
Micosi Delle Unghie: Come si Cura?
Dopo un lungo inverno, finalmente è possibile indossare sandali e infradito per la stagione estiva. Se ti accorgi di avere una o più unghie ispessite o ingiallite, probabilmente non si tratta solo di un fastidioso inestetismo ma di micosi delle unghie: come si cura?
Il trattamento delle micosi è un processo abbastanza lungo, ma esistono diversi prodotti che possono venirci in aiuto. Per scegliere il più adatto a noi occorre capire cosa causa questo problema, come riconoscerlo e come trattarlo.
Cos’è la micosi delle unghie?
La micosi delle unghie, detta anche onicomicosi, è un’infezione dell’unghia che può allargarsi anche alle zone limitrofe., causata da miceti (funghi), lieviti o muffe.
Normalmente sulla pelle vivono molti di questi miceti, e non sono un problema per un organismo sano, ma se le difese immunitarie sono basse per i più disparati motivi, possono penetrare e intaccare la zona colpita.
Come Riconoscere la Micosi Delle Unghie
Se stai leggendo questo articolo il dubbio ti sarà venuto, e un motivo ci sarà. Premesso che una visita dal medico, anche di base, potrebbe confermare o rassicurare riguardo alla situazione, alcuni sintomi sono abbastanza evidenti:
- Variazione di colore dell’unghia. Tende a diventare giallina o biancastra, in alcuni casi viola o marrone come se avessi subito un trauma.
- Ispessimento dell’unghia. non è normale che succeda, qualcosa sta capitando.
- Unghie fragili, che tendono a rompersi o a sfogliare.
- Malformazione dell’unghia, cresce sollevata o tende a girarsi.
- Dolore al tatto o costante.
Uno o più di questi sintomi potrebbe indicare che si ha questa infezione.
Come si Cura la Micosi delle Unghie?
Essendo causato da miceti, lieviti o muffe, il processo di guarigione è abbastanza lungo, anche perché le unghie crescono molto lentamente e il trattamento va prolungato fino alla totale rimozione della parte colpita. Possono volerci dai 7 ai 12 mesi. ecco perché sarebbe meglio iniziare la cura il prima possibile.
Esistono diversi prodotti antimicotici in forma di creme, smalti o pennette per uso topico, e farmaci per uso sistemico (pastiglie),a secondo della gravità o del tipo di infezione.
I prodotti topici contengono principi attivi antimicotici, come tioconazolo, utenafina cloridrato, clotrimazolo, urea, nitrato di miconazolo, terbinafina cloridrato e tolnaftato. La differenza di risultato si deve alla quantità di questi principi, più o meno alta, nei vari prodotti.
- Migliora l'aspetto dell'unghia ingiallita
- Aiuta a prevenire la diffusione delle micosi e le recidive
- Produttore: Reckitt Benckiser Healthcare
- ✅ N. 1 IN RIPARAZIONE UNGHIE, SOLUZIONE ANTIFUNGINA - Trattamento efficace contro le infezioni fungine. 1 flacone da 10 ml.
- ✅ FORMULA CON INGREDIENTI NATURALI - Ricca di vitamina E e oli essenziali di argan, albero del tè, aloe vera, rosmarino, melograno ed eucalipto.
- ✅ RECUPERA LA LUMINOSITÀ NATURALE - Ravviva, rafforza e protegge le unghie delle mani e dei piedi. Dr. Nails migliora la superficie dell'unghia e protegge dall’onicomicosi (infezione fungina delle unghie).
- 【Elimina le infezioni】pulisce e pulisce accuratamente le unghie, per trovare un letto sano e lucido. Per la cura di unghie dei piedi e delle dita screpolate, ruvide, fragili e spaccate.
- 【Fast Cure】Il trattamento per la cura delle unghie è stato progettato per curare e curare le unghie in modo sano, chiaro e attraente in modo rapido e potente.
- 【Cura sicura delle unghie】Contiene ingredienti vegetali di farmaci, rigenerazione delle cellule delle unghie, accelera il metabolismo.
