skip to Main Content
Come Depilarsi Le Ascelle: Consigli E Trucchi

Come Depilarsi Le Ascelle: Consigli e Trucchi

Le ascelle sono una zona del nostro corpo che merita una cura speciale perché sono la sede di piccoli linfonodi che possono gonfiarsi o infiammarsi a causa di malattie o infezioni. Per questo sono in molti a chiedersi come depilarsi le ascelle nel modo corretto. Una depilazione fatta male, infatti, può essere molto abrasiva e di conseguenza può irritare la pelle o gonfiare i linfonodi. Per evitare questo, è molto importante imparare a depilarsi correttamente alle ascelle e adattare il metodo al tipo di pelle.

Ci sono molti metodi per sbarazzarsi degli antiestetici peli sotto le ascelle, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro. Quindi se non sapete esattamente cosa offre ciascuno di questi metodi, continuate a leggere questo articolo, dove vi spiegheremo tutto quello che c’è da sapere per sbarazzarvi degli antiestetici peli sotto le ascelle in modo professionale. Cominciamo!

Come depilarsi le ascelle con la ceretta

depilazione ascelle ceretta

La depilazione con la cera rimuove i peli dalla radice, ritardandone la ricrescita di circa 4/6 settimane. Ci sono molte cere sul mercato: a freddo, a caldo o a temperatura ambiente. Indipendentemente da quale scegliete, la procedura di rimozione dei peli sotto le ascelle con la cera sarà sempre la stessa.

Tuttavia, se si è soggetti a gonfiore dei linfonodi, questo metodo non fa per voi. Questa tecnica richiede di estirpare i peli in un colpo solo, quindi può provocare delle lesioni superficiali sulla pelle che possono provocare il gonfiore di queste ghiandole.

Se questo non è il vostro caso, allora potete approfittare di questo metodo per rimuovere i peli dalle ascelle, cosa che potete fare comodamente da casa vostra. Di seguito vi daremo una serie di raccomandazioni per aiutarvi a svolgere la procedura nel modo migliore.

  1. In primo luogo, affinché la ceretta sia efficace, è meglio che i peli siano un po’ lunghi, tra 2 e 5 mm.
  2. Lavatevi le ascelle accuratamente con il sapone e se potete fare un po’ di esfoliazione ancora meglio. In questo modo si possono liberare i peli incarniti ed evitare che se ne formino altri.
    Pranaturals Scrub Corpo Rivitalizzante ai Sali del Mar Morto 500g, Esfoliante, Nutriente e Organico al 100%, Ricco di Minerali Naturali, Ideale per Tutti i Tipi di Pelle, Con Olio di Mango e Kiwi
    • SCRUB AI SALI DEL MAR MORTO 100% BIOLOGICO - Raccolto a mano e privo di nocivi SLS / SLES (Sodio Lauriletere Solfato), inquinanti e conservanti.
    • MINERALI NATURALMENTE RIVITALIZZANTI - Lo scrub ai Sali del Mar Morto si scioglie delicatamente sulla pelle e la esfolia lasciandola meravigliosamente morbida e luminosa.
    • SCRUB CORPO PER TUTTI I TIPI DI PELLE - Soprattutto per le pelli sensibili e secche. Il sale del Mar Morto è ideale per disintossicare tutti i tipi di pelle, assicurandosi che la pelle sia nutrita e pulita. Pulisce a fondo e ringiovanisce la pelle opaca e stanca.
  3. Inoltre, se si utilizza l’acqua calda quando si fa la doccia, i capelli saranno molto più facili da rimuovere e si ridurrà al minimo il dolore.
  4. Cercate di conservare dei vecchi vestiti o un asciugamano che non vi dispiaccia sporcare nel caso in cui rovesciate un po’ di cera.
  5. Se non siete esperti nel controllare la temperatura della cera, fate un test sul dorso della mano, per essere sicuri di non scottarvi.
  6. Una volta steso uno strato di cera nella direzione della crescita dei peli, tendete un po’ la pelle dell’ascella con una mano e con l’altra tirate rapidamente la cera o la striscia di carta nella direzione opposta alla crescita dei peli.
  7. Se vi è rimasta della cera, potete rimuoverla strofinando la pelle dell’ascella con un po’ di olio d’oliva o di mandorle.
    Naissance Mandorle Dolci Naturale 1L – Vegan, senza OGM – Ideale per la cura della Pelle e dei Capelli, l’Aromaterapia e come olio da Massaggio di base
    • Olio di Mandorle dolci, naturale al 100%, raffinato e inodore. Paese di origine: UE.
    • Usato nel massaggio, aromaterapia, cura della pelle, cura dei capelli, come detergente per il viso o come struccante. Ricco di vitamine e acidi grassi essenziali. L’olio di Mandorle dolci è molto usato nel massaggio e può essere applicato da solo o con l'aggiunta di oli essenziali per creare delle miscele.
    • Un olio leggero, dal colore giallo pallido, facilmente assorbito e adatto per idratare tutti i tipi di pelle e lasciarla più liscia e morbida.
  8. Una volta completato il processo, lavare le ascelle con un po’ di acqua calda e non applicare deodoranti o altri prodotti per qualche ora.

