skip to Main Content
Cos’è Il Trattamento Con Minoxidil Per La Barba?

Cos’è il Trattamento con Minoxidil per la Barba?

Sono sempre di più gli uomini che sfoggiano una barba folta. Questa tendenza è aumentata ancora di più negli ultimi tempi, distinguendosi soprattutto fra gli uomini che ci tengono ad avere una barba che favorisca la loro la forma del viso. Tuttavia, non tutti gli uomini godono di una peluria abbondante sul viso. Una possibilità proposta pensando alle particolari esigenze di ognuno di loro è proprio il trattamento con Minoxidil per la barba. Cercheremo di spiegarvi in cosa consiste in questo articolo, sperando di aiutarvi ad unirvi alla tendenza della barba.

Molte persone usano il Minoxidil per farsi crescere la barba, definendola una soluzione definitiva ai loro problemi di crescita o densità dei peli del viso. Si sente parlare del Minoxidil 5 o del Minoxidil Kirkland per la barba. Eppure nonostante il trattamento con Minoxidil per infoltire la barba sia uno dei più efficaci e convenienti, dovrebbe essere applicato solo dopo aver appreso la composizione del trattamento ed essere consapevoli se è necessario prendere delle pillole o se il problema si può risolvere con altri metodi.

Tieni presente che le pillole di Minoxidil sono un farmaco sviluppato per essere preso per via orale e il suo principale effetto collaterale è quello di essere un vasodilatatore. Anche se questo effetto non ha niente a che vedere con il comportamento del farmaco all’epoca della sua scoperta (ne parleremo meglio più avanti), devi comunque tenere a mente che si tratta pur sempre di una medicina. Questo significa che prima di utilizzare il Minoxidil per la barba è necessario sapere che cosa si sta assumendo, qual’è la posologia e cercare di combinarlo con altri rimedi. Se le hai già provate tutte, allora il Minoxidil potrebbe essere una buona soluzione da valutare.

Cos’è il Minoxidil e a cosa serve?

Il Minoxidil, insieme alle pillole di Biotina, è uno dei prodotti che negli ultimi anni è stato incorporato nel “pacchetto barbuto”, in realtà è un farmaco di applicazione topica noto per il trattamento dell’alopecia, cioè della perdita parziale o totale dei capelli. Questa formulazione si è dimostrata efficace nella stimolazione della ricrescita e nella prevenzione di un’ulteriore perdita di capelli.

Il Minoxidil per la barba funziona perché stimola i follicoli piliferi con un meccanismo d’azione ancora sconosciuto, ma non legato alle sue proprietà vasodilatatorie.

Una delle caratteristiche del farmaco è di essere attivo su tutti i capelli e non solo sui follicoli piliferi nelle aree androgeno-dipendenti. Pertanto, oltre a ridurre la perdita di capelli, il Minoxidil può essere usato anche specificamente sul viso per la crescita della barba, ma con le giuste considerazioni.

Il Minoxidil per la caduta dei capelli è stato commercializzato per diversi anni come lozione applicata localmente per il trattamento dell’alopecia androgenetica maschile e femminile e per aumentare lo spessore e il vigore dei capelli. Ti proponiamo di seguito le alternative più vendute su Amazon per chi vuole soprassedere all’utilizzo di un farmaco (valide anche per la barba) :

