skip to Main Content
Labbra Screpolate: 5 Ricette Naturali Per Curarle

Labbra screpolate: 5 ricette naturali per curarle

L’inverno freddo e rigido può mettere a dura prova le nostre labbra. Zucchero, miele, limone, cera d’api o karité: ecco alcune ricette naturali per trattare le labbra screpolate e ripararle delicatamente.

Labbra screpolate: uno scrub allo zucchero.

Prima di applicare un trattamento nutriente alle tue labbra, è fondamentale liberarle delicatamente da tutte le piccole cellule morte che le rendono ruvide. Per questo, niente di meglio che uno scrub allo zucchero, un esfoliante naturale. Associato al miele fa miracoli.

La ricetta: mescolate 1 cucchiaino di zucchero con 1 cucchiaino di miele liquido e usate questo composto per  massaggiare delicatamente le labbra con le dita facendo un  movimento circolare dal centro della bocca verso l’esterno. Risciacquate poi le labbra e applicare un balsamo nutriente.

Labbra screpolate: un balsamo per le labbra al karité

Grazie a questa ricetta semplice ed efficace, le tue labbra saranno protette dal freddo e nutrite in profondità. L’olio di mandorle dolci e il burro di karité sono infatti perfetti per ridare elasticità e idratare profondamente.

La ricetta: in un pentolino facciamo sciogliere 15 g di burro di karitè a bagnomaria, quindi aggiungiamo 10 ml di olio di mandorle dolci e 1 goccia di olio essenziale di limone. Dopo aver mescolato delicatamente, lasciamo raffreddare e conserviamo il composto in un piccolo contenitore ermetico precedentemente sterilizzato. Possiamo applicarlo più volte al giorno sulle labbra, se necessario.

Naissance Burro di Karitè Raffinato Biologico 1Kg – Naturale, Certificato Biologico e Vegano- Idratante per Pelle e Capelli- Ideale per Formulazioni Cosmetiche
  • Burro di Karitè raffinato e puro al 100% certificato biologico dalla Soil Association.
  • Il burro ha un aroma caratteristico e naturale e mantiene tutte le proprietà del Karitè. Contiene alti livelli di acidi grassi insaturi e antiossidanti naturali. Il Karitè è considerato utile per idratare la pelle e per creare una barriera naturale contro gli elementi esterni. Burro semi-solido dal colore giallo crema. Odore forte, caratteristico e naturale.
  • Spesso usato per burri corpo, scrub, creme idratanti, burrocacao, balsami, creme e trattamenti per il viso. Il burro è stato sciolto per renderlo più facile da usare.

Labbra screpolate: balsamo labbra alla cera d’api

Per proteggere le tue labbra dalle screpolature e nutrirle in modo efficace, prova questa ricetta a base di olio d’oliva e cera d’api.

La ricetta: mescola 1 cucchiaino di olio d’oliva e la stessa quantità di cera d’api con qualche goccia di acqua minerale. Facciamo sciogliere a bagnomaria e versiamo l’impasto morbido ottenuto in un contenitore ermetico sterilizzato preventivamente. Possiamo applicare il balsamo per le labbra ogni volta che ne sentiamo la necessità.

CERA D’API BIO premium 100% per cosmetici | Normativa Farmacopea europea (Ph. Eur.) | 500 g cera d’api pura – pastiglie | Pellet per pomate, balsamo labbra, saponi, creme, lozioni, candele | Granulato
  • CERA D’API BIO PER COSMETICI: Qualità medica controllata in base alla normativa Ph. Eur. per la produzione di pomate, saponi, lozioni, creme, balsami, impacchi ecc. Filtrata con procedura speciale e delicatamente purificata. Contenuto: 500 g | REGALO DI NATALE
  • AZIONE CURATIVA: La cera d’api è un comprovato rimedio casalingo con proprietà antinfiammatorie, termiche e lenitive. Ha inoltre un effetto rigenerante e idratante.
  • QUALITÀ MEDICA: I continui controlli e gli esami di laboratorio garantiscono una qualità della cera d’api di prim’ordine dimostrabile conformemente alla normativa Farmacopea europea (Ph. Eur.).

Una maschera veloce al miele per ammorbidire

Il miele ha molte virtù. È particolarmente nutriente e cicatrizzante: perfetto per aiutarti a proteggere le tue labbra dal freddo e ripararle dolcemente, nel vero senso della parola!. In caso di labbra screpolate, basta applicare semplicemente uno spesso strato di miele liquido (es. Miele di timo) direttamente sulla bocca.

La ricetta: applica questa maschera al miele prima di andare a letto e lasciala in posa tutta la notte. Le tue labbra ritroveranno tutta la loro morbidezza.

Un unguento d’emergenza per labbra danneggiate

Lo sapevi che l’Homeoplasmina, un unguento consigliato per irritazioni cutanee e dermatiti irritative, fa meraviglie sulle labbra screpolate? Un rimedio della nonna ben noto alle modelle e altri specialisti di bellezza, soprattutto grazie a uno dei suoi ingredienti naturali, la calendula, che ha un forte potere lenitivo e cicatrizzante. Se le tue labbra sono screpolate o disidratate, applicane uno strato generoso.

La ricetta: lasciare agire come una maschera per ¼ ora e rimuovere l’eccesso con un fazzoletto di carta. Migliora subito! 

Crema Homeoplasmine. L’arma segreta dei truccatori. 2 confezioni da 40 g.
  • Un vero prodotto multiuso e make-up artist dell' arma segreta, cult boiron homeoplasmine Unguento cura e protegge la pelle secca e screpolata.
  • La sua texture ricca è particolarmente utile per alleviare le irritazioni e infiammazioni nasale, labbra screpolate, così rapidamente leviga e guarisce senza pesantezza.
  • Massaggiare delicatamente su pelle pulita e asciutta, e inviare come necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top