skip to Main Content
Forfora Nella Barba: Cause E Rimedi

Forfora nella barba: cause e rimedi

C’è della forfora nella tua barba? Stai tranquillo, questo è un problema che colpisce molti più uomini di quanto potresti pensare. Oltre ad essere antiestetica e farti sentire a disagio, la forfora può causare irritazioni e pruriti più o meno gravi. Scopri cosa causa la forfora nella tua barba e cosa puoi fare per evitarlo.

Cos’è la forfora nella barba?

Presente nei capelli, nella barba o nelle sopracciglia, la forfora è dovuta all’anormale proliferazione di un microrganismo della famiglia Malassezia. Questo fungo è naturalmente presente sulla nostra pelle,soprattutto nelle zone più oleose,le ghiandole sebacee. Questo fenomeno accelera il rinnovamento cellulare dell’epidermide e crea grappoli di pelle morta superficiale che si staccano sotto forma di sottili lamelle.

Inoltre, la forfora può essere accompagnata da irritazione della pelle associata a rossore e prurito. Ma come mai si forma la forfora? Continua a leggere.

Cause della forfora nella barba

La forfora può essere causata da diversi fattori come stress, pelle secca, stanchezza, inquinamento o anche un clima particolarmente rigido. Tutte queste cose contribuiscono alla proliferazione della Malassezia, il fungo responsabile della tua forfora.

Il rasoio esfolia la pelle e rimuove lo strato superficiale della pelle morta. Questo spiega perché non si vedono segni di forfora quando ti radi ogni giorno. Vero è che il rasoio elettrico non ha un’azione esfoliante come il classico rasoio perché la rasatura è meno vicina alla pelle per evitare irritazioni. D’altra parte, se lasci crescere la barba, la pelle morta non verrà più rimossa dal viso. La forfora si accumulerà quindi fra i peli e il problema sarà più evidente. Ci sono delle soluzioni valide? Sì! Scopriamole.

Come eliminare la forfora dalla barba

Come abbiamo visto, la forfora dipende da molti fattori, diversi da individuo a individuo. È importante quindi capire la causa precisa  della forfora sulla tua barba per trovare il giusto trattamento in base al tipo di pelle (grassa, secca, mista, sensibile …).

I due passaggi fondamentali per contrastare la forfora della tua barba saranno comunque l’esfoliazione e la giusta detersione. Vediamo quali sono alcuni prodotti utili a questo scopo.

Olio da barba

Se hai la pelle secca, l’olio da barba ridurrà l’aspetto della forfora idratando la pelle. Si consiglia di applicarlo la mattina dopo aver lavato il viso. Se hai la pelle molto secca, puoi usarlo mattina e sera.

Per applicarlo massaggia la barba per far penetrare bene l’olio nella pelle e nutrirla in profondità.

L’olio da barba è particolarmente efficace contro la forfora sottile ma probabilmente non sarà sufficiente per porre rimedio a problemi di desquamazione più gravi.

Offerta
Olio da barba"ORIGINAL" di Camden Barbershop Company ● cura per la barba naturale ● rinfrescante e ammorbidente ● 50 ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro olio da barba serve a trattare la barba secca e ispida, lasciandola morbida e splendente. L'olio dà alla barba un profumo fresco e gradevole. Inoltre ferma il prurito ed elimina la forfora. Tutti gli ingredienti sono 100% naturali e vegani.
  • ✅ CON UN AROMA RINFRESCANTE - LO STESSO AROMA PER TUTTI I PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza unica, inconfondibile e fresca. L'aroma si abbina perfettamente a quello dei nostri prodotti per la cura della barba. Così potrai combinare senza problemi l'olio con il nostro balsamo o lo shampoo per la barba.
  • ✅ 100% NATURALE E VEGANO: Il nostro olio da barba è composto esclusivamente da oli naturali di altissima qualità. Non contiene profumi o conservanti artificiali, è vegano ed è prodotto in Inghilterra.

Balsamo da barba

Se hai una barba media o lunga e hai la pelle secca, il balsamo da barba diventerà il tuo miglior alleato. Il balsamo da barba ha le stesse virtù dell’olio da barba ma fornisce anche un effetto fissante e modellante. La cera d’api o il burro di karité che contiene conferisce al balsamo un aspetto solido. Il balsamo per barba formerà uno strato protettivo e permetterà alla tua pelle di mantenere la sua idratazione per tutto il giorno. 

