skip to Main Content
Olio Di Eucalipto Per La Barba: Le Sue Potenti Proprietà

Olio Di Eucalipto Per La Barba: Le Sue Potenti Proprietà

L’olio di eucalipto per la barba è un eccellente alleato per chi ama prendersi cura della propria barba. Contribuisce ad accelerarne la crescita e la rafforza notevolmente. Non viene pubblicizzato molto con riferimento a questo scopo, ma in realtà si possono ottenere davvero ottimi risultati usandolo regolarmente. La barba appare visibilmente più bella e sana, il tutto utilizzando un prodotto naturale e dal profumo molto gradevole.

Questo olio si ottiene dall’essenza che viene estratta dalle foglie secche dell’eucalipto. Con queste foglie si effettua un processo di distillazione che dà come risultato una sostanza incolore il cui aroma è dolce e abbastanza penetrante. La realizzazione della prima essenza di eucalipto è stata registrata ufficialmente per la prima volta nel 1948 negli Stati Uniti e veniva utilizzata inizialmente come insetticida.

L’olio di eucalipto è forse il migliore olio da barba in termini di idratazione, in quanto la mantiene molto morbida e sana. Se viene mescolato con altri tipi di oli essenziali, può migliorare i suoi effetti sulla pelle, quindi dovresti proprio leggere quali sono le sue varie proprietà, che verranno descritte in questo articolo. Sveleremo anche alcuni segreti che permetteranno agli uomini di sfruttare al meglio ognuna delle incredibili proprietà che questo incredibile rimedio possiede e che faranno apparire la barba ancora più folta.

Naissance Olio di Eucalipto Globulus 50ml - Olio Essenziale Puro al 100%, Vegano, senza OGM
  • Olio essenziale di Eucalipto globolus Paese di origine: Cina. Odore: Aroma intenso, forte e mentolato.
  • Calmante, rivitalizzante e confortante quando viene diffuso in una stanza. Usato nell'aromaterapia per il suo effetto rinfrescante e deodorante.
  • Effetto calmante quando usato nel massaggio. Scopri altri modi per usare quest’olio nella descrizione.

Come applicare l’olio di eucalipto sulla barba?

eucalipto barba

L’eucalipto, oltre a pulire dai batteri e conferire un buon profumo alla barba, è uno dei prodotti naturali migliori che si possano utilizzare nella cura della barba, in quanto è ideale per stimolare e mantenere sane le radici dei peli e farli crescere bene. L’ideale è spalmarlo preferibilmente la sera dopo aver fatto la doccia, quando i pori della pelle sono più dilatati. Se si ha una barba corta basterà applicarne 2 a 3 gocce, mentre se si ha la barba molto lunga andrà bene una quantità di olio del diametro di una moneta.

Se hai la pelle sensibile e applicare olio di eucalipto puro può recarti disagio, potresti mescolarlo con dell’olio di cocco per stemperarlo. Inoltre, l’olio di eucalipto è un’essenza che può essere miscelata con la crema di eucalipto o il balsamo per migliorarne le proprietà. Si consiglia di utilizzare questo olio dopo il bagno, preferibilmente applicando acqua calda e shampoo durante il lavaggio della barba.

Se si pulisce la barba con questo prodotto mentre è ancora umida, non bagnata, si hanno maggiori possibilità di idratarla. Questo avviene perchè l’umidità nei peli faciliterà notevolmente il processo di assorbimento delle sostanze nutritive contenute in questa sostanza. Allo stesso modo, l’effetto del calore prodotto dall’acqua calda utilizzata per lavare la barba, ne apre i pori, contribuendo anche ad aumentare tutti gli effetti positivi che il prodotto in questione ha sui peli in questa zona.

