skip to Main Content
Giornata Mondiale Della Barba: Quando Si Festeggia? Origini E Tradizioni

Giornata mondiale della Barba: quando si festeggia? Origini e tradizioni

Oggi esiste ormai una giornata dedicata a qualunque cosa. Lo stesso ovviamente vale anche per la barba grazie al World Beard Day! Si tratta di una giornata dell’anno dedicata esclusivamente agli amanti della barba e che ricorre puntualmente ogni primo sabato di settembre. In tanti penseranno che si tratti di una celebrazione esclusivamente moderna, eppure si sbagliano! Sin dagli antichi tempi dei vichinghi, infatti, gli uomini erano soliti festeggiare – fino addirittura a glorificare – la loro folta peluria attraverso una serie di tradizioni ed usanze.

La giornata mondiale della barba rappresenta l’occasione per far riunire felicemente tutti i membri barbuti di una comunità. Almeno online, ad esempio, esiste una vasta piazza virtuale su Facebook ed altri social network dedicata al World Beard Day con migliaia di iscritti da tutto il mondo che di anno in anno si danno appuntamento per pianificare la loro giornata all’insegna dei festeggiamenti. Se in Italia questa festa è forse ancora poco sentita, nel resto del mondo, dal Texas passando alla Svezia, ogni anno le celebrazioni durano anche diversi giorni.

TRATTAMENTI PRODOTTI BARBA BEARD RENEE B. SHAMPOO, BALSAMO, OLIO CERA KIT / SET (KIT BARBA + SPAZZOLA)
  • Shampoo Formato: 100 ml Formula delicata arricchita da principi attivi lenitivi nutrienti e purificanti.
  • Balsamo Formato: 100 ml Azione lenitiva (riduce il prurito e le irritazioni durante le fasi di crescita della barba).
  • Olio Formato: 50 ml Ideale per la barba che ha superato i 3 cm. Ristruttura la barba in tutte le sue forme,

Giornata mondiale della barba: le origini

La barba è quella caratteristica fisica che accomuna ed unisce tutti i popoli del mondo. Sia essa folta o appena accennata, da lunghi secoli rappresenta il simbolo di grande importanza sociale ed ancora oggi sono tanti gli uomini che decidono di sfoggiarla con estremo orgoglio. Perché allora non dedicare anche alla barba una giornata intera da destinare ai festeggiamenti e, perché no, alla cura (sebbene questa è opportuno che sia quotidiana) della propria barba?

Per convenzione si è scelto di festeggiare il World Beard Day a livello internazionale il primo sabato di settembre di ogni anno. Le origini di questa festa sarebbero antiche ma non esattamente note. Tuttavia le si fanno risalire ai vichinghi in Danimarca intorno all’800 D.C. Un’epoca durante la quale i fieri guerrieri erano soliti dedicare una giornata (o anche di più) all’anno alla glorificazione della propria barba. Già all’epoca, infatti, la peluria facciale veniva considerata di enorme importanza oltre che il maggiore simbolo di virilità per questo antico e fiero popolo.

I festeggiamenti nell’antichità non erano riconducibili ad un giorno specifico e per questo la barba poteva essere celebrata anche centinaia di volte in un anno. Ciò rappresentò per lunghi secoli quella che poi sarebbe diventata oggi la Giornata mondiale della barba e in genere implicava il saccheggio delle città, dei villaggi e dei paesi vicini da parte di uomini barbuti e pesantemente armati.

Le tradizioni per la Giornata mondiale della barba

La Giornata mondiale della barba è diventata una celebrazione internazionale durante la quale, per consuetudine, i membri barbuti di una famiglia dovrebbero rilassarsi e non partecipare, almeno per quel giorno, ad alcun lavoro domestico. Secondo le antiche tradizioni, i membri più giovani e quindi ancora imberbi, dovrebbero invece mostrare il loro rispetto e sostegno in attesa che anche loro possano un giorno portare con orgoglio la propria barba.

Nelle varie zone del mondo, ovviamente, questa ricorrenza acquisisce forme e tradizioni differenti In generale il World Beard Day è improntato a promuovere e far elevare lo status della barba a livello mondiale. Nella giornata dedicata ai festeggiamenti, inoltre, la rasatura viene universalmente considerata altamente irrispettosa. Bandito quindi ogni tipo di rasoio, sia esso elettrico o a mano libera, almeno per un giorno! Le varie comunità barbute, inoltre, sono incoraggiate a riconoscere questo giorno speciale organizzando e mettendo in scena le loro celebrazioni della Giornata, sia esse pubbliche o private.

