skip to Main Content
Cosmetici E Accessori Naturali Per La Cura Della Barba: I Migliori

Cosmetici e accessori naturali per la cura della barba: i migliori

Curare la barba può essere croce e delizia. Ed infatti, se da un lato prendersene cura può essere una pratica quotidiana per dedicare qualche momento alla propria persona, per tutti gli uomini che non hanno tempo, potrebbe essere un “fastidio”. Partiamo quindi da presupposto che, se non avete effettivamente tempo, è inutile anche prendere in considerazione di farvi crescere la barba. Di contro, se volete pensare anche all’aspetto estetico della cosa, occorrerà attuare una costante “manutenzione”, con cosmetici ed accessori, nella maggior parte dei casi naturali. Se la vostra barba è folta, occorre anche che sia morbida al tatto e luminosa alla vista. Per curare la vostra peluria come si deve, occorreranno dei prodotti specifici, per migliorare la routine quotidiana ed usare delle soluzioni adatte per il vostro stile.

La barba in sé, ha una storia molto affascinante alle sue spalle. Tra simbolismi e significati, le origini possono andare indietro nel tempo fino ai faraoni dell’antico Egitto. In quel caso infatti, era considerata un vero simbolo di potere. Per greci e romani invece, una folta peluria rappresentava forza ed anche mascolinità accentuata. Per gli islamici è la perfetta congiunzione tra l’uomo e Maometto. Per gli ebrei in ultimo, eliminare la barba dal volto era un atto blasfemo.

Nonostante la barba sia stata sempre presente, per un decennio era quasi totalmente sparita. Stiamo parlando negli anni tra il 1980 e il 1990. Essere senza un pelo infatti, era fortemente di moda. Oggi invece, la barba folta è diventata uno status symbol da esporre e di cui prendersi cura quotidianamente. Oltre al tempo da potergli dedicare, bisogna anche dedicarci del tempo con particolare impegno. Tra i principali strumenti a disposizione, menzioniamo shampoo, balsamo, olio e rasoio.

Shampoo, quale scegliere

Tra i cosmetici principali per la cura della barba, menzioniamo lo shampoo. Ed infatti, per l’uomo l barba rappresenta il perfetto prolungamento dei capelli. Per questo motivo, occorre utilizzare uno shampoo specifico, in grado di evitare che la barba possa diventare ispida e secca. Utilizzare costantemente questo prodotto, donerà alla barba un aspetto ordinato e pulito. Lo shampoo inoltre, eviterà la diffusione di batteri ed anche la comparsa di fastidiose irritazioni.

Se la barba è lunga più di due centimetri, occorre usare uno shampoo adatto in grado di pulire la barba in maniera approfondita. Questo prodotto di regola dovrebbe essere utilizzato due, oppure tre volte alla settimana.

La barba esattamente come i capelli, va curata in maniera particolare. Tra i prodotti cosmetici naturali, segnaliamo lo shampoo specifico Saint Vincent. Per lavare la vostra peluria in maniera ottimale, suggeriamo di inumidirla con acqua calda. Basterà applicare una piccola quantità di shampoo Saint Vincent sui polpastrelli e massaggiare la barba fino a creare una schiuma. In questo modo, eliminerete i residui della pelle morta ed il sebo in eccesso. Attendete qualche minuto e risciacquate in maniera abbondante per eliminare tutto il sapone residuo. Di seguito, asciugate bene la barba tamponando con un asciugamano, senza sfregare e graffiare. Proprio in questo modo, la barba sarà sempre pulita e profumata.

Questo shampoo con formula naturale è specifico per barba e baffi, senza parabeni, coloranti, petrolati e siliconi sles e sls. Deterge e nutre con delicatezza lasciando una particolare fragranza.

Saint Vincent shampoo barba 100 ml
  • Shampoo con formula naturale specifico per barba e baffi, senza parabeni, coloranti, petrolati e siliconi sles e sls.
  • Deterge e Nutre lasciando una particolare fragranza
  • www.stvincent.it

Olio e balsamo

Al fianco dello shampoo, gli altri due validissimi alleati per una barba perfetta sono l’olio e il balsamo. Il primo vi servirà per regalare alla vostra peluria la perfetta idratazione, donandole anche un aspetto sano e morbido. L’olio inoltre, offrirà una deliziosa profumazione, combattendo la secchezza dei follicoli ed eliminando la forfora in eccesso. Il balsamo di solito, viene adoperato per una barba folta ed infatti, serve per rimuovere le doppie punte e sciogliere i nodi. A volte infatti, utilizzare le forbici potrebbe non essere sufficiente.

A seguire, vi daremo anche una preziosa chicca: realizzare l’olio da barba direttamente a casa. Cosa vi servirà? Vi basterà avere:

  • 15 ml di olio di jojoba
  • 15 ml di olio di avocado
  • 8/9 gocce di olio essenziale

Questa ricetta è particolarmente semplice. Vi occorrerà mescolare tutti gli ingredienti insieme all’interno di un flacone di vetro e di seguito, dovrete agitare in maniera energica. L’olio da barba che otterrete potrà essere utilizzato per diverso tempo e conservato a temperatura ambiente lontano da fonti di luce.

Se non avete voglia di realizzare un prodotto fatto in casa, potrete anche acquistarne uno totalmente naturale con gli ingredienti 100% naturali e vegani. Tra i tanti prodotti in commercio, ci sentiamo di consigliarvi Olio da barba di Camden Barbershop Company. Grazie anche al profumo asprigno del legno di cedro che si fonde con l’aroma fresco del limone, otterrete una fragranza unica, caratteristica e fresca.

