skip to Main Content
Crema Depilatoria: Come Scegliere La Migliore [Uomo E Donna]

Crema Depilatoria: Come scegliere la migliore [Uomo e Donna]

L’argomento depilazione suscita spesso molte domande, per non parlare di quando si vuole entrare nel mondo creme depilatorie! Se stai leggendo questo articolo probabilmente anche tu vorresti capirci meglio. Sei capitato nel posto giusto perché questo articolo è stato pensato proprio per togliere alcuni dubbi comuni sulla crema depilatoria, capire quali sono i vantaggi e gli svantaggi e come usarle efficacemente. Ti daremo anche alcuni consigli per acquistare davvero le migliori, senza sorprese.

Prima di tutto: come funzionano le creme depilatorie

Depilarsi è un’esigenza che prima o poi abbiamo tutti. Che sia per un’occasione speciale o che lo si faccia regolarmente, il momento della depilazione di solito è fastidioso quasi per tutti. Nonostante questo, sia uomini che donne ricorrono alla depilazione ritenendola indispensabile e sono sempre di più quelli che stanno pensando di usare una crema depilatoria.

Si tratta sicuramente di un metodo indolore, ottimo quindi anche per chi si depila per la prima volta. Le creme depilatorie sono efficaci e facili da usare, hanno dei prezzi davvero contenuti e non fanno ricrescere velocemente i peli. L’insieme di queste caratteristiche rendono le creme depilatorie un prodotto interessante.

Trattandosi però di un prodotto chimico, è giusto chiedersi che impatto può avere sulla nostra salute. Il lavoro che fa la crema depilatoria è quello di agire sulla cheratina del pelo, che rappresenta la sua difesa naturale contro le aggressioni esterne. Rompendo la cheratina, il pelo cade e può essere facilmente rimosso con l’acqua calda. L’azione ha effetto dal punto del fusto pilifero che si trova appena sotto l’epidermide, quindi non dalla radice. L’azione in tutto dura pochi minuti, perfetto per chi ha poco tempo e non vuole soffrire. Facciamo a questo punto una panoramica dei vantaggi e degli svantaggi per poter fare una valutazione completa sul metodo e capire se fa per te.

Vantaggi e svantaggi nell’uso di creme depilatorie

Partendo dai vantaggi, vediamo quali sono quelli che possono incuriosire di più:

  1. Zero dolore
  2. Tempi di posa ridottissimi
  3. Prezzo contenuto
  4. Più efficace rispetto alle lamette

Riguardo al punto numero quattro, c’è da dire che anche la lametta è un metodo largamente usato proprio perché è indolore e veloce. La crema depilatoria, però, è più vantaggiosa perché il risultato dura più a lungo rispetto a quello della lametta. Questo avviene perché la lametta recide il pelo che appare sopra la pelle mentre la crema agisce anche appena sotto la superficie, pur non intaccando la radice. I peli, inoltre, non cresceranno più forti di prima come accade con le lamette ma saranno più morbidi e sottili. Anche rispetto alla ceretta il metodo con la crema presenta dei vantaggi. Oltre all’indiscusso vantaggio di non dover soffrire atroci dolori, la crema depilatoria è efficace anche sui peli più piccoli e quindi non bisogna necessariamente aspettare che i peli raggiungano una lunghezza adatta per essere eliminati. Ci si può quindi sentire sempre in ordine e presentabili. Inoltre, si andranno anche a rimuovere cellule morte, lasciando la pelle molto più morbida e pulita.

Passiamo ora agli svantaggi. Come tutti i metodi di depilazione, anche la crema depilatoria ha delle controindicazioni:

  1. Non è un metodo di depilazione definitivo
  2. La pelle sensibile può irritarsi se non si rispettano i tempi di posa
  3. Se si ha allergia ai componenti chimici non si può utilizzare
  4. Non ci si può esporre al sole subito dopo averla usata

Stiamo parlando di un prodotto chimico, quindi bisogna valutare la reazione della nostra pelle se lo stiamo usando per la prima volta. Possiamo ad esempio provarlo su un piccolo pezzo di pelle nascosta e vedere come reagisce una volta trascorso il tempo di posa riportato sulla confezione. Andare oltre il tempo di posa indicato non incide sull’efficacia del risultato, bensì ci espone ad una inutile irritazione. Chi soffre di malattie della pelle dovrebbe chiaramente evitare l’uso di creme depilatorie.

Come scegliere la crema depilatoria

Scegliere la crema depilatoria più adatta a noi richiede una breve valutazione che ora andremo a fare insieme, per avere la certezza di acquistare la migliore.

Chiediti prima di tutto in quale zona andrai ad usare la crema. Se pensi di usarla per le zone delicate, come inguine, ascelle e viso, ci sono delle creme specifiche che hanno una concentrazione inferiore di sostanza chimica. Essendo più delicate, sono più adatte all’uso che ne faremo, risparmiandoci da irritazioni sconvenienti.