Applicazione olio di eucalipto: consigli

Se vuoi applicare l’olio ma hai già fatto la doccia, potresti lavare solo la barba con acqua calda per incoraggiare questa parte del viso ad aprire i pori e anche per facilitare il corretto assorbimento di questo olio. Poi, per l’applicazione effettiva, segui questi consigli:

  • Distribuisci l’olio sulla barba partendo dalle radici fino alle punte, utilizzando la punta delle dita. Assicurati di applicare l’olio direttamente sulla pelle dove si trova la barba.
  • Allo stesso modo, se lo si ritiene necessario, si possono aggiungere altre gocce per permettere alla parte più folta della barba di essere ancora più idratata.
  • Si può anche utilizzare un pettine per distribuire l’olio in modo uniforme su tutta la lunghezza della barba, anche nelle sue parti più profonde.
  • Lasciare agire l’olio per barba per massimo 30 minuti dopo che è stato spalmato, poiché questo tipo di olio può causare qualche irritazione cutanea se lasciato in posa per troppo tempo.

Durante i 30 minuti in cui l’olio viene lasciato riposare si deposita sui peli e sul viso, infiltrandosi anche nei pori e nei follicoli, che assorbiranno in modo molto più efficace le sostanze nutritive che questo particolare olio fornisce. Trascorsi 30 minuti, dovrai essere accurato nel rimuovere completamente l’olio dal viso. A questo proposito, per lavare i residui di olio, si consiglia di utilizzare acqua abbondante e sapone neutro o shampoo per barba.

Questo tipo di olio, comunque, può essere utilizzato topicamente anche senza il rischio di irritazione, dipende dalla sensibilità della propria pelle. Tuttavia, a coloro che hanno una pelle molto sensibile e quindi richiedono maggiori precauzioni nell’applicazione di questo prodotto, si raccomanda di consultare un medico, preferibilmente un dermatologo, in grado di rispondere ai dubbi in relazione alla modalità di applicazione di quest’olio.

Quali Sono i Benefici dell’Olio di Eucalipto per la barba?

olio di eucalipto fa crescere la barba

L’olio di eucalipto offre grandi benefici per la cura della barba, tra cui:

  1. Permette di rendere la barba visibilmente più bella e sana perché aiuta a idratare la pelle e, di conseguenza, a mantenerla più sana. Tuttavia, questo non garantisce che i peli crescano in zone dove non tendono a crescere naturalmente.
  2. Protegge la pelle dai batteri e da altre sostanze che possono infettare la pelle. L’olio di eucalipto infatti possiede proprietà antibatteriche ideali per questi scopi, proteggendo in modo particolare la pelle dagli agenti esterni che potrebbero irritarla.

Proprietà dell’olio di eucalipto

Quest’olio completamente naturale è un ottimo alleato per gli amanti della barba perchè ha delle proprietà che se sfruttate al meglio possono potenziarla e renderla più bella. In particolare:

  1. Idrata il viso per fortificare e mantenere la pelle, il che contribuirà in modo significativo al rafforzamento della barba, poiché se i peli sono sufficientemente idratati, avranno un aspetto più sano e abbondante.
  2. Promuove la crescita dei capelli in modo eccellente, poiché quest’olio li mantiene idratati e questo accelera la crescita della barba.
  3. Contrasta lo sgradevole prurito o il bruciore che la barba provoca di solito ad alcuni uomini, soprattutto se mancano di un’adeguata idratazione.

Come fare l’olio di eucalipto fatto in casa per la barba

olio eucalipto per barba

Per fare un olio di barba fatto in casa utilizzando l’olio di eucalipto, la persona dovrebbe aggiungere 15-30 gocce di olio essenziale di eucalipto all’olio che si preferisce utilizzare come base, facendo una miscela delle due sostanze.

Quindi, una volta realizzata questa combinazione, questo olio da barba fatto in casa dovrebbe essere versato in una bottiglia con un nebulizzatore che è consigliabile avere vicino alla doccia in modo che si possa facilmente utilizzare subito dopo.