Offerta
Attivatore della Crescita dei Capelli - PRINCIPO ATTIVO PREMIATO - 100ml Spray - Crescita Più Veloce dei Capelli per Donna e Uomo - Trattamento Efficace dei Capelli Danneggiati - MADE IN GERMANY
  • ACCELERA LA CRESCITA DEI CAPELLI E PREVIENE LA LORO CADUTA – Il nostro prodotto per la crescita dei capelli contiene ingredienti attivi molto efficaci, che stimolano la circolazione del sangue e forniscono ai follicoli piliferi importanti sostanze nutritive e vitamine. Di conseguenza, può essere aumentata la crescita dei capelli e può venire contrastata la caduta dei capelli ereditaria
  • PIU‘ EFFICACE DEL MINOXIDIL – Panthrix contiene Redendsyl, l’eccellente principio attivo premiato nel 2014 con l’In-Cosmetics Silver Award come principio attivo innovativo. Questo contiene le due molecole brevettate DHQG e EGCG2, che agiscono sulle cellule staminali dei follicoli piliferi e promuovono la loro moltiplicazione. Secondo i test clinici, il Redensyl è l'81% più efficace del Minoxidil
  • DOSAGGIO FACILITATO – Premendo la chiusura a pompa, potete dosare la quantità desiderata come richiesto. In genere, da 3 a 6 dosaggi sono sufficienti a fornire la giusta quantità di ingredienti attivi al vostro cuoio capelluto
Ricrescita Capelli, Anticaduta Capelli Donna, Hair Serum Anti Hair Loss, Prodotti Per Crescita Capelli, Ricrescita Capelli Uomo, Trattamento Capelli Danneggiati, Ripara E Accelera La Ricrescita
  • ✔ SOLUZIONE DI CRESCITA DEI CAPELLI NATURALI E MITE: Il nostro siero per la crescita dei capelli è composto da estratti di erbe naturali, Polygonum Multiflorum, Salvia Sclareaangelica, Zenzero antico, Vitamina E e Niacinamide. Nessun prodotto chimico dannoso, tutti gli ingredienti naturali a base di erbe formano la soluzione per la crescita dei capelli più delicata ed efficace per tutti i tipi di capelli.
  • ✔ PERDITA ANTI-CAPELLI: Il nostro tonico per la crescita dei capelli contiene principi attivi altamente efficienti che riparano e nutrono i follicoli piliferi, forniscono vitamine e sostanze nutritive vitali ai follicoli piliferi
  • ✔ ACCELERARE LA CRESCITA DEI CAPELLI: Efficacemente stimolare la circolazione sanguigna del cuoio capelluto, ripristinare un ambiente di crescita dei capelli sani, rafforzare diradamento e capelli deboli a molto più spessa, più piena e capelli più sani.
SanaExpert Haar Forte, Integratore Anticaduta per Capelli con Biotina, Zinc e Miglio Perlato, 120 Capsule
  • INTEGRATORE NATURALE AL 100%: Sostiene la crescita dei capelli con miglio naturale, calcio e biotina.
  • INGREDIENTI: Il miglio perlato è l'ingrediente principale, noto per essere ricco di vitamine, minerali e acidi silicici.
  • EFFETTO DI HAAR FORTE: Supporta la formazione delle cellule per la crescita dei capelli e delle unghie.
Spectral DNC – N (Nanoxidil 5%) fornitura per un mese
  • Efficacia:Spectral DNC spray con il 5% di Nanoxidil è efficace contro la perdita di capelli e per i capelli fini.Il prodotto, infatti è responsabile della anagenen fasi dei follicoli ormone, che stimola e il DHT per capelli fini, elimina.
  • Facile da usare:Per un risultato ottimale applicare Spectral.DNC due volte al giorno.Spruzzare lo spray sul cuoio capelluto e massaggiare.L’uso regolare aiuta a ottenere maggiore densità capillare.
  • Spectral.DNC Spray N: efficace contro la caduta dei capelli e capelli è una delle prime soluzioni, la fine nanoxidil usato per alimentare il capello perfettamente con i nutrienti e dei capelli sani. Perdita di capelli può essere durevole, di combattere durevolmente e in maniera mirata, perché il capelli rinforzato e alla crescita.

Come si applica il Minoxidil sulla barba?

Attualmente Minoxidil è disponibile in concentrazioni del 2 % e del 5 %. In generale, si dovrebbe usare la concentrazione più bassa, mentre la lozione al Minoxidil 5 % per la barba è riservata solo a casi selezionati e sotto stretto controllo medico. Non è consigliabile utilizzare preparati galenici (il minoxidil è un principio attivo delicato, che si degrada facilmente; le lozioni galeniche spesso contengono componenti che ne riducono l’efficacia).

Il Minoxidil deve essere applicato regolarmente due volte al giorno. L’effetto del trattamento scompare se questo viene interrotto prima del periodo previsto, quindi è assolutamente sbagliato fare sospensioni anche se brevi (in altre parole, gli effetti scompaiono e i capelli cadono di nuovo).

Come funziona il trattamento con Minoxidil per la barba?

È facile capire come funziona questo prodotto. In realtà, è un grande alleato, soprattutto per chi da tempo cerca di sfoggiare una barba molto virile. Si tratta di una combinazione di elementi che accelerano lo sviluppo della peluria del viso, permettendo una sua rapida ed efficace crescita.

Il boom che questo prodotto ha avuto ha permesso che attraverso diverse promozioni, con esperienze di prima persona, si diffondessero la conoscenza dei benefici del trattamento con Minoxidil per la barba. Ecco perché oggi ci sono molti siti web, forum e video dedicati a divulgarne l’efficacia.

