skip to Main Content
Come Scegliere Il Detergente Viso Da Uomo

Come Scegliere il Detergente Viso da Uomo

Il viso è il nostro biglietto da visita: la prima cosa che gli altri vedono di noi e per cui si faranno un giudizio. Esposto quotidianamente all’inquinamento e ai danni causati dal sole e influenzato da stress, stanchezza o sudorazione deve essere curato bene per farci apparire al meglio. Ecco perché è fondamentale pulire e proteggere bene la pelle. Ma, come scegliere il detergente viso da uomo migliore per te?

Per aiutarti, abbiamo testato alcuni dei detergenti per viso maschili più usati, basandoci su due criteri di giudizio: le particolarità della tua pelle e le tue abitudini. 

Vedremo poi quali sono le caratteristiche della pelle maschile e quali ingredienti possono essere più adatti ai vari tipi di pelle, cosa di cui si deve tener conto per scegliere il prodotto giusto. Infine daremo alcuni consigli pratici per una buona pulizia del viso.

Scegliere tra i 5 Migliori Detergenti Viso Uomo

L’Oreal Men Expert

Il marchio L’Oreal non ha bisogno di presentazioni, ed ormai cura da diversi anni una linea maschile di prodotti cosmetici che ha moltissimi pregi. Questo detergente viso in gel è stato pensato apposta per la pelle dell’uomo. Rinfresca e rinvigorisce la pelle grazie alle proprietà antiossidanti ed elasticizzanti della vitamina C e del Guaranà.

Men Expert Detergente Viso Energizzante in Gel Hydra Energetic, Deterge, Energizza, Risveglia Immediatamente la Pelle, con Estratto di Guaranà e Vitamina C, 100 ml
  • Detergente viso in gel da uomo
  • Con guaranà e vitamina c, dalle proprietà antiossidanti ed elasticizzanti
  • Rinfresca e rinvigorisce la pelle, deterge senza seccare

Solimo Men

Questo detergente per viso maschile è prodotto in Svizzera ed è pensato per le pelli grasse o miste. Unisce l’effetto astringente del carbone ad uno scrub delicato con pietre vulcaniche. Si sente l’effetto esfoliante dal primo utilizzo, con la pelle del viso molto più liscia. Unica raccomandazione, meglio evitare il contorno occhi dove la cute è molto delicata. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Offerta
Marchio Amazon - Solimo Uomo detergente viso al carbone attivo con pantenolo e vitamina E, 4x150ml
  • Confezione da 4: 4 x 150ml
  • Questo gel detergente con carbone attivo e pietre vulcaniche è stato realizzato appositamente per la pelle maschile
  • Al mattino e alla sera, insaponarsi le mani con il gel e applicare sulla pelle inumidita. Risciacquare con acqua tiepida

Garnier Pure Active Intense

La linea Garnier Pure Active Intense combina principi attivi che aiutano a pulire la pelle in profondità ad altri che riducono e prevengono i segni del tempo. L’Acido Salicilico esfolia ed è un antibatterico che aiuta ad eliminare brufoli e punti neri, mentre il principio attivo estratto dalla piante del Mirtillo ha proprietà rigeneranti e riparatrici. Ottimo per chi ha piccole cicatrici dovute ad acne o sfoghi cutanei.

Offerta
Garnier Pureactive Intensive, Detergente Esfoliante Anti-Brufoli, 150 ml
  • Crema anti-segni
  • Elimina le impurità
  • Ottimo per pelli grasse

Brickell Men’s Products

Passiamo ora ad un prodotto per pelli secche o delicate. Anche questo tipo di pelle infatti ha bisogno di una igiene profonda, anche se non con la frequenza delle pelli miste o grasse. Il detergente viso uomo della Brickell è composto da ingredienti naturali, organici certificati 100% biologici.

Con Aloe, Menta ed Eucalipto garantisce idratazione e freschezza al viso, unita ad un’azione purificante del carbone.