Questa miscela può anche essere combinata con altri oli, come:

  1. Argan, che è eccellente per rafforzare i peli del corpo
    Olio di Argan puro al 100% - Ricco di vitamina E e antiossidanti - Adatto per capelli, pelle, corpo e unghie.
    • OLIO DI ARGAN UTILIZZO: L’Olio di Argan contiene molte sostanze nutrienti che aiutano ad idratare la pelle secca e i capelli. Viene utilizzato come olio essenziale, per la cura della bellezza e del benessere, aromaterapia, cura del corpo e della pelle, massaggi, olio per capelli, idratante, cosmetici e per il relax.
    • IL MEGLIO PER LA TUA BELLEZZA: L'olio naturale di Argan è il migliore per la pelle, le unghie, le labbra, i capelli, il viso, il corpo, il cuoio capelluto. Ricco di acidi grassi (acido linoleico, oleico) e vitamina E è polifunzionale, antiossidante, anti-invecchiamento, antirughe, contro le smagliature, usato come agente puro, eccellente come olio essenziale e ottimo per la bellezza e il benessere.
    • 100% PURO, ORGANICO E MULTIUSO: Con elevate quantità di Omega 6, riduce efficacemente le imperfezioni della pelle e le smagliature. La vitamina E protegge dall’invecchiamento precoce, per una pelle radiosa, ringiovanita e senza rughe. Intensamente idratante, per magnifici capelli setosi, e ricco di sostanze nutritive, per unghie sane. Non puzza, non unge, si assorbe in fretta e dura più a lungo, inoltre possiede una bottiglia che protegge dai raggi UV.
    Naissance Olio di Argan del Marocco 250ml - Puro e Naturale, Antiossidante, Vegan, Senza Esano, Senza OGM - Idratante Naturale per Viso, Capelli, Pelle, Barba e Cuticole
    • Olio di Argan, puro al 100%, raffinato. Paese di origine: Marocco. Odore leggero di olio.
    • Quest’olio pregiato contiene acidi grassi essenziali ottimi per la pelle e vitamina E naturale. L’olio di Argan è conosciuto per le sue proprietà tonificanti, e può aiutare a nutrire la pelle e rendere i capelli soffici e voluminosi.
    • Può essere usato su viso, corpo, ciglia, capelli e unghie. Quest’olio di Argan puro è un ottimo idratante. Scopri altri modi per usare quest’olio nella descrizione.
  2. Tee Tree, che di solito allevia il prurito della barba
    Offerta
    Olio di Albero del Tè - Tea Tree Essential Oil - 100% Essenziale Pure.(60ml)
    • Olio essenziale: l'olio essenziale dell'albero del tè KANZY ha il 100% di ingredienti di odore forte e naturale di altissima qualità che sono davvero utili per le unghie dei capelli, del viso, delle mani e dei piedi.
    • Miglior trattamento per: Il nostro olio ha un'azione marcante in grado di idratare viso, corpo, caduta dei capelli e problemi di cura della pelle. Non testato su animali e vegani
    • Potere idratante efficace: puoi anche utilizzarlo come idratante e massoterapia. Inoltre, utilizzarlo in Diffusore per purificare i sensi mantenere una respirazione sana e un forte sistema immunitario.
    Naissance Olio di Albero del Tè - Olio Essenziale Puro al 100% - 200ml (2x100ml)
    • Olio essenziale di Albero del Tè puro e naturale al 100%. Rinfrescante e purificante. Paese di origine: Cina.
    • Ampiamente riconosciuto per i suoi effetti purificanti e calmanti. Ideale per miscele da massaggio.
    • Rivitalizzante e confortante quando usato in aromaterapia. Energizzante e tonificante. Scopri altri modi per usare quest’olio nella descrizione.
  3. Jojoba (oppure olio di acini d’uva), che può aumentare l’idratazione e genererà un’incredibile sensazione di morbidezza nella barba.
    OLIO DI JOJOBA BIO 100% Puro e naturale, ricavato a freddo & Olio Extra vergine - Principi anti ossidanti - Nutre e stimola la crescita dei capelli - idrata e ammorbidisce la pelle (100ml)
    • PREMIUM QUALITA': Il nostro olio di Jojoba detto anche Simmondsia Chinensis è al 100% naturale, pressato a freddo per conservare tutte le sue proprietà terapeutiche, Certificato Organico (GB-ORG-05) e imbottigliato a Parigi.
    • NUTRE & AUMENTA la crescita dei capelli rendendoli più setosi, più forti e idratati. Efficace contro la forfora, conferisce morbidezza ai capelli ricci o mossi. Aiuta a fermare la caduta dei capelli.
    • IDRATANTE E LENITIVO dona alla pelle un aspetto satinato. Penetra facilmente nella pelle e aiuta ad eliminare rughe, smagliature, e segni del tempo.
     