Come fare la cera fatta in casa

Se avete il coraggio, potete fare la vostra cera a casa vostra utilizzando ingredienti naturali. Questo non solo vi farà risparmiare denaro, ma fornirà anche benefici alla vostra pelle come l’idratazione, la morbidezza, l’esfoliazione e il ritardo della crescita dei peli. Ecco come farla in soli 2 passaggi:

  1. Per iniziare, mescolare il succo di mezzo limone con una tazzina di zucchero. Se il succo non copre tutto lo zucchero, aggiungere un po’ d’acqua. Riscaldare la miscela a fuoco medio/alto fino a quando lo zucchero non si scioglie.
  2. Una volta raggiunto il bollore, ridurre il calore e continuare la cottura fino ad ottenere uno sciroppo denso, appiccicoso e color miele. Una volta che la miscela è fredda, si può iniziare ad usarla.

Come depilarsi le ascelle con la pinzetta

depilazione ascelle pinzetta

Questa tecnica di depilazione offre gli stessi benefici di lunga durata della ceretta, ma è la meno utilizzata a causa della quantità di lavoro e di tempo che si deve investire.

Questo metodo è ideale per le ragazze che hanno pochi peli e consiste fondamentalmente nel rimuovere ogni pelo singolarmente con una pinzetta. Laborioso, non è vero?

La nostra raccomandazione è di fare una doccia calda prima di farlo e di applicare una crema idratante per facilitare l’estrazione dei capelli e ridurre il dolore.

Come per la ceretta, evitate di usare qualsiasi tipo di prodotto contenente alcol dopo il processo, poiché i pori saranno aperti e l’alcol potrebbe irritarvi.

Come depilarsi le ascelle con la lametta

depilazione ascelle rasoio

Se quello che vi serve è una tecnica veloce che vi permetta di essere pronti in un lampo, il rasoio sarà il vostro alleato numero uno. Il lato negativo è che i peli ricresceranno in un paio di giorni e se non si prendono alcune precauzioni si rischia di irritare la pelle.

Inoltre, anche se è indolore ed è la tecnica di depilazione più economica e accessibile, una rasatura mal eseguita può non solo causare arrossamenti, ma può anche causare macchie scure sulla pelle.