Offerta
VINCITORE DEL TEST 06/2018 Olio da barba "ORIGINAL" di Camden Barbershop Company cura per la barba naturale rinfrescante e ammorbidente
  • PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro olio da barba serve a trattare la barba secca e ispida, lasciandola morbida e splendente. L'olio dà alla barba un profumo fresco e gradevole. Inoltre ferma il prurito ed elimina la forfora. Tutti gli ingredienti sono 100% naturali e vegani.
  • CON UN AROMA RINFRESCANTE - LO STESSO AROMA PER TUTTI I PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza unica, inconfondibile e fresca. L'aroma si abbina perfettamente a quello dei nostri prodotti per la cura della barba. Così potrai combinare senza problemi l'olio con il nostro balsamo o lo shampoo per la barba.
  • EBOOK DI CONSIGLI PER LA CURA DELLA BARBA INCLUSO: Ogni olio da barba viene con un codice di accesso, con il quale potrai scaricare l'eBook con i migliori consigli per la cura della barba. Nell'eBook scoprirai come usare al meglio il nostro olio, come avere una buona routine per la cura della barba e come dare un aspetto ordinato alla barba.

Balsamo dopo barba fai da te

Dopo avervi suggerito come creare un olio da barba in casa, vogliamo dirvi come realizzare un balsamo dopo barba, lenitivo e idratante. Per poterlo realizzare vi occorreranno i seguenti ingredienti:

  • 30 ml di burro di karitè
  • 75 ml del proprio olio vettore preferito
  • 15 ml di gel di aloe vera a temperatura ambiente
  • 15 ml di cera d’api
  • 8-9 gocce di un olio essenziale a piacere

Come procedere con la realizzazione di un balsamo dopo barba fatto in casa? Per prima cosa fate sciogliere a bagnomaria, la cera d’api insieme al burro di karitè. Successivamente, dopo avere tolto il composto dal fuoco, aggiungiamo mescolando costantemente l’aloe vera e l’olio vettore. A questo punto, potete versare il composto ottenuto all’interno di un contenitore sottovuoto, lasciando compattare in frigorifero per tre/quattro ore. Quando il composto si sarà solidificato, potrete incominciare a montarlo con un frullino a mano aggiungendo un poco alla volta, le gocce dell’olio essenziale. Ricordatevi di conservarlo lontano da fonti di calore. Per quanto riguarda la sua applicazione, distribuite sul volto una piccola parte dopo la rasatura, massaggiando in maniera delicata.

Anche in questo caso, se non avete tempo per realizzare il vostro balsamo dopo barba fatto in casa, vogliamo consigliarvi un prodotto perfetto e soprattutto naturale, da potere utilizzare in maniera ottimale.

Il Balsamo dopobarba con aloe vera di Natyr Fair & Natural è un ottimo prodotto che unisce il suo essere naturale con la ricchezza degli ingredienti. Delicato e senza alcol, ha una perfetta profumazione senza allergeni, equo e solidale, i suoi ingredienti sono tutti naturali o di derivazione naturale minimo 95%. Senza siliconi, coloranti di sintesi, PEG, SLES o SL.

Rasatura perfetta

In conclusione, per la cura della barba, non dimenticatevi proprio di radervi. Sfatiamo subito il luogo comune: radersi spesso non aumenta la ricrescita dei peli della barba. Questa è quasi una leggenda metropolitana, assolutamente infondata e priva di senso.

La barba ha bisogno di cure e, proprio per questo motivo, occorre farla crescere ma anche tagliarla in maniera adeguata ogni volta che ci sarà bisogno. Ecco perché, in questo caso, vi consigliamo anche di fare affidamento al vostro barbiere di fiducia. Lui saprà sempre utilizzare i prodotti migliori e vi potrà dare eccellenti consigli per una rasatura perfetta.

Se avete la pelle particolarmente sensibile e volete utilizzare una crema rasatura completamente naturale, vi consigliamo questo prodotto con farina d’avena, aloe vera, burro di karitè e cocco.  Riduce drasticamente rischi di taglio, graffi accidentali e irritazioni da rasoio. Con questa crema naturale, avrete una rasatura duratura e confortevole. Al termine avrete la pelle incredibilmente morbida e liscia.

Fatta totalmente a mano con ingredienti freschi e completamente naturali. Nessun additivo chimico o conservante. Al suo interno: succo di aloe vera, olio di cocco, glicerina, burro di karitè, burro di cocco, olio di oliva, farina d’avena, miscela di oli naturali essenziali e oli con fragranze.

Questo prodotto è perfetto per coloro che hanno la pelle sensibile. Nella maggior parte dei casi, i prodotti da supermercato contengono al loro interno sostanze chimiche o conservanti che possono rendere la pelle ancora più sensibile del previsto oppure generare effetti collaterali indesiderati. Questa crema da rasatura invece, essendo totalmente naturale, non ha alcun prodotto chimico o conservante, al suo interno solo ingredienti naturali freschi ed efficaci.

Pelle sensibile, Crema da Rasatura senza schiuma per una Rasatura Naturale e Idratante con Farina d'Avena, Aloe Vera, Burro di Karitè e Cocco, 4 FL OZ
  • Crema da Rasatura, Senza Schiuma, completamente Naturale per Pelli Sensibili
  • Riduce Drasticamente Tagli, Graffi e Irritazioni da Rasoio
  • Vi darà la più Vicina, Confortabile e Duratura Rasatura. Lascerà la pelle incredibilmente Morbida e Liscia

Seguici su Facebook!

[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top