- ✅ NON UTILIZZARE DA SOLO ●● BOOSTER del siero Purificante contro la micosi dell’unghia o di un altro trattamento antimicotico locale.
- ✅ DIMEZZA I TEMPI DI TRATTAMENTO DELLA MICOSI ●● Il nostro siero Complément Booster accelera il processo di guarigione e di riparazione dell'unghia. In breve tempo le unghie saranno di nuovo lunghe, belle e sane!
- ✅ FACILE DA USARE, RISULTATI RAPIDI ●● Applicare il prodotto due volte a settimana ad integrare il siero purificante (o altro trattamento micosi unghie) sulle unghie pulite e asciutte.
Visto che il trattamento è lungo, ci sono anche smalti traspiranti che possono essere applicati sopra all’unghia che andrà comunque sempre prima curata.
- Dermovitamina micoblock 3in1 soluzione ungueale è un dispositivo medico per il trattamento e la prevenzione delle micosi ungueali o comunque dell'unghia aetta da fenomeni di onicomicosi
- Dermovitamina micoblock smalto idratante e traspirante smalto per unghie. è un prodotto cosmetico per mascherare le discromie e le imperfezioni delle unghie
- Soluzione ungueale dispositivo medico + smalto idratante e traspirante prodotto cosmetico
- ✔️ BARRIERA PER FUNGO UNGHIA PIEDI - WeFix riduce l'acidità dell'unghia del piede, creando un ambiente inibitore per i funghi, contrastandone la moltiplicazione e la diffusione
- ✔️ ELIMINAZIONE INSTANTANEA - Il principio attivo ISK1320 è in grado di penetrare la superficie dell'unghia, eliminando i funghi in soli 20 secondi e impedendone una nuova formazione
- ✔️ PROTEGGE CONTRO INFEZIONI - Oltre ad eliminare in modo istantaneo i funghi unghie piedi, l'antimicotico smalto previene le infezioni e il contagio delle altre unghie
Rimedi Naturali per Combattere le Micosi
Come abbiamo visto il problema delle onicomicosi è portato da funghi e lieviti, sostanze che proliferano in ambienti umidi e caldi. Tollerano male però il PH particolarmente acido, per questo alcuni rimedi naturali o della nonna possono aiutare a contrastare l’insorgere e il proliferare di questi organismi.
- Sale e limone: pediluvi con acqua calda e sale alterano il Ph della pelle, rendendola inadatta al proliferare dei miceti
- Aceto: per lo stesso principio elencato sopra, pediluvi di acqua e aceto contrastano l’espandersi della micosi
- Oli essenziali di lavanda o tea tree. Hanno proprietà antifungine, alcune gocce sulla parte colpita possono contenere l’infiammazione.
Tutti questi trattamenti però non sostituiscono una cura vera e propria se la parte colpita è importante o l’infezione diffusa. Aiutano moltissimo invece a prevenire il problema e le sue recidive.
Prevenire è meglio che curare
Quante volte abbiamo sentito dire questa frase, ma è profondamente vera!
I miceti sono normalmente presenti sulla pelle e proliferano in condizioni di umidità e calore. Una volta assodato questo, creare le condizioni peggiori per loro aiuterà noi a stare bene! Quindi:
- Asciugare bene i piedi e le pieghe della pelle
- Attenzione a spogliatoi di piscine e palestre: disinfettare mani e piedi con prodotti specifici
- Non indossare sempre le stesse scarpe chiuse. Cerca di alternare ogni giorno, potrebbero non avere il tempo di asciugare il sudore interno.
- Non indossare calzini in materiale sintetico o non traspirante.
- Persone con diabete, psoriasi e difese immunitarie basse vanno sempre supervisionate da un medico. Potrebbero avere bisogno di assumere medicinali specifici e non solo prodotti di uso topico.
Conclusione
Se noti che le tue unghie cambiano di colore o spessore, non trascurare la cosa. potrebbe trattarsi di micosi delle unghie: come si cura? Beh, abbiamo visto alcuni consigli e prodotti specifici. Ricorda che puoi fare molto per prevenire il problema e se sei un atleta presta particolarmente attenzione alla salute dei tuoi piedi.