skip to Main Content
Come Depilare Le Sopracciglia: Tecnica Professionale

Come Depilare le Sopracciglia: Tecnica Professionale

Esiste una tecnica standard che consente di capire una volta per tutte come depilare le sopracciglia e ottenere la forma che meglio si adatta al proprio viso. Anche se è una cosa che si impara nel tempo, le sopracciglia fanno parte del look a tutti gli effetti e, di conseguenza, del trucco. Per alcuni, depilare le sopracciglia significa solo modellare la forma togliendo qualche pelo. Per altri significa colmare le lacune e modellarle con un po’ di trucco e, per altri ancora, si tratta di un’opera di architettura e design.

Ci sono state molte mode nella depilazione delle sopracciglia. Basta cercare su Google alcune immagini degli anni ’90 di Cameron Diaz, Geri Halliwell, Drew Barrymore e altre per vedere che lo spessore e la consistenza delle sopracciglia all’epoca vennero ridotte al minimo. Prendiamo, ad esempio, Jennifer Lopez nel film Anaconda…

jennifer-lopez-anaconda

Anche se non sembra, ci sono!

Esattamente l’opposto di quello che va di moda adesso. Oggi stelle come Sofía Vergara, Penélope Cruz, Salma Hayek o Jessica Alba sono fortunate perché hanno sopracciglia spesse, con uno stile naturale e non striminzite come quelle di 20 anni fa. La giovane modella Cara Delevingne è stata tra le prime a lanciare la moda.

cara-delenvigne-sopracciglia

Eccola in una delle sue campagne di moda (Burberry)

Inoltre, negli ultimi tempi questa tendenza si è evoluta sulle passerelle, sotto forma di sopracciglia “messy“, o disordinate. Per creare questo effetto, i peli iniziali delle sopracciglia non vengono più tagliati, dato che di solito hanno un orientamento diverso dal resto dei peli, ma vengono lasciati così come sono. Inoltre, molte volte, il sopracciglio viene pettinata contropelo per creare quel finish “disordinato“, lasciando alcuni peli con un orientamento verticale.

Ma non confondiamo le sopracciglia spesse e disordinate con quelle trascurate e deformate. Togliendo più o meno peli, dando loro più o meno forma, ma comunque depilandole.

sopracciglia messy


Instagram: @madeupbyruth, @sevdalove y @thebrowboss_

Come depilare le sopracciglia: la prima volta

Il primo comandamento è sempre quello di rispettare la forma naturale delle sopracciglia. Notate se tendono ad essere arrotondate, piuttosto dritte o come un triangolo marcato e rispettatele nel momento in cui andate a definirle. Se volete cambiare bruscamente la forma delle vostre sopracciglia, ci riuscirete sicuramente, ma questo non significa che vi staranno bene.

Se non siete in grado di identificare la forma naturale delle vostre sopracciglia, può essere utile analizzare il vostro tipo di viso come punto di riferimento:

forma sopracciglia

Rotondo: Le sopracciglia angolari e marcate compenseranno la rotondità del taglio del viso (il picco è abbastanza marcato).

Quadrato: le sopracciglia angolate ma meno marcate rispetto al caso precedente ammorbidiscono i volumi di questo tipo di viso.

Allungato: Le sopracciglia quasi piatte con una piccola goccia sul bordo esterno compenseranno la verticalità di questo tipo di viso.

Cuore (fronte larga e mento sottile): le sopracciglia angolari sono migliori, in contrasto con la larghezza della fronte, ma non così marcate come nel primo caso. Qui la tendenza della forma dovrebbe essere più arrotondata.

Dove inizia e dove finisce il sopracciglio?

Una volta chiarito il disegno che le vostre sopracciglia dovrebbero avere, tenendo conto della loro forma naturale e del tipo di viso che avete, dovreste disegnare la loro forma stabilendo i limiti che vi guideranno. Per fare questo, prendere queste tre misure e segnate i punti con una matita bianca o color carne:

misurare sopracciglia

Calcolare l’inizio del sopracciglio

Si calcola appoggiando una matita sul lembo del naso e facendolo coincidere con il punto lacrimale. In questo modo è possibile segnare il punto di intersezione con il sopracciglio, che ne segnerà l’inizio. Tutti i peli che rimangono nella zona tra le sopracciglia dovranno essere rimossi.