Balsamo/cera per la barba"Original" di Camden Barbershop Company ● cura naturale per la barba ● profumo fresco ● 60ml
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA: Il nostro balsamo da barba rinfresca i capelli secchi e ispidi della barba. Inoltre ammorbidisce, dona lucentezza e da un profumo fresco e maschile alla barba. Adatto per la cura delle barbe mezzo-lunghe e lunghe. Paragonato con l'olio da barba, il balsamo da ai peli della barba ulteriore struttura e foltezza.
  • ✅ CON INGREDIENTE 100% NATURALI: Il nostro balsamo per barba è realizzato esclusivamente con ingredienti naturali di altissima qualità. Non contiene profumi o conservanti artificiali ed è prodotto secondo gli standard di qualità più alti in Inghilterra, la casa dei barbieri.
  • ✅ CON UN AROMA RINFRESCANTE - LO STESSO AROMA PER TUTTI I PRODOTTI PER LA CURA DELLA BARBA: Il profumo asprigno del legno di cedro si fonde con l'aroma fresco del limone, creando una fragranza unica, inconfondibile e fresca. L'aroma si abbina perfettamente a quello dei nostri prodotti per la cura della barba. Così potrai combinare senza problemi il balsamo con il nostro olio o lo shampoo per la barba.

Shampoo per barba

Se hai la pelle grassa, lavarti la barba con uno shampoo per barba che non danneggi la tua pelle può aiutare a ridurre la comparsa della forfora. Due lavaggi a settimana sono una buona media. In effetti, se lavassi la barba troppo spesso, seccheresti e irriteresti la tua pelle.

Offerta
Shampoo da Barba 2 in 1 di Camden Barbershop Company ● Detergente per Barba e Viso con Ingredienti Naturali ● Fragranza Fresca ● Senza Profumo ● 250 ml
  • ✅ SPECIFICO PER LA PULIZIA DI BARBA E VISO: Grazie alle sue proprietà delicate e idratanti, il nostro shampoo per barba si adatta in modo eccellente ai bisogni specifici della barba e della pelle sottostante. Utilizzato quotidianamente evita l'insorgere di prurito e dona una barba morbida, pulita e profumata. La sua formula è stata studiata per consentirti di utilizzare lo shampoo anche per la pulizia quotidiana del viso.
  • ✅ PER UNA BARBA CURATA AL MASSIMO: Gli ingredienti di alta qualità contenuti nel nostro shampoo per barba conferiscono una sana brillantezza alla tua barba e rendono i peli morbidi e fluenti. In questo modo risulterà più facile modellare e definire la tua barba.
  • ✅ PER UNA PELLE DEL VISO SANA: La nostra speciale formula curativa dona idratazione e nutrimento alla pelle del viso, anche sotto la barba. Il pantenolo stimola la rigenerazione cutanea favorendo una rapida guarigione delle ferite, lenisce il prurito e previene le irritazioni. La vitamina E aiuta a migliorare le proprietà idratanti della pelle assicurando un effetto liscio e setoso. Addio forfora!

Ultimi consigli per eliminare la forfora

Ricorda che non è importante solo quale prodotto usare ma anche come usarlo. Applica lo shampoo sulla barba, massaggiando delicatamente la pelle con la punta delle dita. Lascialo agire 2 o 3 minuti e poi risciacqua accuratamente con acqua non troppo calda. Questo aiuta a rimuovere le cellule morte dal viso.

In alcuni casi, puoi usare uno shampoo medico per curare la forfora. Questo può essere utile, ad esempio, in caso di dermatite seborroica. Tuttavia, assicurati di scegliere un prodotto che non sia aggressivo sulla tua pelle, poiché ciò potrebbe peggiorare il problema. Non esitare a consultare un dermatologo che ti consiglierà il prodotto più adatto a te.

Anche alcuni piccoli consigli associati a una buona routine di cura della pelle per il viso, ti aiuteranno a ridurre la comparsa della forfora nella tua barba. Per esempio, se hai la pelle secca, ricorda di bere regolarmente. Inoltre, non dimenticare di idratare bene la tua pelle ogni giorno con una crema o una lozione idratante. Puoi anche ridurre la temperatura dell’acqua quando fai la doccia. L’acqua calda infatti tende a seccare e irritare la pelle, favorendo quindi la comparsa della forfora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top