skip to Main Content
Come Curare La Barba [10 Consigli Utili]

Come curare la barba [10 consigli utili]

Per avere una barba perfetta, devi curarla come si merita

Da una grande barba derivano grandi responsabilità. Per ottenere una barba perfetta, la barba deve essere sana, pulita, nutrita e idratata. Come si può ottenere questo? Ecco come curare la barba in 10 semplici passi.

Come curare la barba in 10 semplici passi:

1- Scegli il taglio di barba più adatto a voi

Se sei nuovo alla barba, ti consigliamo di fare qualche ricerca sui diversi tipi e forme di barba, e di scegliere lo stile con cui ti senti più identificato.

Ma, soprattutto, ti consigliamo di rivolgerti ad un buon barbiere. A seconda della forma del viso, del tipo di peli del viso, del taglio di capelli, dell’altezza, ecc. il barbiere ti potrà consigliare la forma della barba più adatta alla tua fisionomia.

2- Come curare la barba per farla crescere: il segreto è prendersi cura della pelle

Man mano che ti cresce la barba, e soprattutto all’inizio, dovrai avere un po’ di pazienza. Non essere ossessionato dalle piccole zone sul viso dove non crescono peli, quasi tutti i barbuti le hanno. Pensa che non appena la barba sarà cresciuta un po’, sarai in grado di modellarla in modo che sembri rigogliosa e uniforme.

E’ probabile che sentirai prurito, sintomo che la pelle ha bisogno di essere idratata. La cosa più importante per avere una barba perfetta è prendersi cura della pelle su cui nasce. Devi mantenere la pelle pulita e idratata, e fornirle alla barba le sostanze nutritive che la aiuteranno a crescere sana e forte. Per fare questo ti consigliamo di preferire prodotti naturali specificamente formulati per la cura della pelle e della barba. Le cose più importanti di cui hai bisogno in questo momento sono: sapone per la pelle con barba, olio per barba specifico per il tuo tipo di pelle (sensibile, secca, mista), e un trattamento per favorire la crescita dei peli del viso.

3- Lava la barba ogni giorno

Acquista un buon shampoo da barba. Non ci stancheremo mai di ripetere che la barba va lavata tutti i giorni, e se non si usa la carta da cucina come carta igienica ci sarà un motivo vero? Beh, non si può nemmeno usare lo shampoo per capelli sulla barba. Bisogna lavare la barba con un sapone specifico che se ne prenda cura e allo stesso tempo non sensibilizzi la pelle sottostante.

Offerta
Proraso Detergente Barba, 200 ml
  • Note di testa: cumino zafferano e violetta
  • Note di mezzo: cedro, guaiaco e ambra
  • Note di coda cisto, sandalo e vaniglia
Offerta
Golden Beards Shampoo Per Barba Il Modo Perfetto Tutto Naturale Di Cura Per La Barba - 100 Ml
  • Una formula meravigliosamente fresca e profumata
  • Aiuta a cancellare l'accumulo e mantiene la barba senza grovigli
  • Ricco di lavanda carshalton iniziale

4- Asciuga la barba, non lasciarla bagnata

L’eccesso di acqua e di umidità danneggia la cuticola dei peli e anche il follicolo pilifero. Per rimuovere l’umidità dalla barba dopo averla lavata, utilizza un asciugamano. Attenzione, i peli bagnati sono più delicati di quelli asciutti, quindi non strizzarli o strofinarli. È anche possibile utilizzare un asciugacapelli a media temperatura.

GAMMAPIU’ Asciugacapelli Professionale Barber Phon New Style, Generatore Ionico, Phon per Barba e Baffi, Leggero, Silenzioso, Potente, Fon Tecnologia a Ioni, Griglia Rivestita in Tormalina, W 1800-2000
  • NO SCOTTATURA : Questo asciugacapelli è stato studiato e progettato per evitare le scottature durante l’asciugatura. Impugnatura ergonomica ideale per barba e baffi e canotto freddo che elimina il rischio di scottature.
  • ASCIUGATURA BARBA E BAFFI: Phon professionale con selettore per l’asciugatura di capelli o di barba e baffi. Livello di aria e temperatura studiati per l’asciugatura ideale, mantenendo l’idratazione naturale.
  • PROFESSIONALE: La scelta dei componenti attentamente selezionati danno vita a strumenti sicuri e professionali. Design nel rispetto del migliore stile italiano, Finiture e forme curate in ogni dettaglio, Linee e profili per offrire prodotti unici dedicati alla Bellezza.

5- Spazzola la barba

La spazzolatura della barba ti aiuterà a tenerla sotto controllo. Utilizza una spazzola specifica, possibilmente con setole di cinghiale, che ti aiuterà a diffondere uniformemente l’olio sul viso e sulla barba, rendendo la tua pelle più sana e più equilibrata.

Inoltre, una spazzola ti aiuterà a stimolare i tuoi follicoli piliferi a far crescere i peli del viso in una direzione uniforme.

BFWood Set di Spazzola Barba con setole di cinghiale e Pettine - Stile militare
  • 100% setole naturali di cinghiale, pettine in legno di sandalo profumato per una barba perfetta
  • Adatti per uomini con barba di spessore da medio a folto
  • Stile militare con una presentazione raffinata

6- Nutri e idrata la pelle con prodotti specifici per la barba

Una barba sana cresce su una pelle sana. Per questo motivo è necessario igienizzare la barba applicando quotidianamente uno specifico olio naturale per la barba. Questo idraterà e ammorbidirà la pelle per prevenire il prurito e anche la desquamazione. Inoltre, l’olio naturale per la barba restituisce vitalità alla barba, donandole lucentezza e un aspetto sano e lucido.

