. Quello che serve in questo caso è un balsamo per la barba. Oltre ad essere idratanti, i balsami aiutano a dare stile e forma alla barba, funzionano come un fissatore molto morbido che dona un aspetto naturale alla barba.
Il balsamo ti aiuterà a riordinare e a riempire le lacune, e darà alla vostra barba un aspetto liscio e folto.
- ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro balsamo da barba rinfresca i peli secchi e più ispidi della tua barba. La cera ammorbidente per barba, se confrontata con l'olio, ti offre una formulazione più densa e strutturata, ideale per barbe lunghe.
- ✅ INGREDIENTI 100% NATURALI: Il nostro balsamo per barba è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali di altissima qualità. La nostra crema per barba non contiene profumi o conservanti artificiali. Il balsamo da barba viene prodotto in Inghilterra.
- ✅ L'AROMA MARCHIO DI FABBRICA CAMDEN: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza inconfondibile. Tutti i nostri prodotti per la cura della barba si abbinano perfettamente l‘uno con l'altro.
- ✅ KIT BARBA COMPLETO: Ricevi i nostri prodotti più popolari per la cura della barba. Il set da barba include una spazzola, un pettine, un olio ed un balsamo per barba. Abbiamo confezionato per te quest‘indispensabile kit da barba in un‘unica soluzione.
- ✅ PRODOTTI 100% NATURALI: - Olio barba: olio di mandorle, d'argan, di cedro, di limone. - Balsamo barba: cera d'api, burro di karité e di cacao, olio di mandorle, di limone e di cedro. - Spazzola barba: legno di noce, setole di cinghiale. - Pettine barba: legno di pero.
- ✅ CURA DELLA BARBA: Tutti i prodotti contenuti nel nostro kit donano alla barba un aspetto non solo curato, ma anche piacevole al tatto. I nostri prodotti per la barba si prenderanno cura della pelle e della tua barba, contrastando la formazione di forfora.
9- Doma la tua barba, anche se è indisciplinata
La barba è danneggiata, le punte si aprono, ha un aspetto crespo, i peli si spezzano… Per combattere tutti questi effetti indesiderati il balsamo aiuta la barba a rimanere idratata e morbida riparando la cuticola danneggiata. È la pozione magica per le barbe più complicate e danneggiate. Previene anche l’effetto crespo.
10- Scegli cosa mangiare e tieni sempre un tovagliolo a portata di mano
Non è lo stesso mangiare certe cose come altre, e lo sai… Le briciole, le gocce di zuppa, il ketchup… Improvvisamente ingredienti e piatti comuni possono essere un problema se sei a un pranzo di lavoro o a un appuntamento. Il primo consiglio è quello di avere sempre, sempre, sempre un tovagliolo a portata di mano quando si mangia e/o si beve.