Dettagli importanti sul trattamento con Minoxidil 2 e 5 per la barba

Ci sono molte domande su questo prodotto. Questo perché le persone hanno bisogno di sapere in dettaglio come funziona un prodotto per poter affermare che è davvero valido. Pertanto, è necessario conoscere nel dettaglio le caratteristiche di ogni prodotto. In questo caso, ti menzioniamo le seguenti caratteristiche:

  • I risultati attesi possono essere apprezzati solo dopo un periodo di 6-12 mesi di utilizzo.
  • È normale che, dopo un mese di applicazione costante, si comincino a vedere dei risultati. Tuttavia, la raccomandazione è di essere pazienti e di attendere il periodo di tempo indicato. In questo modo potrete ottenere una barba abbondante e sana.
  • Questo trattamento è efficace per le persone con zero peli del viso e anche per coloro che desiderano aumentarne l’abbondanza o la lunghezza.
  • In generale, il prodotto è semplice da applicare. Infatti, è necessario un solo contagocce per applicarlo sulla zona desiderata.
  • Si consiglia di radere la zona della barba prima dell’applicazione. Si raccomanda anche di fare un’esfoliazione preventiva dell’area per garantire i risultati.

Minoxidil 2 e 5 per la barba: Storia del Trattamento

Sicuramente il trattamento con il Minoxidil 2 o il Minoxidil 5 per la barba rientra tra le strane scoperte scientifiche. Il motivo? Il Minoxidil è nato con lo scopo di aiutare i pazienti con problemi legati alla pressione sanguigna. Tuttavia, si è scoperto che i suoi effetti collaterali includevano un’accelerazione della crescita della peluria facciale.

Da quel momento il suo boom è stato tale che le persone con perdita di capelli accelerata ha iniziato a utilizzare questo prodotto. In tal modo, sono stati in grado di verificarne l’efficacia. In seguito, è stato condotto un esperimento per vedere se il prodotto poteva davvero giovare alla crescita della peluria facciale, e fortunatamente ha funzionato. Ecco perché oggi il trattamento con Minoxidil per la barba è una delle tecniche più efficaci.

Minoxidil per la barba prima e dopo

Dopo un periodo di trattamento con Minoxidil per la barba si può osservare come i suoi effetti collaterali si sono rivelati di grande aiuto per il pubblico maschile. Fortunatamente, la scienza spesso viene in soccorso in fatto di estetica e quindi la crescita della peluria del viso non rappresenta più un problema. Potete quindi dare libero sfogo al vostro stile con una barba alla moda, che faccia risaltare il vostro lato virile.

L’efficacia del Minoxidil è stata scoperta per caso, in quanto i pazienti trattati con il farmaco per via orale per il trattamento dell’ipertensione hanno presentato un certo grado di ipertricosi (cioè una crescita di capelli superflui).

Il minoxidil agisce sulla fase di crescita (anagen) del follicolo pilifero, prolungandone la durata, con un meccanismo d’azione finora sconosciuto. Tuttavia, si ritiene che l’efficacia del farmaco non dipenda dalla sua capacità di aumentare la vascolarizzazione del cuoio capelluto (cioè le sue proprietà vasodilatatorie), ma sia legata ad un effetto specifico su alcune cellule follicolari (quelle della matrice).

Negli uomini che soffrono di diradamento dei peli sul viso – sia macchie localizzate che totale mancanza di barba – l’applicazione di minoxidil stimolerà i follicoli già presenti, ma inibiti per diversi motivi.

Con il tempo e con le giuste condizioni, quindi, la barba crescerà normalmente.

Prima di identificare una soluzione per il diradamento della barba con Minoxidil, è necessario identificare gli esatti meccanismi patologici che hanno portato alla comparsa del diradamento della barba.

Ci sono, infatti, diversi tipi di perdita di barba:

  1. Alopecia genetica: tra le possibili cause, questa rappresenta la patologia più diffusa tra la popolazione giovanile. Questo quadro è stabilito dalla presenza di diversi fattori scatenanti, che agiscono come “inneschi” di un processo patologico autoimmune, portando alla progressiva e temporanea inibizione dei follicoli piliferi. A volte, anche con una terapia appropriata, le aree alopeciche della barba possono non essere ripopolate dagli elementi follicolari. Il trattamento dell’alopecia areata si basa sull’uso di sostanze immunosoppressive e corticosteroidi, somministrate per via sistemica, intramuscolare o topica. Nell’alopecia areata, il minoxidil stimola parzialmente la crescita dei capelli, ma non influenza il decorso della malattia o le sue ricadute.
  2. Fattori costituzionali: in altre occasioni, il diradamento della barba può essere il risultato di fattori costituzionali, quindi le aree di diradamento dipendono dalle motivazioni genetiche. In alcuni casi, questa situazione “fisiologica” può essere confusa con una condizione patologica e la terapia può essere superflua.
  3. Dermatite seborroica: quando si sviluppa un grave processo infiammatorio nel contesto di una dermatite seborroica del viso, può esserci diradamento in regioni anatomiche coperte di peli, come la barba. In questo caso, il trattamento di prima scelta prevede l’uso di sostanze antinfiammatorie.
  4. Infezioni fungine: anche le infezioni fungine causate da dermatofiti, come la tigna della testa (kerion), possono colpire la barba. In questo caso, il processo patologico, se non viene trattato rapidamente, può portare alla comparsa di aree alopeciche, dove la riscrescita può avvenire in modo incompleto.