  • Il nostro consiglio prima di iniziare a depilarvi le ascelle con la lametta è di procurarvi prima di tutto una lametta di buona qualità e che sia esclusiva per le donne (in genere questi tipi di lamette sono meno aggressive).
  • Cercate una lametta che abbia due o tre lame e assicuratevi che contenga strisce idratanti. Quest’ultimo aspetto è molto importante perché così la vostra pelle soffrirà meno.
  • Questi tipi di lamette sono usa e getta, quindi cercate di cambiarle frequentemente, almeno dopo tre utilizzi.
  • Quando ci si rade con la lametta, evitare del tutto la rasatura a secco. La rasatura sotto la doccia con acqua calda riduce le irritazioni cutanee. Anche l’uso di una schiuma da barba sarà di aiuto in quanto fungerà da lubrificante sulla pelle.
  • Come la ceretta, anche la rasatura vi farà venire i peli incarniti, quindi è meglio esfoliare le ascelle prima della rasatura per rimuovere le cellule morte della pelle e le tracce di deodorante o altri prodotti, se avete tempo.
  • Indirizzate la vostra rasatura passando la lama nella direzione opposta alla crescita dei peli, in modo da ottenere risultati più efficaci. Uno svantaggio di questo metodo, e probabilmente quello più significativo, è che i peli diventano più forti e più spessi.
  • Se la pelle è sensibile e tende ad irritarsi, radersi in direzione della crescita dei peli e infine idratare le ascelle con una crema nutriente per il corpo.
    Offerta
    Total Activation burro vera hawaiana aloe per ringiovanimento della pelle 8 oz
    • dire addio a squamosa, desquamazione della pelle! reidratare la pelle secca rapidamente con la potenza degli ingredienti biologici e naturali, tra cui aloe vera, erbe ricche, e idratante di karitè e burro di cacao. l'incredibile crema aloe burro può sostituire organici aloe gel, succhi di frutta e lozioni. utilizzare ovunque sul viso o corpo.
    • protect & soothe punti asciutti come inumidisce e riparazioni aloe burro anche il più secco condizione della pelle. questa crema contiene una formula supporto idratazione specificamente ingegnerizzato - una potente miscela di antiossidanti per reidratazione pelle. esso comprende il potere antiossidante di cera d'api naturale, erbe anti-infiammatori, e un complesso vitaminico precisamente formulati per la massima idratazione.
    • esperienza bellissima, pelle vellutata all'interno di un'applicazioni pochi. il nostro alto-potenza aloe vera crema, in combinazione con un complesso completo nutriente organico, rinforza la pelle e ripristina l'equilibrio naturale, mentre reintegro strato idratante naturale della pelle per bloccare l'umidità. funziona meglio di qualsiasi gel di aloe o di succo di frutta.
  • Ricordatevi di sciacquare il rasoio dopo ogni rasatura. Infine, pulite le ascelle con molta acqua calda e asciugatele completamente con un asciugamano pulito.

Come depilarsi le ascelle con le creme depilatorie

creme depilatorie ascelle

Le creme depilatorie, proprio come i rasoi, permettono di tagliare i peli a filo con la superficie della pelle. Funzionano sciogliendo le proteine nei capelli, quindi dopo qualche minuto si rompono quando la crema viene rimossa.

A seconda del tipo di crema, alcuni possono includere ingredienti attivi che rallentano la crescita dei peli e li fanno persino ricrescere più morbidi nel tempo.

Potete usarli sia dentro che fuori dalla doccia. Per ridurre al minimo i disastri e facilitare il processo, la nostra raccomandazione è di farlo durante il bagno.

Basta seguire le istruzioni sulla particolare crema che si acquista, e provarla su una piccola zona della pelle prima di farlo sulle ascelle per vedere come si reagisce.

Depilazione laser: in cosa consiste

depilazione laser

Attualmente, la depilazione laser è l’unico metodo di depilazione che rimuove permanentemente i peli dalle ascelle e da altre parti del corpo . Di conseguenza, a causa di questo fatto, è anche la tecnica più costosa.

