skip to Main Content
Qual è Il Miglior Pennello Da Barba

Qual è il miglior pennello da barba

Il pennello da barba è uno di quegli accessori che proprio non può mancare nell’armadietto del bagno riservato alla cura della persona di un uomo. Molto popolare soprattutto in passato, le nuove generazioni tendono a usarlo sempre meno, soprattutto in seguito all’introduzione sul mercato di prodotti come la schiuma da barba. In realtà, la moda hipster ha portato con sé il ritorno delle care, buone e “vecchie maniere” ed anche il pennello da barba rientra in queste, grazie alla massiccia riscoperta del rasoio a mano libera.

Con la reintroduzione di questo strumento “retrò” ma oggi molto apprezzato anche dai più giovani cultori della barba, saponi e creme sono tornati in auge. Questo ha richiesto chiaramente anche la riscoperta del buon pennello da barba usato per distribuire uniformemente sul viso i prodotti appositi. Oltre a questo semplice ed efficace utilizzo, tuttavia, presenta anche differenti vantaggi che lo rendono uno strumento di gran lunga migliore rispetto all’uso della semplice schiuma da barba.

I vantaggi di un buon pennello da barba

Un buon pennello da barba non ha solo ed esclusivamente il compito di distribuire sul viso il sapone o le creme da barba. Certamente questi prodotti dal maggiore potere idratante rispetto alla semplice schiuma vengono meglio distesi con l’uso di tale strumento piuttosto che con le semplici mani. Oltre a ciò, un pennello di buona fattura presenta ulteriori ed importanti benefici:

  • Solleva i peli dal viso preparandoli alla rasatura
  • Con il suo passaggio tende ad ammorbidirli
  • Grazie al suo potere esfoliante contribuisce ad aprire i pori attraverso il calore generato dal suo passaggio sulla pelle

Volete trovare a tutti i costi uno svantaggio derivante dall’impiego del pennello da barba? Il tempo. Certamente l’operazione di rasatura sarà meno immediata del previsto ma è pur vero che questa, per i veri cultori della barba, dovrà rappresentare come una sorta di rito quotidiano (o quasi) irrinunciabile. Il risultato finale, poi, sarà certamente eccellente!

Pennello da barba in base ai tipi di setole

Sul mercato esistono diverse tipologie di pennelli da barba per tutte le tasche e per ogni tipo di esigenza. Generalmente, i più comuni si suddividono in quattro categorie in base al materiale delle setole impiegato:

  • Pennelli con setole di cinghiale
  • Pennelli con setole di cavallo
  • Pennelli con setole di tasso
  • Pennelli con setole sintetiche

Esistono però anche dei pennelli da barba con setole miste. Gli animalisti generalmente non tollerano quelli realizzati in setole di cinghiale e tasso poiché per la loro realizzazione è richiesta l’uccisione degli animali, a differenza delle altre due tipologie. Non ci resta che scoprire le caratteristiche, i pro e i contro di ciascun tipo di pennello da barba.

Pennelli con setole di cinghiale

Questo tipo di pennello da barba è anche il più comune e facilmente trovabile anche a basso prezzo in tutti i supermercati. Le setole non sono particolarmente morbide e trattengono meno acqua a differenza delle setole di tasso. Questa caratteristiche diventa ottimale soprattutto in occasione di saponi da barba particolarmente duri. Con il passare del tempo tenderanno ad ammorbidirsi e possono risultare comunque efficienti anche per diversi anni.

Pennelli con setole di tasso

Molto diffusi e soprattutto apprezzati questi pennelli da barba in grado di realizzare una buona schiuma e trattenere più acqua e calore delle altre tipologie. In questo caso però, esistono delle sotto categorie da non sottovalutare, ciascuna con caratteristiche proprie.

I pennelli con setole di tasso più scadenti vengono generalmente identificati con l’espressione “puro tasso”. Si caratterizzano da un colore più scuro, setole spesse, rigide e decisamente grossolane. Adatti per chi è alle prime armi.

Una via di mezzo è rappresentata dal tipo “super” o “fine”, di fattura superiore e pelo più morbido, sottile e caratterizzato da un colore chiaro in grado di realizzare una buona schiuma in poco tempo.

Infine, il top della categoria è il “silvertip” (o punta argentata), spesso realizzato a mano e dal costo decisamente superiore ai precedenti modelli. Le setole si presentano in un tenue color crema nella parte superiore per poi diventare a bande più scure man mano che si scende. Molto sottili e super flessibili, sono in grado di trattenere molta acqua e calore.

Pennelli con setole di cavallo

Realizzato tagliando il materiale dalla criniera o dalla coda del cavallo. Il prezzo è ragionevole e in tanti uomini le preferiscono rispetto ai due precedenti modelli. Unico neo, non sono facilmente reperibili sul mercato.

Pennelli con setole sintetiche

Sempre più diffusi sul mercato soprattutto negli ultimi anni, spesso realizzati in nylon o con materiali sintetici specializzati. Grazie alle nuove tecnologie impiegate risultano essere eccellenti e spesso paragonabili (se non addirittura superiori) a quelli con setole animali.

