skip to Main Content
Prurito Barba: Consigli E Rimedi

Prurito barba: consigli e rimedi

Volete risolvere il fastidioso prurito della barba? Bene, scopriamo come farlo utilizzando i giusti rimedi naturali. Se le vostre ultime tendenze di stile strizzano fortemente l’occhio all’universo hipster, avrete bisogno di una bella peluria folta in grado di pianificare appieno il vostro look. Non sempre però la crescita della barba scorrerà liscia come l’olio ed anzi, in certi casi potrebbe creare dei fastidiosi pruriti, specie durante la sua fase iniziale.

La pelle del volto infatti, si presenta estremamente delicata e spesso soggetta ad irritazioni. Ecco perché, invece di tagliare tutto e mandare alle ortiche il vostro progetto di rinnovamento, potete adottare dei rimedi naturali per ottenere un veloce sollievo che vi permetterà di mantenere una barba morbida e anche bella da vedere.

La barba prude? Ecco perché

Innanzitutto occorre ricordare che non sempre la barba pruderà. Per intenderci, questa non sarà una condizione universale che unirà ogni uomo ma di contro, ci saranno soggetti più delicati ed altri meno propensi a questo tipo di fastidio. La difficoltà di gestire l’iniziale prurito poi, varierà anche in questo caso da soggetto a soggetto (non tutti sono fatti nella stessa maniera). Valutate anche se è il caso di indagare in altri campi qualora questo prurito si dovesse trasformare in dermatite, orticaria e allergia generica. In questi casi, infatti, non dipenderà esclusivamente dalla crescita della barba.

Se la barba vi prude, ricordatevi che nella maggior parte dei casi non ci sarà assolutamente nulla da preoccuparsi. Con la prima crescita dei peli sul volto potrebbe accadere di sentire un piccolo fastidio che vi richiederà inevitabilmente di grattarvi senza ritegno per trovare sollievo. Bene… non fatelo! Questo fastidio potrebbe comparire nelle prime tre settimane dall’ultima rasatura, per poi scomparire pian piano senza utilizzare alcun tipo di rimedio specifico da mettere in atto.

Le cause del prurito

Di regola, se la barba prude le condizioni fondamentali saranno due: rasatura e secchezza. Nel primo caso, la ricrescita potrebbe creare irritazione alla pelle mentre nel caso di eccessiva secchezza ci potrebbero essere anche cause esterne come il sole e l’umidità. Evitate inoltre, prodotti che contengono alcol e per questo motivo potrebbero creare dei forti rossori in volto.

Prurito barba: rimedi naturali

Per prima cosa occorre mantenere alta l’igiene. La barba infatti, come ben sapete trattiene anche elementi esterni. Se avete prurito quindi, impegnatevi a fare una costante idratazione ed una approfondita pulizia quotidiana. Idratate il vostro volto anche con dei massaggi circolari per stimolare liquidi e sostanze nutritive.

Per quanto riguarda i rimedi naturali contro il prurito della barba, potete anche provare impacchi con i semi di lino oppure utilizzare dell’olio d’Argan. Un altro ottimo rimedio risiede nell’applicazione di una goccia di Tree Tea Oil nel pettine da barba. Questo, tra le altre cose, avrà pure una discreta azione antibatterica. Questo ritrovato, usato spesso in erboristeria, aiuterà anche la riduzione della flora di microrganismi, evitando particolari e fastidiose irritazioni della pelle.

Olio di Argan puro al 100% - Ricco di vitamina E e antiossidanti - Adatto per capelli, pelle, corpo e unghie.
  • OLIO DI ARGAN UTILIZZO: L’Olio di Argan contiene molte sostanze nutrienti che aiutano ad idratare la pelle secca e i capelli. Viene utilizzato come olio essenziale, per la cura della bellezza e del benessere, aromaterapia, cura del corpo e della pelle, massaggi, olio per capelli, idratante, cosmetici e per il relax.
  • IL MEGLIO PER LA TUA BELLEZZA: L'olio naturale di Argan è il migliore per la pelle, le unghie, le labbra, i capelli, il viso, il corpo, il cuoio capelluto. Ricco di acidi grassi (acido linoleico, oleico) e vitamina E è polifunzionale, antiossidante, anti-invecchiamento, antirughe, contro le smagliature, usato come agente puro, eccellente come olio essenziale e ottimo per la bellezza e il benessere.
  • 100% PURO, ORGANICO E MULTIUSO: Con elevate quantità di Omega 6, riduce efficacemente le imperfezioni della pelle e le smagliature. La vitamina E protegge dall’invecchiamento precoce, per una pelle radiosa, ringiovanita e senza rughe. Intensamente idratante, per magnifici capelli setosi, e ricco di sostanze nutritive, per unghie sane. Non puzza, non unge, si assorbe in fretta e dura più a lungo, inoltre possiede una bottiglia che protegge dai raggi UV.
Offerta
BADERs dalla farmacia. Olio di albero del tè. Tea tree essential oil. Disinfettante. 100% Melaleuca alternifolia. Doppia distillazione. 30ml
  • Olio eterico dell'albero australiano. L'olio dell'albero del tè è tradizionalmente usato per la cura della pelle. Ha un effetto antisettico
  • Qualità assolutamente pura, non miscelata, 100% Melaleuca alternifolia MA-100
  • Doppia distillazione per particolare purezza e tollerabilità

Nella maggior parte dei casi, il Tree Tea Oil è innocuo ma potrebbero capitare anche dei rari fenomeni di ipersensibilità. Per questa ragione vi consigliamo di provarne – inizialmente – una goccia in una parte diversa dal vostro corpo e poi applicarla sulla barba come precedentemente descritto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top