skip to Main Content
Qual è Il Miglior Sapone Da Barba?

Qual è il miglior sapone da barba?

Se è vero che ad ogni uomo va il proprio rasoio, sia esso elettrico o a mano, è altrettanto vero quando si parla di sapone da barba. Molti uomini badano più alla qualità dello strumento di rasatura prescelto, senza tuttavia tenere molto conto dei prodotti da impiegare. E così spesso puntano a rasoi elettrici super costosi per poi decidere di accontentarsi di saponi da barba di scarsa qualità e a bassissimo costo. A farne la spesa però sarà proprio la pelle, con tagli ed irritazioni poco piacevoli e nella maggior parte dei casi, la colpa non dipende sempre dal rasoio impiegato!

Differenza tra sapone e crema da barba

Prima di scoprire qual è il miglior sapone da barba partiamo da una considerazione importante. In tanti tendono a confondere i saponi con le creme. In realtà i due prodotti si differenziano notevolmente a partire dalla diversa esperienza di rasatura finale. Il sapone da barba offrirà certamente un tocco in più ed al tempo stesso contribuirà a creare sulla pelle una maggiore protezione.

Se è vero che le creme da barba sono più semplici da lavorare è altrettanto vero che la loro durata è piuttosto limitata. Al contrario, un buon sapone è comunque più economico e dura di più nel tempo. In passato il sapone da barba era molto popolare ma con il passare degli anni è stato sostituito sempre di più dalla classica schiuma in bomboletta spray. Cosa rende però il sapone da barba un prodotto insostituibile per la rasatura? L’elemento centrale è rappresentato dall’assenza di agenti chimici, causa della pelle disidratata. Al contrario, i saponi hanno un elevato potere idratante e sono costituiti da elementi naturali, soprattutto grassi vegetali o/e animali.

Come deve essere un buon sapone da barba

Per considerarsi di ottima qualità, un buon sapone da barba deve avere determinate caratteristiche. Intanto contenere solo ingredienti naturali ed un elevato livello di grassi e glicerina. Quest’ultima gioca un ruolo molto importante in quanto assorbe l’acqua e idrata la pelle. Oltre a fungere da umettante ha anche un elevato potere emolliente sulla barba e lascia la pelle liscia e idratata. Il contenuto di grassi garantisce invece la giusta lubrificazione e protezione della pelle durante la rasatura.

Diffidate sempre di saponi dal costo molto basso! Quelli di ottima qualità devono risultare molto granulosi. Più sono in grado di produrre schiuma e maggiore sarà l’idratazione della pelle.

I tre migliori saponi da barba

La scelta del miglior sapone da barba dipende da molti fattori. La decisione finale dovrà tenere in considerazione del tipo di pelle e barba di chi lo utilizzerà. Sul mercato esistono ad esempio saponi destinati a pelli sensibili ma anche a barbe dure. Ed ancora, non mancano quelli ad effetto rinfrescante e idratante.

Le prime tre scelte che vi proponiamo rappresentano i migliori prodotti attualmente sul mercato in fatto di saponi da barba, indicati per pelli sensibili e barbe dure. Oltre agli ingredienti di prima qualità si caratterizzano anche per il prezzo altamente competitivo e per le fragranze molto piacevoli.

Sapone da barba Cella

Il sapone Cella pur essendo definito crema è un vero e proprio sapone morbido a base di tallow (sego animale). Rappresenta senza ombra di dubbi uno dei saponi da barba più noti nel campo della rasatura maschile poiché è rimasto immutato sin dal primo prodotto messo in vendita, nel 1899, dalla popolare azienda italiana con sede a Milano. Si tratta chiaramente di un sapone di elevata qualità e che rimarca il vecchio stile sin dal logo (sarà molto apprezzato dai veri hipster). Ideale anche per pelli delicate grazie all’elevato potere idratante garantito dall’olio di mandorla di cui è composto. Questo rappresenta anche la base di partenza della fragranza. La schiuma si monta facilmente anche con modeste quantità e direttamente sul viso, in base ai gusti personali.

Questo sapone garantisce una scorrevolezza del rasoio in modo eccellente senza provocare irritazioni alla pelle. Indicato anche per barbe particolarmente dure. La pelle resta molto morbida e a fine rasatura non lascia alcun rossore.

Il sapone da barba Cella è venduto sia sotto forma di crema da barba in confezione da 150 ml ma anche in blocco di sapone di 1 chilo. In quest’ultimo caso la durata sarà di almeno un anno anche con un utilizzo quotidiano. In entrambi i casi si parla di un prezzo molto conveniente: 9,99 euro per il formato in ciotola e 21 euro per la versione in panetto.