Tenete anche presente che l’inizio del sopracciglio deve essere completamente dritto e verticale per aiutarvi. Dimenticate di iniziare con un taglio smussato perché è antiestetico.

Calcolare il punto più alto del sopracciglio

Non importa quanto il sopracciglio sia arcuato o spigoloso, c’è sempre un punto in cui va più in alto. Per trovarlo, si dovrebbe appoggiare la matita sul lembo del naso e portarlo fino al sopracciglio, facendolo coincidere con l’estremità esterna della pupilla (o tra la pupilla e l’iride). Segnare il punto, tenendo conto che da lì il sopracciglio scenderà con un angolo maggiore o minore a seconda del tipo.

Calcolare la fine del sopracciglio

Allo stesso modo, per sapere fino a che punto devono arrivare i peli del sopracciglio bisogna posizionare la matita sul lembo del naso e farla passare attraverso il condotto lacrimale esterno. Il punto in cui attraversa il sopracciglio segnerà quali sono i peli in più.

In generale, l’altezza dell’inizio e della fine del sopracciglio coincidono in modo da poter tracciare una linea retta. Se la fine del sopracciglio è più alta dell’inizio, sarà un sopracciglio strano, come l’occhio di una strega cattiva. D’altra parte, se la fine cade troppo, vi farà sembrare svogliati e deboli.

forma sopracciglia viso

La forma delle tue sopracciglia può farti sembrare la strega cattiva oppure la principessa buona

Depila le sopracciglia e taglia i peli

Una volta che avrete i punti di riferimento che definiranno la forma del vostro sopracciglio potrete iniziare a tagliare i peli e rimuovere l’eccesso. Per tagliare i capelli più lunghi, pettinate il sopracciglio verso l’alto con un pennello (sopracciglio, spazzolino o mascara) e tagliate i peli troppo lunghi con le forbici o il rasoio. Quei peli lunghi non dovrebbero mai essere rimossi con le pinzette, perché lascerebbero delle piccole macchie calve, che rovinerebbero l’aspetto del sopracciglio.

Poi, usate le pinzette per dare al vostro sopracciglio la forma desiderata, tenendo conto della sua forma originale e del vostro tipo di viso. Dopo una prima passata in cui si rimuovono i peli più evidenti e fastidiosi, allontanatevi dallo specchio per verificare l’effetto e vedere se è necessario rimuoverne altri per dare forma. Dopo aver ottenuto la forma, dovrete solo rimuovere i peli che sporgono in maniera più evidente dalla linea immaginaria.

Si noti che il sopracciglio è di solito più spesso nella prima metà (fino al punto più alto) e leggermente più sottile nella metà finale. Se siete in dubbio sullo spessore, pensate sempre che è meglio togliere meno peli che toglierne di più (pensate a quelle di Jennifer Lopez!).

Riempi le sopracciglia con il trucco

Se dopo aver modellato e depilato  correttamente le sopracciglia ritenete che siano troppo vuote (cioè che in lontananza quasi scompaiono) o che ci siano dei buchi visibili, si può sempre truccarle per dar loro una finitura perfetta. Per fare questo, quasi tutte le marche vendono un kit per il trucco delle sopracciglia con cui si possono riempire le lacune in modo naturale. La maggior parte contiene una cera per fissare la forma e un’ombretto per riempire le lacune.

Una cosa molto importante da sapere prima di acquistare il kit per sopracciglia è che il colore deve essere di un paio di sfumature più chiare del colore dei capelli. Per questo motivo è più comune trovare tonalità marroni (marrone o grigio) che si fondono perfettamente con il nostro sopracciglio naturale. Se si truccano le sopracciglia con un colore nero (anche se i capelli sono di un nero profondo), il trucco sarà troppo marcato e renderà lo sguardo troppo duro.