Brickell Men's Products Detergente Viso Purificante al Carbone per Uomo - Naturale ed Organico - 8 once
  • A cosa serve: Questo detergente viso pulisce delicatamente in profondità e rimuove grasso e batteri dai pori senza irritare o seccare la pelle.
  • A chi è rivolta: Uomini di ogni età con pelle secca, sensibile e normale possono usare questo detergente viso. Uomini con pelle grassa dovrebbero utilizzare Il gel detergente schiarente.
  • Come funziona: Questo detergente naturale e rinfrescante per uomo è fatto con estratti idratanti e vitamine. Il carbone pulisce delicatamente ed in profondità i pori. Il risultato è una pelle fresca ed idratata.

Shiseido SKN Men

Nella nostra guida su come scegliere il detergente viso uomo, non poteva mancare uno dei prodotti più venduti. Di fascia più alta rispetto ai prezzi fino ad ora visti, questo prodotto della più antica casa cosmetica giapponese, giustifica il costo con un’ottima prestazione. Basta infatti pochissimo prodotto per ottenere un effetto purificante senza avere però la sensazione di pelle secca.

Shiseido SKN MEN CLEANSING FOAM 125ML
  • Deterge e purifica
  • Schiuma pulizia viso uomo
  • Marca: shiseido italy

Caratteristiche della pelle maschile

Sapere quali sono le caratteristiche della pelle maschile sarà determinante per capire come scegliere il detergente viso migliore per se. Non si può usare il primo barattolo di prodotto che si trova sul lavabo pensando: “Se va bene per mia moglie andrà bene anche per me…Con quello che costa!”

La pelle dell’uomo e della donna hanno infatti molte differenze. Una delle più evidenti è lo spessore del derma. A causa degli effetti del testosterone, la pelle maschile è il 20% più spessa di quella femminile e produce più sebo. Questo significa che tende ad aver maggiori problemi di pelle grassa o di acne. I pori sono anche più grandi, quindi si possono formare i punti neri o comedoni. Un vantaggio rispetto alla cute femminile è che l’uomo ha molto più collagene, che dà volume al viso.

La rasatura unita a tutti i fattori di cui abbiamo parlato all’inizio possono irritare, indebolire e seccare molto però. Ecco  perché scegliere il detergente viso in base al proprio tipo di pelle è importante.

Scegli il Detergente Viso Adatto alla tua Pelle

  • Se hai una pelle normale, basterà usare un detergente viso non troppo aggressivo quotidianamente. Uno scrub 2o 3 volte al mese potrà bastare.
  • Per una pelle mista o grassa meglio scegliere prodotti esfolianti e astringenti, magari a base di carbone. Fare uno scrub profondo ogni settimana aiuterà a riequilibrare il sebo in eccesso.
  • Se invece hai una pelle sensibile, scegli un detergente viso con principi ed ingredienti naturali, preferendo quelli con oli lenitivi o aloe.

Consigli per Una Buona Pulizia del Viso

Ok, sei cresciuto con l’idea che pulizia del viso significhi lavarsi la faccia col sapone…ma non è così!

La pelle volto è molto più sottile di quella del corpo e se non adeguatamente trattata potresti rovinare il film idrolipidico che la ricopre. Non sapevi neanche cosa fosse un film idrolipidico?

Non sei il solo…ma per capire è come se fosse lo strato trasparente che si dà sulla vernice dell’auto per proteggere il colore. A nessuno fa piacere avere l’auto rigata e non la laveresti mai con una spugna abrasiva. Ogni giorno però è proprio questo che acqua e sapone fanno alla tua faccia.

Avere una buona skincare routine ( o cura della pelle quotidiana) previene e riparare questi danni.

Una Buona Cura del Viso

  • Pulisci bene il viso. Usa dei detergenti specifici per la tua tipologia di pelle e fallo quotidianamente.
  • Idrata la pelle. Una buona crema idratante fa miracoli per attenuare i fastidi invernali. Un balsamo dopobarba può essere un buon compromesso se sei di corsa e non ami avere troppi prodotti da mettere.
  • Fai uno scrub regolarmente. Una pulizia profonda aiuta a riattivare la microcircolazione e i pori liberi ossigenano meglio la pelle del viso.

Bene, ora che hai tutte le informazioni su come scegliere il detergente viso uomo e sul perché farlo, buona skincare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top