skip to Main Content
Pettine Per La Barba, Ecco Quali Scegliere E Perché

Pettine per la barba, ecco quali scegliere e perché

Se siete degli estimatori della barba, saprete bene che occorre prendersene cura come si deve. Spesso infatti, l’effetto trasandato potrebbe essere messo da parte con un poco di “manutenzione” in più da attuare giornalmente, sia per il benessere personale e sia perché dedicare del tempo per la cura della persona, è sempre un piacere al quale è difficile rinunciare. Il pettine da barba così come la spazzola, è un ottimo accessorio per la cura della peluria, specie se questa si presenta decisamente lunga in stile hipster, rispettando la moda degli ultimi anni.

Ecco perché, in questo nuovo focus andremo ad approfondire la scelta del pettine perfetto, quale acquistare e soprattutto come utilizzarlo al meglio per ottenere una barba perfetta, morbida e soprattutto priva di nodi. Ogni uomo infatti, dovrebbe possedere un bel pettine in legno per la cura personale della propria peluria. Precisiamo inoltre che, il pettine non sostituisce di certo la spazzola ma anzi, dovrebbero camminare a “braccetto” ed usati per modi differenti, specie quando la vostra barba avrà raggiunto una lunghezza interessante, raggiunta dopo due o tre mesi dalla decisione di volerla fare crescere.

Come scegliere il pettine per la barba perfetto

Innanzitutto, partiamo dicendovi che il pettine da barba è differente da quello che normalmente utilizzare per la cura dei vostri capelli. La peluria del volto infatti, è decisamente più spessa dei capelli e per questo motivo, l’accessorio che userete per pettinarla, avrà delle setole più larghe tra di loro. Il materiale scelto per la sua realizzazione quindi, deve essere – per forza di cose – più resistente e quindi, in commercio si troveranno pettini da barba in legno oppure in osso, per evitare che possano spezzarsi con maggiore facilità.

Come trovare il pettine per la barba adatto a te

Quale tipo di pettine da barba è meglio per te dipende soprattutto dalle preferenze personali. I professionisti spesso raccomandano pettini di legno, perché dicono che sono più delicati sui peli facciali lunghi che possono tirare e impigliarsi facilmente e a volte possono aiutare a distribuire il prodotto più facilmente delle controparti di plastica. Tuttavia, possono essere pesanti, quindi se stai cercando qualcosa di più portatile – o se hai una barba corta – un pettine di plastica potrebbe fare al caso tuo. I pettini a denti larghi sono generalmente raccomandati per la barba più spessa e grossolana, mentre i pettini a denti fini sono migliori per le zone più sottili. Trovare il miglior pettine da barba per te potrebbe richiedere un po’ di tentativi ed errori, ma il posto migliore per iniziare è questa lista.

Testate anche i materiali usati per la realizzazione del vostro pettine da barba. In commercio li troverete di legno, osso, resina e metallo. Meno comuni invece, i pettini in plastica perché, come spiegato prima, tendono a rompersi facilmente.

Come utilizzare il pettine

Per molti uomini utilizzarlo dopo la doccia oppure subito dopo l’asciugatura, potrebbe essere la scelta da preferire ed invece, non vi è nulla di più sbagliato. Per quale motivo? Semplicemente perché il calore provocato dall’acqua calda e il phon, genera umidità indebolendo ed espandendo i pori. In questo caso quindi, saranno maggiormente pronti a rilasciare il pelo e la vostra barba potrebbe indebolirsi fortemente.

Il momento migliore per utilizzare il pettine da barba è quando utilizzate l’olio. Ed infatti, questo prodotto oltre a dare la giusta direzione al pelo, permetterà al pettine di scorrere maggiormente senza strappare i peli. In più, se utilizzerete un accessorio in legno oppure in osso, essere questi materiali porosi, avete una distribuzione maggiore ed uniforme del prodotto in tutta la barba.

Naturalmente, la scelta dei materiali resistenti, impedirà anche che possiate tagliarvi o graffiarvi in maniera accidentale qualora dovessero spezzarsi. Evitate quindi, di utilizzare un pettine per capelli per pettinare la barba perché, il rischio che possa spezzarsi e procuravi un bel taglio è praticamente dietro l’angolo. Altra cosa che dovete tenere in considerazione è anche la lunghezza della vostra barba. Se siete all’inizio, non occorrerà pettinarla anche perché, avendo dei peli corti, potrete anche rischiare di graffiarvi il viso. Se proprio volete prendervi cura della vostra peluria già dalle fasi iniziali, procuratevi piuttosto una spazzola, maggiormente morbida per le fasi iniziali. Ma qual è l’effettiva differenza tra la spazzola e il pettine?