Ultimo punto è legato alla realizzazione del manico, spesso in plastica ma anche in osso, legno e addirittura metallo. Forme e grandezze sono esclusivamente dettagli trascurabili e legati al gusto personale piuttosto che alle performance.

Il miglior pennello da barba: le nostre scelte

Arrivati a questo punto siamo pronti a segnalarvi una carrellata dei migliori pennelli da barba attualmente sul mercato. La scelta dipende da vari fattori quali la disponibilità, i materiale con i quali sono realizzati ed il valore generale del prodotto.

Pennello da barba Da Vinci 290

Partiamo subito con il top dei pennelli da barba, ovvero quello realizzato dal marchio Da Vinci con setole di tasso e punte d’argento. Chi è in cerca di un pennello di ottima qualità senza badare a spese, questo è ciò che fa al caso vostro! Estremamente piacevole nell’utilizzo con qualunque tipo di crema o sapone da barba, questo pennello è molto morbido e di fattura eccellente. Il nome stesso dell’azienda ha un ottimo riscontro presso i professionisti della rasatura in quanto molto popolare. La nota dolente, però, è rappresentata proprio dal prezzo che supera di gran lunga i 100 euro.

Pennelli da barba Edwin Jagger

Ad un prezzo decisamente inferiore troviamo il pennello da barba Edwin Jagger. E’ realizzato in setole di puro tasso, con manico in finto ebano ed estremità in nichel placcato. Molto elegante e bello esteticamente. Le setole sono estremamente morbide e la schiuma monta molto bene e in poco tempo. Piacevole il passaggio sul viso e dalla lunga durata. La lunghezza del manico è tale da permettere un adeguato utilizzo con ciotole di diverse grandezze a differenza di altri prodotti simili. Ottimo il rapporto qualità prezzo. Sicuramente un must per chi è un amante dell’arte della rasatura.

Prezzo consigliato 30,99 euro.

Della stessa marca c’è anche la versione con porta pennello, comoda ed anch’essa elegante al pari del pennello vero e proprio. Seppur di dimensioni ridotte – che per alcuni possono rappresentare un aspetto negativo – questo pennello da barba è molto apprezzato per la morbidezza delle setole, il cui passaggio sul viso è paragonabile ad una carezza. Prima della rasatura vera e propria può essere impiegato per un effetto scrubbing mentre si passa la schiuma sul volto.

Prezzo consigliato 20,99 euro.

Edwin Jagger - Pennello da barba con setole di puro tasso, manico imitazione ebano, fatto a mano, con porta pennello, 8,6 cm
  • Pennello da barba realizzato con i migliori peli di tasso
  • Fatto superbamente a mano disegnato da Edwin Jagger a Sheffield, in Inghilterra
  • eccellenti qualità di insaponatura

Pennello da barba Proraso

I veri cultori della barba non possono non conoscere il marchio Proraso. Oltre a realizzare eccellenti prodotti come saponi e creme da barba, offre ai propri clienti anche un eccellente pennello professionale. Si tratta di un accessorio di ottima fattura ad un prezzo ridotto ed accessibile davvero a tutti. Realizzato in rigide setole di maiale si presta a montare vigorosamente il sapone direttamente in ciotola. Le sue dimensioni (al nodo 27 mm, altezza del ciuffo di 6,5 cm ed un manico da 6,8) consentono di distribuire grandi quantità di schiuma sul viso in modo semplice e veloce. Nonostante siano solitamente dure, le setole di maiale non pungono e, se usate adeguatamente, perdono pochissimo pelo. Ideale soprattutto in caso di utilizzi di saponi da barba duri che richiedono un certo vigore per essere montati.

Il prezzo consigliato è di 10,86 euro.

PRORASO PENNELLO P/48 PROFESS.
  • Spazzola da barba in setole di cinghiale
  • Spazzole preferita dai barbieri professionisti di tutto il mondo.
  • Lunghezza totale: 130mm, lunghezza della maniglia: 65mm, Lunghezza setola : 55mm

Pennello da barba Omega 10048

Concludiamo la nostra carrellata dei migliori pennelli da barba con l’Omega 10048. Si tratta di un buon prodotto, estremamente comune e diffuso in molti barber shop italiani. Ottimo per chi è alle prime armi anche per via del costo davvero ragionevole. Realizzato in setole di cinghiale ha un’ampia durata ed è pensato per un utilizzo professionale. Non perde molti peli, le setole risultano abbastanza morbide sin dai primi utilizzi e crea una bella schiuma uniforme con tutti i tipi di saponi da barba in poco tempo.

Il prezzo consigliato è di 9,90 euro.

Omega 10048 Pennello speciale per parrucchiere
  • OMEGA pennello per rasatura
  • Speciale per barbieri

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 8    Media Voto: 4.1/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


This Post Has One Comment
  1. Buongiorno,
    mi permetto di fare un’osservazione relativamente all’ Omega 48 dicendo che le setole non sono di cinghiale ma di maiale, e relativamente al pennello Proraso, è prodotto da Omega.
    Tornando al celebre “Quarantotto”, concordo sulla bontà di questo prodotto economico ma decisamente efficace, tant’è che lo uso con estrema soddisfazione, dato che monta senza difficoltà qualsiasi sapone e/o crema, ottenendo delle saponate abbondanti e compatte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top