    Offerta
    BARBMAN: OLIO da BARBA Naturale arricchito di olio di Jojoba e Acini d'Uva per idratare e nutrire la pelle. Per una barba sempre in ordine, morbida e lucente. Il regalo ideale per uomini con la Barba
    • OLIO DA BARBA al Legno di Sandalo arricchito con Vitamina E per mantenere la tua Barba morbida e curata. L'olio idrata pelle e barba, evitando il prurito. Basta a irritazioni e a peli incarniti.
    • FACILE DA UTILIZZARE: Mettere qualche goccia di shampoo tra le dita, applicare l'olio massaggiando la barba e terminare con un colpo di spazzola da barba Barbman. È inoltre possibile applicare l'olio sui baffi, in combinazione con un balsamo da barba.
    • ACCELERA LA CRESCITA: Il nostro Olio da Barba stimola i peli del viso per far crescere la barba più velocemente e renderla più forte.
  4. Cocco, che come le due essenze del punto precedente, contribuirà notevolmente a mantenere la morbidezza della barba, nutrendola in modo molto più efficace.
    Naissance Olio di Cocco Vergine Biologico - Olio Vegetale Puro al 100%, Vegano, senza OGM - 100g
    • Olio di Cocco Vergine biologico, puro al 100%, non raffinato, pressato a freddo e certificato biologico dalla Soil Association. Profumo dolce e leggero.
    • Un ottimo idratante per pelle e capelli. Mantiene la pelle morbida ed elastica senza renderla unta. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E.
    • Può essere usata in creme, scrub, unguenti, prodotti per i capelli e altri prodotti fatti in casa. Scopri altri modi per usare questo prodotto nella descrizione.

Precauzioni da prendere quando si utilizza Olio di Eucalipto

Ricordiamo che tra le principali precauzioni da prendere quando si decide di utilizzare l’olio di eucalipto ci sono le seguenti:

  • Per evitare il rischio di subire una reazione avversa quando si utilizza un olio essenziale come l’olio di eucalipto, chi ha la pelle particolarmente sensibile dovrebbe consultare un dermatologo prima di decidere di utilizzarlo per la cura della barba.
  • Anche se l’olio di eucalipto in genere non provoca allergie o disturbi, è meglio non metterlo a contatto con occhi e bocca.

Se usi un prodotto naturale per la cura del tuo viso. come l’olio di eucalipto per la barba, ne vedrai subito i benefici. Prova con questo olio che ti raccomandiamo su Amazon e fai una foto della tua barba prima e dopo il suo utilizzo. In questo modo potrai verificare la sua efficacia.

Naissance Olio di Eucalipto Globulus 50ml - Olio Essenziale Puro al 100%, Vegano, senza OGM
  • Olio essenziale di Eucalipto globolus Paese di origine: Cina. Odore: Aroma intenso, forte e mentolato.
  • Calmante, rivitalizzante e confortante quando viene diffuso in una stanza. Usato nell'aromaterapia per il suo effetto rinfrescante e deodorante.
  • Effetto calmante quando usato nel massaggio. Scopri altri modi per usare quest’olio nella descrizione.

 

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top