skip to Main Content
Come Scegliere Il Dopobarba Migliore

Come Scegliere il Dopobarba Migliore

Il dopobarba è uno dei pochissimi prodotti che gli uomini usano da tempo per prendersi cura di sé. Chi non ricorda il profumo del papà o del nonno appena rasato? Visto che ne  esistono tanti in commercio, vedremo alcuni consigli per capire come scegliere il dopobarba migliore.

Anche se l’industria della cosmetica maschile ha portato grandi novità, usare il dopobarba dopo la rasatura resta un’abitudine importante da prendere. Perchè? 

Perché previene e lenisce le irritazioni che inevitabilmente la rasatura comporta, come pelle che tira, arrossamenti, sensazione di bruciore e a volte piccoli tagli. Forse non ci hai mai pensato, ma passare il rasoio sul viso è un po’ come “scartavetrare” una superficie…dopo si dovrà trattare in qualche modo!

Vediamo ora le differenze tra alcuni tipi di dopobarba, quali sono i più venduti sul mercato quali sono i migliori per la tua pelle,e per ultimo, ma non meno importante, come va applicato per rendere al meglio.

Tipi di Dopobarba

I dopobarba si dividono fondamentalmente in 3 tipi di prodotti:

  1. Le lozioni: i dopobarba più tradizionali, quelli che vediamo fin da piccoli in bagno nella bottiglietta colorata di vetro per “l’uomo che non deve chiedere mai” … Solitamente contengono alcool e per questo si sente pizzicare la pelle, ma questo vuol dire anche che ha un effetto disinfettante sui piccoli tagli e un’azione astringente per le cuti più grasse. Spesso hanno profumazioni intense e comunque si può scegliere tra una gran varietà di essenze.
  2. I balsami; molto più usati oggi rispetto alle lozioni perché hanno un’azione lenitiva e idratante adatta anche alle pelli sensibili. Si assorbono meno rapidamente e in estate possono rendere la pelle del viso un po’lucida, ma sono l’ideale per proteggerla da agenti atmosferici e smog. Le fragranze sono molto delicate, il che permette di usare il profumo preferito senza fare un miscuglio di odori.
  3. I gel: non sono il tipo di dopobarba più usato, ma è il prodotto giusto per chi ha la pelle particolarmente secca o sensibile. Idrata e rinfresca, evitando la sensazione di pizzicore quando si applica e lenisce gli arrossamenti. 

Come Scegliere il Dopobarba Migliore per Te

come scegliere dopobarba
Come scegliere il dopobarba migliore per se

Una volta capite le differenze tra i vari tipi di prodotto, vediamo come scegliere il dopobarba adatto a te. Dobbiamo tener conto di alcuni fattori, come:

  • il tipo di pelle ( cute secca, grassa o sensibile)
  • gli ingredienti e la qualità del dopobarba 
  • i tuoi gusti personali in fatto di profumazioni e prodotti

La pelle secca ha  naturalmente bisogno di essere nutrita e idratata. Meglio evitare quindi le lozioni che contengono alcol, che peggiorerebbe la situazione, ma usare balsami o gel. 

La pelle grassa è dovuta ad un eccesso di sebo, Anche l’uso prolungato della mascherina può portare a questo inconveniente in persone che prima non ne soffrivano molto. In questo caso le lozioni sono la scelta migliore per il loro effetto astringente.

La pelle sensibile ha bisogno di più attenzioni. Controllare la lista degli ingredienti aiuta a prevenire irritazioni o allergie, infatti scegliere prodotti con materie biologiche e naturali  aiuta molto. Se ci sono brufoli o acne meglio evitare lozioni che contengono alcool, Di solito i gel hanno un effetto antisettico e idratante che aiuta sia a chiudere i pori che a tenerli puliti.

I migliori dopobarba non contengono ingredienti dannosi come parabeni o siliconi. Alcune lozioni sono senza alcool, anche se questo non è sempre un nemico della pelle. Molti prodotti hanno dei principi attivi e oli naturali lenitivi come estratto di calendula, malva o aloe.

Altri servono più a rinfrescare e tonificare con mentolo, eucaliptolo o the verde. Glicerina o altre sostanze grasse invece reidratano la pelle in profondità.

Bene, ora che abbiamo un’idea di cosa cercare, vediamo alcuni esempi dei dopobarba migliori disponibili nel 2021…

I dopobarba migliori del 2021

Helan Vetiver & Rum Lozione Dopobarba

Potrei dirvi che la Helan è una delle prime marche italiane di prodotti interamente naturali senza siliconi, coloranti, parabeni e prodotti OGM, ma lo so…alla parola Rum vi avevo già convinto della validità del prodotto! Questa lozione dopobarba è l’ideale per chi ha una pelle oleosa o un po’grassa. L’alcol aiuta infatti a ridurre l’eccesso di sebo, e i principi attivi degli ingredienti naturali tonificano la pelle del viso. Bello anche il look elegante della confezione.