Offerta
Maybelline New York Kit Sopracciglia Definite, Brow Drama Pro Palette, Deep Brown
  • Kit per sopracciglia definite
  • Sopracciglia fissate
  • Polvere pigmentata per riempire e definire
L'Oréal Paris Brow Artist Genius Kit Sopracciglia, Medium To Dark
  • Cera pigmentata + polvere colorata
  • Pennello + pinzette all'interno
  • Forma e spessore su misura alle sopracciglia
Offerta
Rimmel London Brow This Way Kit Sopracciglia, Sopracciglia Perfette in 3 Step, Dark Brown, 2.4 g
  • Brow This Way - Palette sopracciglia compatto da borsetta con cera fissativa e polvere colorata
  • Applicazione - Pettinino e pennello angolato in dotazione per modellare le sopracciglia e stendere il prodotto
  • Effetti e Benefici - Sopracciglia ordinate, piene e definite a lungo con un unico prodotto

Errori durante la depilazione delle sopracciglia

Fino a quando non si trova il disegno del sopracciglio più adatto al proprio viso e non si impara fino a che punto è necessario rimuovere peli e quali parametri prendere in considerazione, è molto facile confondersi. Ecco perché abbiamo compilato una lista di errori più frequenti.

Depilare troppo

Molte volte, alla ricerca della simmetria assoluta (e del tutto inutile, d’altra parte), ci si spinge troppo oltre con la depilazione, lasciando le sopracciglia troppo sottili. Dimenticando l’estetica del momento, che impone che più le sopracciglia sono folte, meglio è, bisogna sapere che le depilazioni eccessive per un periodo prolungato possono creare perdita di peli nella zona, fino a soffrire in alcuni casi di alopecia. Ma, non preoccupatevi, al giorno d’oggi è possibile fare innesti anche in questo settore.

In generale, la regola è quella di eliminare solo quei peli che escono dal disegno del sopracciglio, sia sopra che sotto.

Sopracciglia troppo distanti tra loro

Quando si definiscono le sopracciglia è importante fare piccole pause per controllare il risultato complessivo. Soprattutto quando si parla del sopracciglio. Perché c’è l’ossessione di pulire questa zona fino a limiti eccessivi. Lo sapevi che se elimini troppi peli tra le due sopracciglia farai sembrare il naso più grande? Si dovrebbe fare in modo che l’inizio del sopracciglio sia allineato con il lembo del naso, in modo che non siano lasciati troppo distanti, un effetto che risulterebbe davvero strano.

Cambiare la forma naturale

Solo perché ti piace la forma delle sopracciglia di una modella o di una donna famosa, non vuol dire che ti starà bene. Per questo motivo, prima di applicare i parametri sopra descritti, è necessario tenere conto della forma predominante del sopracciglio naturale. Tenete presente che la parte inferiore del sopracciglio vi permetterà di dare la forma a tutto l’insieme. Nella parte superiore si dovrà solo equalizzare e limitare l’altezza.

Pinzette non adatte

Se non si dispone di buone pinzette, i peli possono rompersi invece di essere strappati alla radice. Questo vi impedirà di ottenere un buon risultato e potrebbe causare l’irritazione della zona. È meglio avere pinzette di qualità, della forma e delle dimensioni che vi forniranno il massimo del comfort.