Differenze tra spazzola e pettine

Prima di consigliarvi i modelli migliori da comperare, vogliamo spiegare dettagliatamente le diversità:

  • Spazzola: proprio come dice il nome, serve per spazzolare e tenere i peli in maniera ordinata. Oltretutto, spazzolando la peluria, avrete barba maggiormente morbida e la pulirete da eventuali corpi estranei. Oltre a distribuire in maniera uniforme l’olio da barba, la spazzola serve anche per riattivare i pori della pelle. Una spazzolata una volta al giorno, andrà più che bene. “Abusarne” rischierà di creare delle doppie punte e di danneggiare i peli. In ultimo, ricordatevi sempre di utilizzare la spazzola con la barba completamente asciutta.
  • Pettine: si può incominciare ad utilizzarlo quando la barba avrà raggiunto lunghezze importanti, di solito intorno al quarto mese circa. La funzione principale del pettine da barba è quella di districare i nodi oppure applicare in modo preciso la cera, per modellare la barba in maniera creativa. Anche in questo caso, evitare di utilizzarlo per troppo tempo per evitare danni al pelo, specie quando è in piena crescita.

Ora che avete in mano tutte le informazioni necessarie, potete valutare tutti i modelli di pettine da barba che vi proporremo a seguire.

I migliori pettini sul mercato

Se stai valutando di comprare sia una spazzola che un pettine di buona qualità, dai un’occhiata a questo set best seller di Amazon:

BFWood Set di Spazzola Barba con setole di cinghiale e Pettine - Stile militare
  • 100% setole naturali di cinghiale, pettine in legno di sandalo profumato per una barba perfetta
  • Adatti per uomini con barba di spessore da medio a folto
  • Stile militare con una presentazione raffinata

La spazzole è in 100% setole naturali di cinghiale mentre il pettine è in legno di sandalo profumato. Questo set è adatto per chi ha una barba mediamente folta ed è ottimo anche come idea regalo, la confezione si presenta davvero bene.

Se desideri acquistare un pettine, guarda questo modello in legno:

BFWood Pettine Tascabile per Barba e Baffi – Pettine in Legno di Sandalo con Custodia in Pelle
  • Disegno 2 in 1, denti larghi per districare in nodi e denti fini per pettinare barba e baffi
  • Facile da portare ovunque, per poterlo usare al lavoro o in palestra
  • Sono possibili differenze di colore per la natura stessa del legno di sandalo

Si tratta di un pettine 2 in 1. Da un lato presenta denti larghi, utili per districare in nodi, mentre dall’altro ha denti fini per pettinare barba e baffi. Grazie all’astuccio coordinato si può portare anche a lavoro, in palestra o in viaggio. Il profumo e la resistenza del legno di sandalo faranno la differenza.

Se ti incuriosisce l’idea del pettine modellante, questo è uno dei più venduti:

Pettine barba capelli per uomini, fayleer Piastra Barba Uomo Anti scottatura con Display LED a Temperatura Regolabile, Auto Spegnimento
  • PETTINE BARBA ELETTRICO LISCIANTE: La nuova spazzola per lisciare la barba è progettata ergonomicamente, il corpo leggero ha l'illusione di tenere un normale pettine, permettendoti di dire immediatamente addio al pettine per barba pesante del bilanciere. Il nostro prodotto è una spazzola elettrica raddrizzatore per capelli principalmente di cura quotidiana, aiuta a districare i capelli e raddrizzare i capelli immediatamente lasciando dietro di sé un sano, capelli lucidi.
  • 6 IMPOSTAZIONI DE TEMPERATURA: 120°C/140°C/160°C/180°C/200°C/220°; Premere il pulsante on / off per regolare la temperatura sui tipi di capelli. La temperatura sale o scende di 20 ° C. lo schermo LCD può visualizzare chiaramente la temperatura. La temperatura di questa spazzola da barba può essere regolata per alcuni tipi di barba e capelli come capelli sottili, capelli danneggiati, capelli spessi.
  • STRUTTURA SICURA DEL PETTINE: La spazzola per barba riscaldata aggiornata è composta da 31 piastre riscaldanti in alluminio e 36 denti a pettine. Ceramica tormalina PTC, riscaldamento rapido e omo termico. La matrice di disposizione 3D fa riscaldare rapidamente il pettine in 30 secondi. Basta accenderlo, la temperatura della spazzola levigante verrà visualizzata sul display a LED.

Questo pettine da barba elettrico è adatto per lisciare la barba, aiuta a districare i peli e raddrizzarli, conferendo un aspetto sano e lucido. La temperatura è regolabile in base allo spessore del pelo, per evitare di danneggiarlo. Si riscalda velocemente, bastano infatti 30 secondi. Il filo gira su se stesso, quindi la piastra è utilizzabile da tutte le angolazioni per realizzare la tua acconciatura al meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top