skip to Main Content
Come Lubrificare Correttamente Un Rasoio Elettrico

Come Lubrificare Correttamente Un Rasoio Elettrico

Insieme alla pulizia, la lubrificazione è un aspetto fondamentale per prolungare la vita del vostro rasoio elettrico e garantire prestazioni ottimali. Proprio come il motore della vostra auto ha bisogno di olio per lubrificare le parti in movimento e ridurre l’usura, lo stesso vale anche per il vostro rasoio elettrico. Per garantire una rasatura accurata, le lame di metallo del vostro rasoio elettrico vengono lavorate con tolleranze molto basse. Queste parti entrano in contatto tra loro e, durante l’uso, questo attrito provoca calore e usura. Per ridurre al minimo questi effetti, è fondamentale una regolare lubrificazione delle parti in movimento. Vediamo quindi insieme come lubrificare un rasoio elettrico.

Perché la lubrificazione è così importante? – Vantaggi della lubrificazione del rasoio

  • Riduce il calore generato dall’attrito delle lame, migliorando il comfort durante la rasatura. Questo ridurrà il rischio di irritazioni e macchie.
  • La vita delle parti mobili è prolungata, quindi non è necessario sostituirle così spesso.
  • Migliorano le prestazioni di rasatura. Poiché si utilizza costantemente il rasoio, l’usura delle lame ne influenzerà gradualmente le prestazioni. In alcuni casi estremi le lame possono danneggiarsi, quindi sarà sicuramente necessario sostituirle prima che il rischio di gravi lesioni diventi reale. Con un rasoio adeguatamente lubrificato, questo processo sarà rallentato e si potrà ottenere una rasatura comoda e ravvicinata per un tempo più lungo prima che le parti debbano essere sostituite. Un altro vantaggio è la riduzione del calore generato, che a sua volta consente di effettuare più passaggi e persino di applicare un po’ più di pressione per ottenere una rasatura liscia e ravvicinata.
  • Meno stress per il motore. Un lubrificante permette alle parti in movimento di scorrere con una resistenza minima, il che significa che il motore lavorerà meno per mantenerle in movimento e la maggior parte della sua energia sarà utilizzata per tagliare la peluria del viso, con una minima perdita di calore.

Come lubrificare il tuo rasoio elettrico

Ora che abbiamo visto perché la lubrificazione è importante, vediamo come farlo correttamente e quali sono le diverse opzioni.

Lubrificanti spray

I lubrificanti spray sono un modo molto semplice e pratico per pulire e lubrificare un rasoio. Per la pulizia, tuttavia, raccomandiamo l’uso di una spazzola per rimuovere la maggior parte dei peli del viso residui e lo sporco.

Se usate il vostro rasoio con una crema da barba o un gel, allora dovreste assolutamente fare una pulizia accurata – acqua calda e un po’ di sapone liquido dovrebbero bastare (seguite sempre le istruzioni del produttore).

Dopo di che, spruzzate generosamente le lame e lasciatele asciugare all’aria per qualche minuto. Se avete un rasoio rotante, allora dovreste rimuovere la testina di rasatura e spruzzare le lame, così come l’alloggiamento interno delle serrature metalliche. Assicuratevi di rimetterli insieme esattamente nello stesso modo dopo l’asciugatura.

Ci sono un sacco di buone opzioni di lubrificante spray; il pulitore per rasoio Braun è uno dei più popolari e viene fornito in una lattina da 100 ml. Il prezzo è ragionevole e funziona molto bene come detergente e lubrificante.

Offerta
Braun Spray di Pulizia per Rasoio da Barba Elettrico, 100 ml
  • Braun consiglia di pulire la testina regolarmente per mantenere una rasatura profonda e delicata
  • Mantiene le lame in ottime condizioni più a lungo
  • Spray di pulizia per le parti taglienti del rasoio

Oli leggeri e lubrificanti a bassa viscosità

L’altra opzione è semplicemente quella di utilizzare un olio leggero e multiuso. Anche l’olio delle macchine da cucire funziona. Alcuni produttori (come Braun) a volte includono un piccolo flacone di lubrificante nella confezione. Ma non è sempre così.

Si può usare anche uso un po’ di olio per macchine da cucire leggero, perché è molto efficace e poco costoso. L’applicazione è estremamente semplice e diretta. Per le lame di rasoio, è sufficiente mettere una o due gocce su ogni lama interna e anche sul condensatore di regolazione, in quanto ciò può impedire che le lame si riscaldino durante l’uso.

Singer 0570 Olio Lubrificante per Le Parti Meccaniche di Apparecchiature Elettrodomestiche
  • Olio lubrificante x macchine da cucire e meccanismi in genere, da ml. 125

Se il vostro rasoio elettrico ha le lame integrate in una parte che non può essere rimossa (come le teste di Braun), mettete una goccia o due su ogni lama. Sostituire la testina di rasatura e accendetela per alcuni secondi per consentire all’olio di entrare attraverso i fori della lama e distribuirsi uniformemente su tutto il pezzo.

pulire testina rasoio elettrico

Per i rasoi rotanti non è necessario aprirli, basta mettere qualche goccia su ogni testina di rasatura (nelle fessure e nei fori), poi farla scorrere per qualche secondo e il gioco è fatto.

Più o meno è tutto. Se si utilizza una stazione di pulizia per il rasoio elettrico, non è necessaria una lubrificazione supplementare, poiché le soluzioni utilizzate per la pulizia fungono anche da lubrificante.

Con quale frequenza si deve lubrificare il rasoio?

Per la frequenza di lubrificazione si dovrebbe considerare come il rasoio elettrico viene utilizzato e pulito. La nostra raccomandazione è la seguente:

  • Almeno due volte alla settimana se non si usa acqua e sapone per pulire il rasoio. Un lubrificante spray è probabilmente più adatto a questa situazione, in quanto aiuta anche nella pulizia delle parti. Due volte a settimana è una buona regola per gli uomini che preferiscono radersi a secco.
  • Prima o dopo ogni utilizzo se si rade con gel da barba / crema o si pulisce la lama con acqua e sapone. Questo metodo di pulizia rimuoverà anche qualsiasi forma di attrito dalle lame. Si potrebbe ad esempio decidere di mettere qualche goccia di lubrificante prima di radersi, ma non c’è un modo giusto o sbagliato per farlo.

Conclusione

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a togliervi alcuni dubbi riguardo alla corretta lubrificazione di un rasoio elettrico. È davvero importante, perché vi farà risparmiare denaro a lungo termine, migliorerà il comfort e garantirà prestazioni ottimali del rasoio ad ogni utilizzo.

Vedi anche il nostro articolo Rasoio elettrico per capelli: quale scegliere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top