Offerta
Hatteker Rasoio Elettrico Barba Uomo Regolabarba Rifinitore di Precisione Impermeabile USB Ricaricabile
  • ESTA RASANTE SCORREVOLT ULTRA-AVANZATA: La testina segue tutti i contorni del tuo viso per rimanere a stretto contatto con la pelle per una rasatura veloce che é anche delicata
  • RIFINITORE DI PRECISIONE: Taglia e rifinisce la tua barba e le tue basette per un taglio pulito per completare la tua rasatura facciale quotidiana
  • RESISTENTE ALL'ACQUA/RASATURA BAGNATA E ASCIUTTA: Design completamente lavabile per la pulizia facile, ti consente una rasatura bagnata con gel o schiuma per una protezione extra della pelle oppure una rasatura asciutta per convenienza di tempo
Shaving Factory - Set da barba per uomo con rasoio a mano libera, a lama dritta e 100 lame professionali Derby, a filo singolo
  • 100 lame e 1 rasoio sono inclusi nel prezzo. Il rasoio è di colore nero
  • Rasoio professionale in acciaio inox
  • Ogni pacchetto comprende 100 lame DERBY professionali; ogni lama è accuratamente avvolta

World Beard Day: le usanze nel resto del mondo

Sono numerosi i Paesi nel mondo che ogni anno festeggiano la Giornata mondiale della barba, onorando e sfoggiando le loro pelurie, folte o meno ma certamente curate. Nel sud della Spagna, ad esempio, in tanti si riuniscono annualmente per assistere ad un incontro di boxe che vede sul ring un uomo barbuto contro un ragazzo imberbe. Il primo, spesso armato, solitamente vince. Ma ciò che colpisce è l’importanza e il potere che anche in questa situazione di forte competizione svolge la barba, da sempre simbolo di virilità e forza.

Anche la Svezia celebra con orgoglio la Giornata della barba che ogni settembre viene celebrata nel mondo. Nel villaggio di Dönskborg c’è una curiosa tradizione secondo la quale chiunque sia senza barba viene bandito dalla città e costretto a trascorrere 24 ore in una foresta vicina. Una volta fatto ritorno, saranno bruciate le effigi dei loro cari sbarbatelli.

Cosa fare nella Giornata mondiale della barba

Volete organizzare anche nella vostra città o nel vostro locale preferito un evento dedicato esclusivamente alla Giornata mondiale della barba? A questo punto non vi resta che iniziare a stilare un elenco di possibili cose da fare per rendere il vostro World Beard Day il più grandioso di sempre!

Il sito internazionale dedicato a questa speciale ricorrenza annuale ha avanzato una lista di valide alternative che potrebbero incontrare il gusto dei veri uomini hipster. La prima cosa da fare consiste certamente nel condividere il pasto con i vostri compagni barbuti. Le opzioni più popolari includono barbecue o carne allo spiedo, hot dog, vodka. Tutti alimenti che simboleggiano virilità e forza.

Se le leggi locali lo consentono, accedete un fuoco attorno al quale riunire i vostri compagni barbuti. La spiaggia potrebbe rivelarsi il posto ideale per un party da realizzare per il World Beard Day.

Infine, organizzate dei tornei con protagoniste due squadre: bearded vs non bearded. A questo punto divertitevi a scommettere su quale delle due sarà vincente e godetevi il premio finale!

Offerta
Kit per la cura della barba Luckyfine Beard Maintenance - 30ml Beard Oil + Beard Balm 60ml + Barba pettine + Forbici in acciaio inox + Stencil Pettine in confezione regalo Busta ideale per Capodanno
  • √【Alta qualità di 30ml di olio per barba + 60ml di balsamo per barba】 - Barba ristrutturante di tutte le sue forme, ingredienti naturali di olio di argan con olio di mandorle, semi d'uva, nocciolo di albicocca miglioreranno meglio la tua barba Una varietà di proprietà naturali dall'aggiunta di vitamina E, olio di argan marocchino, olio di jojoba, olio di tea tree danno un balsamo di alta qualità.
  • √【Strumento per rivoluzionare la rasatura autonoma】 - Il pettine per barba stencil ti aiuterà a ottenere la forma elegante in modo facile e veloce e perfezionare la tua barba. È possibile ottenere la simmetria perfetta, qualunque sia lo stile della barba che si desidera e senza dover andare dal barbiere.
  • √【Forbici per barba in acciaio inossidabile】- Lame a punta pesante appositamente progettate per tagliare e modellare barba e baffi. Resistente alla ruggine, alle macchie e alla corrosione, facile da pulire e igienizzare.
Offerta
Olio da Barba kit 6pz,Olio Cura Barba,Breett Pettine per di barba,Spazzola di barba, ,Forbici per barba,Balsamo da barba 30g,Olio da Barba 30g al 100% naturale,Shampoo per Barba 100ml
  • Beauty Kit per la barba: 100ml di lavaggio per barba, 30ml di olio per barba, 30 g di crema per barba, pettine per barba e pennello per barba, facile da prendersi cura della barba.
  • Materiali naturali. La spazzola per la barba è fatta di setole naturali e schima superba, e il pettine della barba è fatto di pesco.
  • Materiale spesso, non facile da deformare, resistente e robusto. Può essere usato direttamente per barba secca o umida.

Seguici su Facebook!

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top