Kit Sopracciglia- Set Cura Sopracciglia 12 Pezzi, Rasoio, Spazzola, Pinzette, Scovolino, Forbici, Stencil- Tutto in una Custodia-Kit Perfetto per Sopracciglia
  • SET 12 PEZZI: Questo nuovissimo set contiene tutto quello di cui hai bisogno per sopracciglia perfette: rasoio, spazzolino, 2 pinzette, scovolino, forbici e 5 stencil. Tutti i pezzi sono inclusi in una custodia rigida.
  • MODELLA LE TUE SOPRACCIGLIA: Utilizza lo stencil per tracciare la forma naturale delle tue sopracciglia, con il trucco penna. Spazzola i peli verso l’alto e taglia quelli indisciplinati. Per una sagomatura più precisa, utilizza le pinzette per afferrare i peli.
  • RASOIO VISO: Il rasoio per viso del nostro kit può essere utilizzato per ottenere sopracciglia perfettamente dritte. Solleva la lama e accuratamente radi l’arco marrone per modellarlo. È anche possibile utilizzare questa lama per rimuovere piccoli peli sul viso, perché segue la forma del tuo viso.
Pinzette per Sopracciglia, Nivlan 4 Pcs Pinzetta Sopracciglia Professionale Acciaio inox per Depilazione per Pelle Incarnite, Attrezzo Giornaliero di Bellezza per Uomini e Donne, Tweezers
  • MESTIERI PROFESSIONALI, ESTREMI - Pinzette di precisione professionali per la rimozione dei peli incarniti, il taglio di schegge e la pinzatura dei peli delle sopracciglia ribelli. La forma unica di ogni pinzetta offre la massima precisione. Le pinzette sono progettate per garantire la perfetta chiusura delle punte, i bordi sono precisi, affilati e hanno la quantità esatta di tensione richiesta.
  • SICURO ED EFFICACE - Ci siamo sempre specializzati nella realizzazione di prodotti durevoli molto robusti. Realizzati in acciaio inossidabile professionale, questi strumenti per la depilazione sono privi di germi, mai arrugginiti o appannanti, resistenti e facili da pulire. Puntali di precisione con bracci perfettamente allineati per tenere e manipolare con precisione.
  • 4 DIVERSE PINZETTE - Pinzette piatte, angolate, appuntite e inclinate. Pinzette a pizzico di forma diversa e rasoi sopracciglia e forbici sopracciglia per soddisfare una varietà di esigenze e risolvere la maggior parte dei problemi di rimozione dei peli del viso.

“Microblading”

Sono finiti i tempi dei tatuaggi e la tradizionale micropigmentazione, con risultati permanenti e praticamente irreversibili. L’ultima novità nel disegno delle sopracciglia è il “microblading”, una tecnica di pigmentazione semipermanente con risultati più naturali rispetto al classico tatuaggio. È un trattamento ideale per le persone con le sopracciglia sottili o che hanno perso i peli nel corso degli anni, o a causa di malattie o trattamenti medici.

Il “microblading” permette sia di modellare che di riempire il sopracciglio in quei punti dove è necessario, senza grandi aggressioni alla pelle e con una finitura che passa completamente inosservata e dura fino a due anni. Il segreto è la tecnica “pelo per pelo”, che permette un’applicazione più precisa e personalizzata della linea, ottenendo un risultato molto naturale.

Così, grazie a questa tecnica che prevede l’applicazione di un pigmento mediante piccoli tagli superficiali, possiamo dimenticare di ritoccare le sopracciglia per un massimo di due anni.

A differenza della micropigmentazione delle sopracciglia, il “microblading” ci permette di ottenere risultati più naturali grazie al fatto che lavoriamo su di esse pelo per pelo, manualmente. È anche una tecnica meno costosa di quella tradizionale, anche se i suoi risultati sono meno duraturi.

Stampa delle sopracciglia

Sopracciglia invisibili? Se le sopracciglia hanno perso spessore nel corso degli anni, o sono talmente sottili e leggere da essere appena distinguibili, la colorazione può essere la soluzione più appropriata per voi. Per fare questo, è necessario utilizzare una speciale tinta per sopracciglia che sembri il più naturale possibile. Se non siete sicuri di come fare, è meglio andare in un centro di bellezza professionale.

i-Envy by Kiss Brow Stamp for Perfect Eyebrow (KPBS01 - Dark Brown/Delicate Shape) by Kiss
  • i-Envy by Kiss Brow Timbro per sopracciglia perfette (KPBS01, marrone scuro/forma delicata)
  • Confezione da 1.
  • KPBS01 marrone scuro/forma delicata.

Un’altra soluzione innovativa per questo tipo di casi è il timbro: timbri con una forma standard del sopracciglio che vengono impregnati con il trucco e timbrati sul nostro sopracciglio naturale per riempire e modellare. Questa non è proprio la soluzione più efficace, in quanto la finitura dipende molto dalla vostra abilità e dalla forma naturale del sopracciglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top