Helan - Vetiver & Rum Lozione Dopobarba 100 mL
  • Completa il gesto della rasatura tonificando la pelle
  • Applicato sul viso, dopo la rasatura, sprigiona sulla cute rinvigorenti e stimolanti sensazioni di benessere
  • Senza petrolati, siliconi, olii minerali e lanoline

Proraso Lozione After Shave Green

Non è campanilismo, ma non si può fare una classifica di prodotti da barba senza menzionare tra i primi posti un dopobarba Proraso. Questa lozione della linea verde, con olio di mentolo ed eucaliptolo, è particolarmente rinfrescante in estate. Un prodotto onesto, senza parabeni o siliconi ma a base alcoolica. Previene e lenisce il rossore ma potrebbe pizzicare un po’le pelli più sensibili. La fragranza non è troppo invasiva, ma classica e molto piacevole. Lo stile old school della nuova confezione lo rende un prodotto bello anche da esporre.

Classic After Shave Loción Con Alcohol 100 Ml
  • Prodotti di bellezza
  • Prodotti di ottima qualita
  • Comodo e facile da utilizzare

Floid Dopobarba Classico

Stiamo parlando della storia della rasatura. Prima che tornasse di moda in tempi recenti in negozio, tutti i barbieri conoscevano il dopobarba Floid e la sua profumazione fa affiorare un sacco di ricordi. La confezione da 400 ml garantisce una lunga durata e la versione con spruzzino richiama l’aria un po’ vintage del prodotto. Qualche spruzzata dopo la rasatura assicura una buona cura della propria routine giornaliera e darà la sensazione di essere appena usciti da una barberia.

FLOID DOPOBARBA 400ML CLASSICO CON SPRUZZINO AFTER SHAVE ANTIRRITAZIONE
  • COMPLETO DI SPRUZZINO CON POMPETTA
  • ATTENUA LE IRRITAZIONI E RENDE LA PELLE FRESCA E MORBIDA
  • CONFEZIONE IN VETRO CLASSICA ARANCIO DA 400ML

Proraso Balsamo Dopobarba Bianco per Pelli Sensibili

Come dicevamo prima per le lozioni, il balsamo dopobarba Proraso sarà tra le prime visualizzazioni cercando un prodotto post rasatura. Tra le molte versioni disponibili, questo della linea bianca per pelli sensibili con avena e the verde unisce gli effetti lenitivi del balsamo ad una idratazione profonda della pelle. Previene così irritazioni e arrossamenti. Altro pregio per le pelli più secche è che non contenga alcol e sia di rapido assorbimento.

Il prezzo davvero concorrenziale poi, aiuta a renderlo un prodotto veramente valido.

Offerta
Proraso Balsamo Dopobarba Bianco per Pelli Sensibili, 100ml
  • Balsamo dopobarba per pelli sensibili
  • Arricchita con estratti naturali, avena e tè verde
  • Formula ricca e cremosa ad assorbimento rapido

Nivea Men Sensitive Balsamo dopobarba

Fedele alla linea NIVEA degli ultimi anni,anche questo balsamo dopobarba unisce più prodotti in uno. Infatti può essere usato come dopobarba, crema idratante e per ammorbidire la barba corta. Alzi la mano chi, volendo farsi crescere la barba, non abbia sofferto di un fastidioso prurito nei primi 2 o 3 giorno dopo l’ultima rasatura. Beh, ecco il prodotto giusto per evitare questo tipo di inconvenienti. Ideale anche per chi essendo sempre di fretta riesce a curare in profondità la pelle del viso con un semplice passaggio. Privo di alcol, contiene olio di mandorle, camomilla e vitamina E.

Offerta
Nivea Men Balsamo Dopobarba + Barba Corta Sensitive, 125ml
  • Prodotto 2 in 1 – Il balsamo barba riduce le irritazioni da rasatura e la sensazione di prurito, è ideale sia per la rasatura quotidiana che per la barba corta
  • Nuova formula – Arricchito con Camomilla e Olio di Mandorla, il dopobarba dona sollievo immediato contro l'irritazione da rasatura e il prurito da barba corta
  • Sollievo immediato – La nuova formula dopobarba uomo lenitiva non contiene alcool, è efficace contro le irritazioni e per ammorbidire la barba corta

Gillette Balsamo Dopobarba 3 in 1

Anche il balsamo dopobarba Gillette svolge più funzioni in una sola passata. Infatti idrata, lenisce le irritazioni ed il rossore ed è uno dei pochi prodotti che protegge anche dai raggi UVA e UVB. Il prezzo particolarmente accessibile è un altro punto di forza. Una buona soluzione per chi, sempre di corsa, non rinuncia a prendersi cura del proprio viso.