Tuttavia, considerando che l’area sotto l’ascella è piccola, vale davvero la pena di farlo. In generale, si tratta di applicare la luce laser per distruggere i follicoli piliferi. Di solito ci vogliono quattro o cinque sedute, ogni due o tre mesi, per eliminarlo completamente.

Ogni sessione dura dai 30 ai 60 minuti e, affinché abbia successo, è necessario parteciparvi con i peli  abbastanza cresciuti, almeno nella prima sessione. È necessario recarsi in un centro specializzato per farsi fare questo tipo di trattamento.

Raccomandazioni finali per la depilazione delle ascelle

  • Se volete evitare infiammazioni dei follicoli o peli incarniti, oltre ad esfoliare la zona prima della ceretta, cercate di non esercitare una pressione eccessiva durante la rasatura. Questo non farà altro che tagliare, aumentare l’ingresso di batteri e una conseguente infezione.
  • Se si preferisce la crema, seguire sempre le istruzioni alla lettera, il superamento del tempo consigliato può causare danni alla pelle e non ne aumenta l’efficacia.
  • Per lenire la pelle, utilizzare il talco prima e dopo la ceretta.
  • Dopo la depilazione, utilizzare un gel contenente aloe vera, che ha effetti antinfiammatori sulla pelle. Se lo si tiene qualche ora prima in frigorifero, l’effetto calmante sarà ancora maggiore.
    Pranaturals aloe vera gel 200 ml, gel lenitivo & idratante nutriente, idrata danneggiato pelle, assorbe facilmente non grassa o non oleoso (Pacco da 1)
    • 99% Aloe Pura Aloe – hand-fileted naturale ed efficace. Senza aggiunta di colori, parabeni, fragranza. Naturale al 100%.
    • Ricca di vitamina Aloe – confezionato con benefici vitamine come a, b, c, e e 9 minerali
    • Multiuso Healing Gel – lenisce cute infiammata, aiuta a ridurre le smagliature, idratare pruriginose o irritate, screpolate punture di insetti e piccole scottature.
  • Radersi la notte prima di andare a dormire, perché la sudorazione quotidiana può causare irritazione.
  • Evitare di indossare indumenti sintetici dopo la depilazione, poiché lo sfregamento contro questo tipo di tessuto può causare arrossamenti nella zona.

Metodi naturali per mantenere le ascelle sane e bianche

Nessuno nasce colto, se siete arrivati a questo punto e vi siete accorti che non vi stavate facendo la ceretta alle ascelle nel modo migliore non preoccupatevi, possiamo ancora recuperare il loro colore e la loro morbidezza con qualche semplice trucco fatto in casa.