C’è differenza tra crema depilatoria per donna e crema depilatoria per uomo? Sì! Le creme per uomo sono più efficaci su peli con uno spessore maggiore e più duri rispetto a quelli femminili. Questo perché hanno al loro interno una percentuale più alta di sostanze distruttive della cheratina, pur non mancando di ingredienti che aiutino la pelle a non irritarsi e a risultare comunque morbida. Per l’uomo, l’utilizzo di una crema depilatoria può essere un ottimo compromesso tra la lametta e la ceretta. La lametta farebbe crescere i peli quasi subito e più forti di prima, irritando comunque la pelle, mentre la ceretta implica un grado di dolore abbastanza alto che non tutti sono disposti a subire. E poi, per una quantità di peli così alta come quella che alcuni uomini hanno, sarebbe davvero una seduta di pura sofferenza.

Quali sono le migliori creme depilatorie

Ci sono vari tipi di prodotti per la depilazione tramite agenti chimici e si presentano in varie formulazioni. Il prodotto in crema è quello più usato e viene steso e rimosso utilizzando una semplice spatola fornita di solito nella confezione. La formula in gel, invece, risulta più fluida ed è più usata per i prodotti dedicati all’uomo. Ci sono infine i prodotti spray, che vanno nebulizzati uniformemente sulla parte da depilare, formando una schiuma. Questo metodo consente di depilare anche le zone più nascoste, come il centro della schiena che a volte non si riesce a toccare con le mani.

Ci sono creme pensate davvero per ogni esigenza, come quelle waterproof per chi vuole sfruttare il momento della doccia per depilarsi, oppure quelle arricchite con agenti nutritivi che rendono la pelle più morbida così come quelle con profumazioni aggiuntive che andranno a contrastare il profumo abbastanza forte della crema stessa. Non ci sono quindi delle esigenze che non vengano coperte ampiamente dal mercato delle creme depilatorie. Dato i prezzi contenuti, perché non provare almeno una volta per vedere se può essere il metodo adatto per noi? Di seguito ti riportiamo le migliori creme depilatorie ampiamente testate e di indiscussa efficacia.

Facci sapere come ti sei trovato nei commenti.

Veet Silk & Fresh Technology Crema Depilatoria Pelli Sensibili, 400 ml
  • Prova la sensazione di una pelle liscia come la seta e deliziosamente profumata grazie alla crema depilatoria Veet con Tecnologia Silk & Fresh
  • Rimuove efficacemente i peli superflui ed idrata la tua pelle fino a 24 ore
  • La formula assicura anche l’assenza di cattivi odori persistenti
Offerta
Collistar Crema Depilatoria Uomo - 200 ml.
  • Crema depilatoria della marca Collistar. Prodotti di Bagno e corpo
  • 200 ml
  • Uomo Depilatory Cream For Men 200 Ml
Veet Men, Crema Depilatoria Uomo, Pelli Normali, 200 ml
  • Gel per la depilazione realizzato per il corpo maschile
  • Contiene speciali ingredienti emollienti e idratanti che uniti alla rapidità e alla praticità del Gel rendono questo prodotto unico
  • Ideale per una rimozione rapida ed efficace dei peli superflui, pensata per lasciare la pelle liscia senza odori persistenti
Veet Crema Depilatoria Pelli Normali Silk & Fresh Technology, 200ml
  • La crema depilatoria Veet agisce anche sui peli piu corti lasciando la sensazione di una pelle liscia come la seta e deliziosamente profumata, per una depilazione ottimale
  • La crema depilatoria per pelli normali è arricchita con fior di loto e fragranza di gelsomino
  • La crema per pelli normali ha un tempo di applicazione compreso tra i 3 e i 6 minuti; grazie alla tecnologia silky-fresh garantisce una pelle liscia fino a 7 giorni
NO HAIR CREW Crema Depilatoria Intime di Prima Qualità – Per Uomo 100 ml
  • Una delicata opzione di epilazione per inguine, scroto e glutei. Nessun rischio di tagli e dura più a lungo della rasatura.
  • Fatta per l’uomo – progettata specificatamente per la rimozione di peli maschili.
  • Dermatologicamente testate – idratazione fino a 24 ore.
Veet Crema Depilatoria Spray Pelli Sensibili Silk & Fresh Technology, 150 ml
  • La crema depilatoria spray Veet agisce anche sui peli piu corti lasciando la sensazione di una pelle liscia come la seta e deliziosamente profumata, per una depilazione ottimale
  • La crema depilatoria spray per pelli sensibili è arricchita con aloe vera e vitamina E, note per le proprietà emollienti
  • Il pratico erogatore spray copre subito le zone più difficili da raggiungere, come la parte posteriore delle gambe, rilasciando la giusta quantità di prodotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top