L’Oreal Gel Dopobarba Men Expert

Eccoci finalmente a un prodotto L’Oreal. Anche la grande casa francese ha investito molto nella linea per uomo, e la sua esperienza in questo settore ha sicuramente ripagato con cosmetici di buona fattura e a prezzo concorrenziale. Questo gel dopobarba ne è un buon esempio. Contiene alcol denaturato ma ha una grande proprietà lenitiva e soprattutto rinfrescante. Il gel viene assorbito abbastanza in fretta e non lascia quindi quella fastidiosa sensazione di unto come altri prodotti. Il rapporto qualità prezzo è buono, e questo resta sempre un fatto positivo.

L'Oréal Paris Men Expert Dopobarba Hydra Energetic, Azione Multi-riparatrice Effetto Ghiaccio,
  • Gel dopobarba multi-riparatore effetto ghiaccio; combatte arrossamenti e irritazioni, sensazione -1,5°c sulla pelle
  • Allevia le aggressioni provocate dal rasoio
  • Dopo la rasatura, la pelle è fresca e idratata Giorno dopo giorno, appare piena di energia

Collistar Hydro Gel Dopobarba

Passiamo ora ad un prodotto di fascia più alta, che ripaga però con moltissimi pregi il costo leggermente superiore a quelli visti fino ad ora. Il gel dopobarba della Collistar è adatto a uomini un po’ più maturi, contiene acido ialuronico e vitamina A, B6 ed E per una ristrutturazione profonda della cute. Ha proprietà lenitive ed emollienti e lascia la pelle del viso fresca e tonica. Si assorbe rapidamente e la fragranza è gradevole ma non invadente. Arriva con una confezione di crema antirughe da 30 ml in omaggio, che male non fa mai.

Bioetyc Uomo Gel Dopobarba

Il gel dopobarba della Bioetyc è pensato per le pelli sensibili. Infatti non contiene alcol e coloranti. A base di aloe, con proprietà emollienti e riparatrici, e di alghe rosse ricche di minerali. Applicato ogni giorno dopo la rasatura crea un film protettivo che ripristina la regolare idratazione e lenisce le irritazioni.

Ha un buon rapporto qualità prezzo e si assorbe rapidamente senza lasciare la pelle unta.

Offerta
Bioetyc Uomo Gel Dopobarba Pelli Sensibili, 120 ml
  • Gel dopobarba
  • Azione lenitiva e idratante
  • Adatto alle pelli sensibili

Prep Crema Dopobarba

Concludiamo la carrellata di dopobarba con un prodotto un po’singolare…Non è una lozione, né un gel o balsamo vero e proprio. Tutti però conoscono la crema da barba della Prep, e questo nuovo prodotto della sua linea merita una menzione. Arricchito con acido ialuronico per proteggere la pelle del viso e non solo lenire le irritazioni, ridona elasticità con la classica sensazione di freschezza. Il prezzo economico ne fa davvero un punto di forza per questo dopobarba.

Prep, Dopobarba Antiage, Prep for Men, Crema Dopobarba Uomo con Acido Ialuronico, Crema Viso Giorno Antirughe, Idratante, Confezione da 180 g
  • ANTIRUGHE: Il Nuovo Dopobarba Prep for Men con la sua formula anti-età a duplice azione, protegge la pelle dell’uomo dalle irritazioni e ne previene l’invecchiamento
  • PREP FOR MEN: linea studiata per valorizzare la pelle del viso dell'uomo attraverso prodotti efficaci contro i segni del tempo, idratanti e rivitalizzanti
  • PRINCIPI ATTIVI: La formulazione è arricchita con arricchita con Acido Ialuronico, per una pelle più liscia, tonica e rivitalizzata

Come si Usa il Dopobarba

Bene, abbiamo capito come scegliere il dopobarba migliore per noi e forse lo abbiamo già comprato…ora, come possiamo usarlo al meglio?

Ecco alcuni semplici ma importanti passaggi:

  • sciacqua con acqua tiepida il sapone da barba dopo la rasatura, giustamente il viso deve essere pulito dagli altri prodotti 
  • ora sciacquati la faccia con acqua fredda, questo permette di restrigere i pori e chiudere le piccole ferite
  • tampona il viso con una salvietta pulita per asciugare senza infettare eventuali taglietti
  • metti qualche goccia di dopobarba sui palmi e sfrega le mani per distribuire il prodotto uniformemente
  • massaggia il viso dal basso verso l’alto, senza dimenticare il collo

Pronti, ora possiamo uscire, più belli ed in forma che mai! Se farai diventare questi semplici gesti parte della tua routine quotidiana ne avrai grandi  benefici. In fondo, basta davvero poco per darti più sicurezza: scegliere il dopobarba migliore per te e usarlo al meglio farà davvero la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top