skip to Main Content
Cosmetici Naturali: Cosa Sono?

Cosmetici Naturali: Cosa Sono?

Si sente sempre più parlare di cosmetici naturali, e per mille buone ragioni. Non è più solo l’estetica da essere importante, ma anche l’impatto che un prodotto ha sulla propria salute e sull’ambiente. Ma non sempre c’è chiarezza quando si parla di questo argomento. Quindi, i cosmetici naturali: cosa sono? Hanno una buona qualità e durata? Sono Bio e privi di allergeni? Hanno un costo superiore a quelli che non sono naturali?

In questo articolo risponderemo a queste e altre domande, prima però vediamo cosa si intende per cosmetici naturali.

Cosa Sono i Cosmetici Naturali

I cosmetici naturali sono prodotti che contengono solo ingredienti di origine naturale. Potrebbe sembrare ovvio, in realtà ci sono alcune precisazioni da fare.

  • Un cosmetico naturale non è necessariamente BIO. Spesso si pensa che la parola “naturale” sia sinonimo di “BIO”, ma non è così. I prodotti biologici contengono solo prodotti di origine naturale e di provenienza biologica, mentre quelli naturali possono contenere anche ingredienti di origine non biologica. Un cosmetico naturale ha tendenzialmente una scadenza più lunga rispetto ad un prodotto BIO.
  • Non tutti i cosmetici naturali sono vegani, cioè privi di ingredienti di derivazione animale come miele o cera d’api. 
  • Sia un prodotto biologico che naturale sarà comunque del tutto privo di sostanze sintetiche come parabeni, siliconi o petrolati.
  • Un prodotto naturale è sicuramente molto più rispettoso della salute della pelle, ma non per questo del tutto privo di allergeni. Qualcuno potrebbe essere comunque allergico al più naturale degli ingredienti, come l’olio di mandorla o cocco.

Come Riconoscere i Cosmetici Naturali

Per la produzione di cosmetici naturali vengono utilizzate solo materie prime di origine naturale, spesso facendo attenzione anche alle condizioni dell’ambiente e dei lavoratori che li producono. Purtroppo la dicitura “Cosmetico Naturale” non è un certificato di garanzia in tal senso, e spesso viene usata anche per prodotti che di naturale hanno forse un solo ingrediente su tanti. Il miglior strumento per capire se un prodotto sia davvero naturale è l’INCI, un acronimo che sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients. In parole semplici la lista degli ingredienti stampata obbligatoriamente su tutte le confezioni.

Ora, se avete provato a dare uno sguardo alle confezioni, spesso gli ingredienti risultano incomprensibili e con nomi impronunciabili. Per semplificare molto però ecco alcune semplici linee guida:

  • Il latino è usato per gli ingredienti di origine naturale: le piante si scrivono col loro nome botanico, quindi più latino c’è, meglio è
  • la sigla CI seguita da un numero indica i coloranti
  • in inglese troveremo i nomi delle sostanze chimiche trasformate
  • i conservanti finiscono quasi sempre con “paraben”

Se è vero che a differenza dei cosmetici BIO non esiste un vero certificato che attesti se un prodotto sia naturale o meno, è anche vero che ci sono ingredienti che non dovrebbe mai contenere per essere ritenuto tale. Qui la corretta lettura dell’INCI ci aiuterà moltissimo.

Quindi, se come disse il grande Sherlock Holmes…

Una volta eliminato l’impossibile, ciò che resta, anche se improbabile deve essere la verità.

Conan Doyle

Vediamo quindi quali sono gli ingredienti che un vero cosmetico naturale non deve avere e come riconoscerli.

Ingredienti che Non Devono Essere Presenti

Siliconi

Queste sostanze, come gli oli minerali a base di petrolio, sono versatili ed economici, quindi molto utilizzati nei cosmetici non naturali, soprattutto in shampoo, balsami e creme idratanti. I siliconi hanno proprietà idrorepellenti e districanti, formano un film protettivo sopra la cute e soprattutto i capelli e questo li rende lisci, morbidi al tatto e lucenti. Purtroppo l’effetto visivo non corrisponde al reale stato di salute della pelle o del capello, che essendo avvolto da una pellicola non riesce a respirare e a lungo termine ne mina la salute. Ecco perché il loro utilizzo è vietato nei cosmetici naturali. Riconoscerli dall’INCI è abbastanza facile, quasi tutte le parole che terminano in ONE o SILOXANE sono siliconi.

Oli minerali e petrolati

Materiali a base di oli minerali ricavati dalla lavorazione del petrolio, filtrati fino ad ottenere un olio trasparente. L’olio minerale è a buon mercato, e perfettamente tollerato dalla maggior parte delle persone. Come i siliconi hanno proprietà idrorepellenti e creano una sorta di patina protettiva sulla pelle. Sebbene abbia il vantaggio di non far disidratare, purtroppo agisce impedendo alla pelle di respirare e questo aumenta la formazione di punti neri e sebo sulla cute. Non sono difficili da trovare nell’INCI perché si tratta di pochi nomi da tener presente: Vaselina, Paraffina, Cera Microcristallina, Mineral Oil o Petrolatum.

Parabeni

Queste sostanze sono usate molto in cosmesi per le loro proprietà  conservanti. Proteggono i prodotti dal proliferare di batteri e funghi o muffe, garantendone una lunga durata. Anche se non è ancora stato dimostrato definitivamente, si sa che queste sostanze vengono assorbite dalla pelle e possono interferire con gli ormoni, soprattutto gli estrogeni. Si trovano per lo più nei gel doccia, shampoo, filtri solari, ecc. Riconoscerli tra gli ingredienti è abbastanza facile perché contengono tutti nel nome la parola “paraben”.

Profumi sintetici

Mentre le fragranze naturali evaporano dopo un breve periodo di tempo, l’aroma dei profumi sintetici dura molto più a lungo. Sono inoltre di più facile ed economica produzione. Ecco perché vengono usati ampiamente nella produzione di cosmetici non naturali. I profumi sintetici devono essere indicati sull’etichetta solo se superano una certa concentrazione, altrimenti si usa il termine “aroma” o “profumo”. 

Coloranti sintetici

La maggior parte dei coloranti sono prodotti industrialmente e principalmente per i cosmetici come rossetti, ombretti o matite per gli occhi. Spesso i coloranti sono a base di petrolio o di origine minerale e il rischio di allergie o irritazioni non è poco. Viene sempre indicato negli ingredienti con la sigla Ci seguita da un numero.

I Cosmetici Naturali Sono Più Costosi?

Dipende. Da cosa? Beh, dipende sicuro dai prodotti che si stanno comparando e anche dal rapporto costi e benefici. Gli ingredienti sono selezionati con cura e attenzione e questo un costo lo richiede. D’altra parte si hanno meno rischi di incappare in irritazioni, allergie ed uno sguardo più attento all’ambiente. Comunque la spesa potrebbe essere inferiore a quello che si pensa grazie alle numerose offerte che si trovano.

Conclusione

Spero di averti aiutato a rispondere alla domanda “Cosmetici naturali: cosa sono?“. Abbiamo visto quali caratteristiche deve avere un cosmetico naturale e quali ingredienti invece assolutamente non dovrebbe contenere per potersi definire naturale. Ovviamente nessuno di questi prodotti è vietato o dannoso in modo dimostrato, ma se tieni alla tua salute e all’ambiente è il genere di prodotto che fa al caso tuo. Leggere la lista degli ingredienti per poter fare una scelta consapevole è il segreto per districarsi tra le varie offerte. Spero quindi che tu possa fare buon shopping.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top