Scoprite quale olio è più adatto a voi nel nostro articolo: un Olio da barba: come e quando usarlo? Guida alla scelta.

7- Aiuta la tua barba a crescere forte e sana

Quando si inizia a far crescere la barba la pelle, abituata alla rasatura, si copre improvvisamente di peli e ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi alla nuova situazione. È normale che pruda o che tu ti senta a disagio, passerà in fretta, non preoccuparti. La soluzione è pulire e idratare la pelle quotidianamente con un olio specifico che favorisca la crescita dei capelli.

Anche quando la barba è già lunga, è necessario continuare a darle una nutrizione extra per continuare a farla crescere in salute.

Offerta
VINCITORE 2020* ● Olio da barba "ORIGINAL" di Camden Barbershop Company ● cura per la barba naturale ● rinfrescante e ammorbidente ● 50 ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro olio da barba serve a trattare la barba secca e ispida, lasciandola morbida e splendente. L'olio dà alla barba un profumo fresco e gradevole. Inoltre ferma il prurito ed elimina la forfora. Tutti gli ingredienti sono 100% naturali e vegani.
  • ✅ CON UN AROMA RINFRESCANTE - LO STESSO AROMA PER TUTTI I PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza unica, inconfondibile e fresca. L'aroma si abbina perfettamente a quello dei nostri prodotti per la cura della barba. Così potrai combinare senza problemi l'olio con il nostro balsamo o lo shampoo per la barba.
  • ✅ 100% NATURALE E VEGANO: Il nostro olio da barba è composto esclusivamente da oli naturali di altissima qualità. Non contiene profumi o conservanti artificiali, è vegano ed è prodotto in Inghilterra.

8- Definisci e modella la barba

Se hai una barba lunga tre o più dita, molto probabilmente vorrai modellarla e ottenere la massima idratazione possibile. Quello che serve in questo caso è un balsamo per la barba. Oltre ad essere idratanti, i balsami aiutano a dare stile e forma alla barba, funzionano come un fissatore molto morbido che dona un aspetto naturale alla barba.

Il balsamo ti aiuterà a riordinare e a riempire le lacune, e darà alla vostra barba un aspetto liscio e folto.

Offerta
VINCITORE 2020* ● Balsamo/cera per la barba "Original" di Camden Barbershop Company ● cura naturale per la barba ● profumo fresco ● 60ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro balsamo da barba rinfresca i capelli secchi e ispidi della barba. Inoltre ammorbidisce, dona lucentezza e da un profumo fresco e maschile alla barba. Adatto per la cura delle barbe mezzo-lunghe e lunghe. Paragonato con l'olio da barba, il balsamo da ai peli della barba ulteriore struttura e foltezza.
  • ✅ CON INGREDIENTE 100% NATURALI: Il nostro balsamo per barba è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali di altissima qualità. Non contiene profumi o conservanti artificiali ed è prodotto secondo gli standard di qualità più alti in Inghilterra, la casa dei barbieri.
  • ✅ CON UN AROMA RINFRESCANTE - LO STESSO AROMA PER TUTTI I PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza unica, inconfondibile e fresca. L'aroma si abbina perfettamente a quello dei nostri prodotti per la cura della barba. Così potrai combinare senza problemi il balsamo con il nostro olio o lo shampoo per la barba.
Offerta
Kit barba deluxe per la cura della barba ● 100% naturale ● Made in EU ● Include olio, balsamo, spazzola e pettine per la cura della barba ● Set regalo per uomo di Camden Barbershop Company
  • ✅ IL REGALO PERFETTO PER GLI AMANTI DELLA BARBA : questo set regalo per la cura della barba contiene i prodotti più richiesti della Camden Barbershop Company. Ideale per gli amanti della barba di qualsiasi età: contiene un flacone di olio da barba della linea “Original”, una spazzola in legno di noce e rifinita a mano e incisa al laser, un pettine per la barba ultraleggero e un barattolo della nostra amatissima cera da barba.
  • ✅ CONFEZIONE ELEGANTE: riceverai il set regalo in una confezione ecosostenibile in juta con un stampa serigrafica, che ti permetterà di non perdere tempo per impacchettare nuovamente il regalo.
  • ✅ CONFERISCE ALLA BARBA UN LOOK IRRESISTIBILE, ALLA VISTA E AL TATTO: tutti i prodotti contenuti nella confezione donano alla barba un aspetto non solo curato, ma anche piacevole al tatto : per una barba più lucente, voluminosa e idratata. Impediscono inoltre la formazione della forfora e diminuiscono la sensazione di prurito, aiutando a dare una forma irresistibile alla barba

9- Doma la tua barba, anche se è indisciplinata

La barba è danneggiata, le punte si aprono, ha un aspetto crespo, i peli si spezzano…  Per combattere tutti questi effetti indesiderati il balsamo aiuta la barba a rimanere idratata e morbida riparando la cuticola danneggiata. È la pozione magica per le barbe più complicate e danneggiate. Previene anche l’effetto crespo.

10- Scegli cosa mangiare e tieni sempre un tovagliolo a portata di mano

Non è lo stesso mangiare certe cose come altre, e lo sai… Le briciole, le gocce di zuppa, il ketchup… Improvvisamente ingredienti e piatti comuni possono essere un problema se sei a un pranzo di lavoro o a un appuntamento. Il primo consiglio è quello di avere sempre, sempre, sempre un tovagliolo a portata di mano quando si mangia e/o si beve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top