Offerta
Cella Milano Crema da Rasatura Extra Cremosa - 1 pezzo
  • Tra le migliore creme da rasatura sul mercato
  • Dal 1899 la crema da rasatura preferita dai barbieri italiani
  • All'olio di mandorla
Cella Crema Sapone da Barba Panetto da 1KG – Nuova Formula
  • Formato professionale da 1kg
  • Dal 1899 la crema da rasatura preferita dai barbieri italiani
  • All'olio di mandorla

Sapone da barba Taylor of Old Bond Street

La seconda scelta in fatto di sapone da barba dalle elevate qualità è rappresentata da Taylor of Old Bond Street. Anche in questo caso la denominazione di crema non gli rende pienamente giustizia, ma lo troviamo anche in versione sapone. Siamo di fronte ad un prodotto molto versatile e indicato a tutti in quanto è pensato sia per pelli delicate che per barbe dure. Grazie alla presenza di glicerina e olio di patchouli è ideale per le pelli più sensibili.

La moderna fragranza che lo caratterizza lo rende anche molto apprezzato dagli uomini che saranno affascinati dal fougere fresco con bergamotto, limone, lime e lavanda, sostenuta da un cuore di geranio, neroli e ambra che poggia su una base intensa di muschio, patchouli e vaniglia. E’ un profumo anallergico e molto gradevole.

Se siete alle prime armi nel mondo della rasatura, il sapone da barba Tods rappresenta certamente un ottimo punto di partenza. Il prodotto è in grado di produrre una generosa schiuma molto protettiva. Oltre al profumo molto gradito, a fare la differenza rispetto agli altri prodotti sono le performance di rasatura garantite da questo sapone da barba grazie al suo eccellente feeling di rasatura. La texture permette una massima scorrevolezza del rasoio che non lascia così segni o arrossamenti. Nonostante non sia necessario l’uso del pennello per montare il prodotto, ne è comunque estremamente consigliato.

Il prezzo consigliato per la crema da rasatura Taylor of Old Bond Street è di 15,32 euro, mentre per il sapone da barba di 11,99 euro.

Taylor of Old Bond Street Crema da Rasatura Fragranza Jermyn Street Collection - 1 pz
  • Fragranza jermyn street collection
  • Crema da rasatura
  • Formato 150 gr
Offerta
Taylor of Old Bond Street Sapone da Barba Jermyn Street in vasetto da 60gr
  • Crema da rasatura in ciotola
  • Fragranza jermyn street
  • Formato 60ml

Sapone da barba Proraso

Questo è senza dubbio uno dei saponi da barba più conosciuti. La classica ciotola verde della Proraso è infatti nell’immaginario collettivo di molti uomini – barbuti e non – di differenti generazioni. In commercio da molti anni, si tratta di un sapone da barba particolarmente popolare e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Indicato in particolar modo per chi è alla ricerca di un prodotto dal grande potere rinfrescante grazie alle fragranze di eucalipto e menta che lo caratterizzano.

Non è il miglior sapone da barba in assoluto ma ci sentiamo di annoverarlo ugualmente nella top 3 dei più consigliati. Rispetto ai precedenti sopra illustrati, questo si presenta più “secco” e richiede più tempo ed acqua per montare alla perfezione la schiuma. La versione in ciotola verde, come indicato dallo stesso colore della ciotola è la classica linea rinfrescante e tonificante. Pensata per tutti i tipi di barba garantisce alla pelle una naturale freschezza e tonicità. Ovviamente contiene solo ingredienti di origine naturale ed animale ed è in vendita nel formato da 150 ml al prezzo di 6,20 euro.

Proraso Sapone Ciotola Rinfresc.Ml.150
  • Sapone da barba, 150 ml
  • Con olio di eucalipto
  • Il sapone da barba all'olio di eucalipto possiede una untuosità incomparabile e delle proprietà idratanti notevoli

Il sapone da barba Proraso è disponibile anche nella versione rossa ovvero destinato a barbe particolarmente folte e dure. In questo caso si caratterizza per l’elevato potere emolliente garantendo una rasatura senza imperfezioni ma soprattutto tagli ed irritazioni spiacevoli. Il prodotto è arricchito con Olio di Sandalo e Burro di karité che garantiscono uno scorrimento della lama senza intoppi. Al fine di ottenere una schiuma più soffice e compatta si consiglia di inumidire il pennello e di passarlo sul sapone con movimenti circolari. Una volta montata la schiuma, basterà stenderla adeguatamente sulla barba per una rasatura al top.

Il prezzo consigliato – anche in questo caso molto competitivo – per la linea rossa nella ciotola del medesimo colore di 150 ml è di 6 euro.

Infine, Proraso garantisce anche il sapone da barba nella versione bianca destinato a pelli sensibili, sempre nella ciotola del formato di 150 ml. Si tratta di una linea pensata per evitare o ridurre al massimo le irritazioni grazie alla sua formula in grado di lasciare la pelle morbida sia prima che dopo la rasatura. Anche in questo terzo caso si tratta di una fragranza molto piacevole e fresca con note fruttate di lime e mela. L’assenza di agenti chimici e l’impiego esclusivo di ingredienti di origine naturale lo rendono un prodotto eccellente ad un prezzo davvero ridotto. Questa versione in vendita a 5,99 euro.

I colori delle tre differenti linee di saponi da barba Proraso rappresentano non a caso i colori della bandiera italiana.

Proraso Ciotola Sapone da Barba, Pelli Sensibili, 150 Ml
  • Proraso
  • Per le pelli sensibili
  • Produce una schiuma soffice e compata

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 6    Media Voto: 3.7/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top