  • Per evitare che le ascelle diventino più scure, la prima cosa da fare è preoccuparsi di pulirle ed esfoliarle. L’ideale è l’uso di un sapone delicato e di un qualche tipo di spugna o spazzola. 
    Guanto Esfoliante Corpo (1 Pezzo) - Guanto Spugna Doccia di Bambù - Guanto per Scrub Corpo - Magic Peeling Guanto Spugna per Doccia - Guanto Kessa per Hammam - Guanto Scrub - Guanto per Massage
    • RIVITALIZZA LA PELLE - Il guanto esfoliante per il corpo è piacevolmente ruvido e fornisce una migliore circolazione sanguigna alla pelle. Inoltre, l'effetto peeling del guanto esfoliante corpo apre i pori.
    • FIBRA NATURALE DI ALTA QUALITÀ - I nostro guanto scrub per il scrub corpo premium sono realizzati in fibra di viscosa di bambù al 90% di alta qualità e quindi ipoallergenico e adatto a tutti i tipi di pelle.
    • 100% PURA PELLE - La superficie dei guanti esfolianti è un po 'ruvida e quindi rimuove molto bene la forfora e lo sporco e può prevenire le imperfezioni della pelle.
  • Per trattare le ascelle macchiate potete usare del bicarbonato di sodio e il succo di un limone (sì, la soluzione è sempre stata lì nella vostra cucina). Mescolare gli ingredienti fino a formare una pasta e applicarla sulle ascelle pulite. Lasciare agire per 10 minuti e rimuovere con abbondante acqua calda e sapone neutro. Si raccomanda di essere costanti e di ripetere questo processo ogni giorno per un paio di settimane.
  • Si può anche mescolare un po’ di farina d’avena e di yogurt neutro, per ottenere un eccellente effetto sbiancante ed esfoliante sulla pelle delle ascelle. Strofinare il composto sulla pelle con massaggi circolari ed eliminarlo con acqua fredda o calda.
  • L’acqua ossigenata è un prodotto economico ed efficace per ridurre le imperfezioni sotto le ascelle. Riduce notevolmente l’aspetto scuro, tuttavia deve essere usato con cautela per evitare irritazioni cutanee in quanto è piuttosto abrasivo.
  • Si possono utilizzare 10 volumi di perossido di idrogeno, applicare per 10 minuti al massimo e rimuovere con abbondante acqua fredda.
  • L’olio di cocco può anche aiutarvi a rimuovere le macchie scure delle ascelle, lasciando quella zona della pelle super idratata e piacevolmente profumata.
    Pipkin 100% Olio Organico di cocco Vergine, Grezzo, Pressato a freddo 1000ml
    • 100% BIOLOGICO CERTIFICATO DALLA SOIL ASSOCIATION - 100% grezzo, puro, pressato a freddo, non raffinato, extravergine, senza coloranti e conservanti aggiunti. Migliore per il pianeta e migliore per te
    • ADATTO PER VEGETARIANI E VEGANI - Senza latte, senza glutine e senza colesterolo. I grassi sani forniscono energia mentale e fisica e contribuiscono alla perdita di grasso corporeo. L'aggiunta di olio di cocco alla dieta compensa la carenza di EPA in una dieta vegetariana o vegana.
    • SOSTITUTO NATURALE degli zuccheri raffinati, burro e margarina.
  • L’aceto di mele, invece, non solo ha un’azione sbiancante ma aiuta anche a prevenire la crescita di batteri sulla pelle. Se volete verificarne gli effetti, mescolate due parti uguali di aceto di mele e acqua e applicatele direttamente alle ascelle con un batuffolo di cotone.
  • Il succo di un cetriolo e un cucchiaio di polvere di curcuma, applicati sulle ascelle per 30 minuti, contribuiranno anche a rimuovere le antiestetiche e sgradevoli macchie sotto le ascelle.
  • Il succo di patata è il prodotto sbiancante per eccellenza. Potete applicarne un po’ sulla zona ascellare con un batuffolo di cotone, lasciarlo asciugare e poi rimuoverlo. Si può anche strofinare l’ascella direttamente con due fette di patata una volta alla settimana.
  • La polvere della buccia essiccata di un’arancia insieme allo yogurt naturale, usata sulle ascelle per 20 minuti, aiuterà anche a sbiancare la pelle.
  • Infine, un po’ di polvere di legno di sandalo mescolata con acqua di rose e applicata con un movimento circolare alle ascelle per due minuti, è un’altra popolare ricetta casalinga per alleggerire la pelle in questa zona.
    Taylors - Borotalco il polvere al Legno di Sandalo
    • Taylor of Old Bond Street Sandalwood Luxury talco
    • Una multa qualità gentlemens borotalco.
    500 ml di acqua di rosa biologica idrolato di rosa naturale puro al 100%
    • Idrolato di rosa puro 100% naturale da fiori di rosa bulgari Damasceni
    • da agricoltura biologica controllata
    • senza conservanti, coloranti o profumi artificiali

Siete pronte? Con tutti questi consigli e trucchi le vostre ascelle saranno perfettamente rasate e curate. Sono finiti i giorni in cui si indossavano solo magliette con le maniche e ora si è pronti ad alzare le braccia in sicurezza!

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top