skip to Main Content
Lo Shampoo Antiforfora Più Adatto

Lo Shampoo Antiforfora più Adatto

La forfora è un problema che può causare vergogna e imbarazzo a chi ne soffre. Tutti sanno che si tratta di forfora quando ci si trova una polvere bianca sulla giacca scura, ma sai perché si forma? Come si cura? Come scegliere lo shampoo antiforfora più adatto a te?

Sapere la risposta a queste domande è fondamentale per risolvere il problema, ecco perché proveremo a farlo nel modo più semplice possibile.

Perché ho la forfora?

La forfora è il risultato di una condizione non ottimale del cuoio capelluto.  Se le scaglie sono piccole e bianche indicano che la pelle è troppo secca. Questo può essere dovuto a diversi fattori, come frequenti lavaggi con prodotti aggressivi o reazioni allergiche a gel e balsami. Stress, freddo e malattie dermatologiche come psoriasi aumentano la desquamazione della pelle.

Scaglie più grandi e giallastre invece indicano il problema contrario: eccesso di sebo. Sui follicoli del cuoio capelluto, troppo sebo causa seri problemi. Visto che non sono ben irrorati, i capelli diventano più fini e fragili e cadono quindi con più facilità. 

Gran parte delle volte però la forfora è causata da un’infezione micotica provocata da un fungo chiamato Malassenzia. Una cute grassa è il clima ideale per la sua proliferazione. In questo caso uno shampoo antimicotico è un aiuto valido.

Forfora: Quali Fastidi comporta?

Dipende dal tipo di forfora di cui si soffre:

  • orfora secca: sottile e bianca, è dovuta alla cute poco idratata. Prurito e pelle che tira sono i sintomi più comuni, ma anche abbastanza semplici da risolvere.
  • forfora grassa: causata da un eccesso di sebo, è il tipo più aggressivo, potrebbe causare un’importante caduta dei capelli ed essere causata da un fungo. Il prurito intenso non fa che peggiorare la caduta di scaglie di pelle e se spazzolato con troppo vigore, il cuoio capelluto già irritato potrebbe ferirsi.

Come Trattare la Forfora

Dipende dal tipo di forfora di cui si soffre, per questo sarebbe  sempre meglio consultare uno specialista se il problema persiste, ma alcuni consigli sono validi per tutti:

  • Usare una spazzola con denti non rigidi aiuta a non ferire la pelle irritata del cuoio capelluto.
  • Non usare acqua troppo calda per lavare la testa, perché accelera il processo di desquamazione.
  • Nella maggior parte dei casi un buon shampoo antiforfora potrà regolarizzare la situazione.

Sarà importante controllare i principi attivi dei prodotti per scegliere lo shampoo antiforfora più adatto a te.

Uno shampoo antiforfora dovrebbe avere:

  • Princìpi antiforfora che svolgono un’attività battericida ed antimicotica.
  • Ingredienti emollienti che possano rimuovere dolcemente la cute desquamata, e lenitivi per curare il cuoio capelluto già di per sé irritato.

Vediamo ora alcuni dei prodotti più venduti.

Migliori shampoo anti-forfora

RestivOil Complex

Uno shampoo adatto sia alla forfora secca che grassa. Riduce la sensazione di prurito dopo il primo uso grazie agli ingredienti che aiutano a lenire la pelle. L’olio di Cucurbita Pepo ha un azione antiseborroica. Essendo un olio non crea una schiuma aggressiva per rispettare la cute irritata. L’acido salicilico e zinco presenti trattano alla radice il problema della forfora.

Offerta
RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml
  • Stop al prurito: trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute - Efficace contro la forfora sia secca che grassa
  • Dermatologicamente testato: i componenti specifici U.S. Arginato e Piroctone Olamina, si rivelano efficaci agenti naturali contro la forfora, mantenendo l`equilibrio del film idrolipidico cutaneo
  • Azione antiseborroica: l`olio di Cucurbita Pepo contenuto ha una funzione sebo-normalizzante sul capello, donando un risultato di pulizia efficace senza irritare la cute

La Roche Posay Kerium

Questo è uno shampoo antiforfora più adatto a contrastare la forfora grassa, con eccesso di sebo. Oltra a prendersi cura del cuoio capelluto questo prodotto delicatamente profumato alle rose lascia i capelli leggeri e brillanti.

La Roche-Posay Kerium Shampoo Gel Antiforfora, Bianco, 200 Millilitri
  • Formulazione in gel in grado di contrastare fin dalla prima applicazione la forfora grassa, con eccesso di sebo, associata a una capigliatura dall'aspetto spento, con tendenza a ingrassarsi
  • Ristabilisce l'equilibrio fisiologico del cuoio capelluto, contrasta la ricomparsa della forfora e lascia i capelli leggeri e brillanti
  • Formato 200 ml

VICHY Dercos 

A base di disolfuro di selenio, questo shampoo arancione è pensato per lenire il prurito della forfora secca. Questo trattamento ha bisogno di alcune settimane per agire sulla formazione della forfora ma risolve praticamente subito il problema del prurito e ristabilisce il film protettivo della cute.

Offerta
VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli Secchi 200 ml
  • Per la prima volta, una formulazione a base di disolfuro di selenio caratterizzata da una galenica leggera e cremosa, in una base arancione
  • Al fresco profumo di menta
  • Formato 200 ml

Alpecin 

Shampoo di antiforfora a base di zinco piritione e piroctolaminache, efficaci contro funghi, lieviti e batteri. Questo prodotto previene la formazione di forfora e ripristina il naturale equilibrio del cuoio capelluto. L’acido salicilico e l’acido fumarico aiutano a far staccare la forfora dal cuoio capelluto senza irritarlo.

Alpecin Killer Shampoo Antiforfora, 1 x 250 ml | Lo shampoo che elimina e previene la formazione di nuova forfora.
  • 4 diverse sostanze attive con 4 diverse modalità di azione formano, insieme, il sistema di difesa contro la forfora.
  • L’irritazione del cuoio capelluto è alleviata, la forfora scompare e con una quadrupla azione si previene la formazione di nuova forfora.
  • Per contrastare quotidianamente la formazione della forfora.

Head & Shoulders Tea Tree

Tra i tantissimi prodotti della Head & Shoulders sarà difficile non trovare lo shampoo antiforfora più adatto a te. Questo in particolare, con Tea Tree rinfrescante, lascia a lungo una sensazione di freschezza sulla pelle. Il rapporto qualità prezzo è imbattibile.

Head & Shoulders Tea Tree Rinfrescante Antiforfora Shampoo, 250ml
  • Fino a 72 ore di protezione da forfora e prurito (forfora visibile, con uso regolare) (prurito associato alla forfora)
  • Mira a colpire le cause della forfora fino a eliminarla del tutto, con un’efficacia clinicamente testata (con uso regolare)
  • Testato dermatologicamente, con pH equilibrato e potenziato con antiossidanti per una cura delicata di cute e capelli

Conclusione

Non sei obbligato a convivere con la forfora, una volta capito qual è la causa che provoca la tua. Scegliere lo shampoo antiforfora più adatto a te sarà più facile ora che sai come fare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top