Acquistare Minoxidil per la barba in farmacia?

Il primo passo per intervenire sul diradamento della barba è una diagnosi corretta, che permette di inquadrare correttamente la condizione.

Come abbiamo visto, ogni causa deve essere affrontata con un approccio terapeutico specifico e mirato.

Il Minoxidil è senza dubbio un farmaco ben noto in tricologia per le sue indiscutibili proprietà farmacodinamiche, che lo rendono una sostanza attiva nel ciclo del capello, sia nelle aree androgeno-dipendenti che in quelle non dipendenti.

Il Minoxidil è un farmaco tollerato e sicuro, anche se i meccanismi alla base del suo successo sono ancora in parte sconosciuti. L’efficacia del farmaco non è, infatti, correlata con effetti ormonali o con un’azione inibitoria sull’enzima 5 alfa-reduttasi, ma è noto che la molecola è in grado di stimolare positivamente il mantenimento della fase anagen del ciclo del capello. Inoltre, il Minoxidil sembra avere un effetto positivo sui meccanismi infiammatori, attraverso un processo di immunomodulazione locale; infine, la vasodilatazione locale potrebbe svolgere un ruolo secondario, ma non trascurabile.

L’insieme di questi meccanismi possono agire come fattori stimolanti per avviare il processo di ricrescita della barba. La diradazione localizzata dei peli del viso, trattata con Minoxidil, ha a volte mostrato risultati stabili anche quando le applicazioni vengono interrotte.

Effetti collaterali del Minoxidil

La terapia con il Minoxidil può causare alcuni effetti collaterali: la dermatite da contatto, allergica e irritativa, è comune e richiede l’interruzione del trattamento.

Altri effetti collaterali del Minoxidil che possono verificarsi dopo l’applicazione del farmaco sul viso sono:

  1. Mal di testa;
  2. Ritenzione idrica (rigonfiamento);
  3. Prurito, pelle secca e desquamazione;
  4. Disturbi del sonno;
  5. Palpitazioni;
  6. Perdita di capelli transitoria;
  7. Sensazione di fame;
  8. Ipertricosi.

Come si usa il Minoxidil?

La percentuale di principio attivo che dovrebbe essere somministrata è ancora oggetto di dibattito: in generale, tuttavia, sarebbe preferibile l’uso di lozioni contenenti il 2% di minoxidil, per evitare irritazioni – frequenti nelle zone del viso – e limitarne il possibile utilizzo.

Nell’applicazione della lozione di Minoxidil è utile seguire queste linee guida:

  1. Pulire accuratamente il viso

    Detergere il viso con un sapone specifico o semplicemente con acqua del rubinetto

  2. Prelevare il prodotto

    Misurare la corretta quantità di prodotto con il contagocce di solito incluso

  3. Applicare le gocce con accuratezza

    Iniziate a mettere piccole gocce di Minoxidil sul viso, solo sulla zona della barba da trattare

  4. Facilitare la distribuzione

    Con due dita, premere delicatamente per distribuire la soluzione

  5. Lavarsi le mani

    Lavare accuratamente le mani con il sapone dopo la procedura

  6. Ripetere con regolarità

    Questo metodo dovrebbe essere ripetuto fino a due volte al giorno, con applicazioni a distanza di circa 8-12 ore.

Il trattamento della barba con Minoxidil dura di solito da 6 mesi a un anno e mezzo. Considerando che ogni persona è diversa, un miglioramento del diradamento può essere evidente già nelle prime due settimane o dopo tre mesi.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, su consiglio del vostro medico, potete smettere di usare il Minoxidil o applicare il farmaco sporadicamente per qualche altra settimana.

Il Minoxidil funziona per far crescere la barba?

In generale, quindi, si può dire che l’uso del Minoxidil per i problemi della barba rappresenta un’alternativa terapeutica disponibile. Tuttavia, va ricordato che tale indicazione non è attualmente supportata da prove scientifiche sufficienti a dimostrarne l’efficacia, tranne in casi selezionati.

Pertanto, il consiglio è sempre quello di chiedere il parere del medico prima dell’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top