skip to Main Content
Spazzole Da Barba: Ecco Le Migliori, Quale Scegliere

Spazzole da barba: ecco le migliori, quale scegliere

La cura della barba può rivelarsi lunga e complessa poiché composta da diverse fasi che possono essere ripetute anche quotidianamente. Dopo ogni adeguata pulizia con gli appositi prodotti e dopo l’impiego di oli naturali per nutrirla e renderla bella da vedere e toccare, potrebbe essere necessaria anche una buona spazzolata! Sul mercato sono presenti diverse spazzole da barba per ogni esigenza e per tutte le tasche. Tutto dipende dal tipo di setole impiegate per la loro realizzazione e dai materiali di cui è costituita.

Quando si parla di setole possiamo suddividerle in due differenti tipologie: cinghiale e nylon. Ciò che le differenzia è la capacità di distribuire adeguatamente sulla barba l’olio oltre che coccolare la peluria del viso senza incresparla. Indipendentemente dalle setole scelte per la vostra spazzola da barba è altresì importante ricordare come queste tendano ad attirare sporcizia e polvere. In questo caso è necessario dedicare il giusto tempo anche alla “manutenzione” degli strumenti impiegati per la cura della barba.

Spazzole da barba: utilizzo e vantaggi

Perché usare una spazzola da barba durante la vostra cura quotidiana? Questo strumento spesso sottovalutato o usato solo dai veri cultori della moda hipster, in realtà svolge alcune funzioni molto importanti. Intanto svolge il fondamentale compito di stendere il sebo, ovvero la sostanza oleosa prodotta dalla cute, per azione delle sue setole. Solitamente il sebo tende ad accumularsi in prossimità della radice dei peli, ostruendo i pori e conferendo alla nostra barba un aspetto per nulla sano e pulito. Grazie all’impiego della spazzola, invece, sarà possibile non solo stendere uniformemente il sebo ma anche l’olio che andremo ad usare dopo aver accuratamente pulito la peluria. In questo modo la barba avrà un aspetto sempre ordinato e lucente.

Un secondo importante compito svolto dalla spazzola da barba ha a che fare essenzialmente con quello che generalmente rientra nell’immaginario comune, ovvero il momento di coccola che coincide con il dare un verso al nostro pelo. Questa operazione è molto piacevole e soprattutto potrà essere ripetuta più volte anche nel corso della stessa giornata.

Occorre però smentire subito un luogo comune: a differenza di quanto si possa pensare, la spazzola da barba non serve a districare i nodi. Le setole infatti, imbattendosi nei grovigli formatisi nel tempo, possono addirittura contribuire a rovinare il pelo. Per questo motivo, chi ha a che fare con una barba lunga, folta ma soprattutto riccia, prima di impugnare la spazzola dovrebbe utilizzare prima un balsamo o applicare un olio e successivamente usare un pettine a denti larghi che contribuirà a districare i nodi, quindi spazzolare.

In ultimo (ma non per questo meno importante), l’uso di una spazzola da barba rappresenta un vero e proprio massaggio per la cute. In caso di barbe molto folte, il consiglio è quello di puntare a spazzole dalle setole lunghe e capaci di attraversare anche la peluria.

Spazzola da barba: guida alla scelta

Prima di conoscere la migliore spazzola da barba attualmente sul mercato, scopriamo quali sono le caratteristiche che possono influenzare la nostra scelta finale. L’aspetto estetico, come spesso accade, gioca un ruolo molto importante, ma non possiamo fermarci solo a questo. L’ergonomia del manico ed ovviamente materiale e lunghezza delle setole contribuisce a rendere la spazzola perfetta.

Prima di valutare le migliori spazzole da barba, dunque, dobbiamo intanto considerare la nostra stessa barba. In caso di barba corta, infatti, avremo bisogno di una spazzola dalle setole morbide. Man mano che la peluria cresce dobbiamo puntare a setole sempre più rigide ma occorre fare attenzione a non danneggiare il pelo.

Dopo aver scoperto caratteristiche e compiti di una buona spazzola da barba, non ci resta che andare alla scoperta delle migliori attualmente sul mercato.

Spazzola da barba made in Italy

Se amate prendervi cura della vostra barba con prodotti naturali e al tempo stesso Made in Italy, potrete puntare su una spazzola da barba Robur venduta da Boreal. Si tratta di una spazzola in legno di faggio e pura setola di cinghiale dall’elevato effetto districante e ideale anche per barbe ricce. Tra le sue caratteristiche anche l’effetto scrub ideale per dedicare alla propria cute un momento di gradita coccola. Le setole sono selezionate al fine di risultare sufficiente rigida al punto da sciogliere i nodi in eccesso ma senza essere troppo aggressiva sulla pelle. Questo modello è ideale soprattutto per barbe medio lunghe ma non corte. Il prezzo è accessibile a tutti: 10,90 euro.

Spazzola per barba uomo. 100% naturale. Legno di faggio e pura setola di cinghiale. 100% made in Italy.
  • Legno di faggio e pura setola di cinghiale - Prodotta interamente in Italia
  • Districante, adatta anche a barbe ricce. Effetto scrub, aiuta ad eliminare la pelle morta dalla barba.
  • Setola selezionata in modo da risultare abbastanza rigida da sciogliere i nodi ma non aggressiva sulla pelle.

Spazzola professionale Peter’s beard

La spazzola Peter’s beard per barba e baffi è pensata per un utilizzo professionale. Ergonomia e materiali di ottima qualità la rendono perfetta per un impiego quotidiano. La forma rotonda la rende particolarmente maneggevole poiché si adatta alla perfezione alla mano permettendo così di spazzolare la barba in modo adeguato grazie alla presa comoda e sicura. Il manico è realizzato in legno, mentre le setole sono in crine di cavallo quindi 100% naturali. Grazie a queste ultime è possibile sciogliere i nodi in modo efficace senza spezzare i peli e danneggiare la barba. Eliminano inoltre le cellule morte dalla cute e stimolano la circolazione del sangue conferendo un momento di piacevole coccola senza alcuna irritazione.

Ideale per un dono o un auto regalo poiché capace di fare la sua figura grazie alla custodia in metallo con la quale questa spazzola da barba sarà consegnata. Utile per chi è spesso in viaggio per lavoro o piacere ed intende portarsi dietro i propri strumenti per la cura della barba.

La spazzola da barba Peter’s Beard ha un prezzo di mercato di 17,95 euro, in offerta su Amazon.

Spazzola Barba Baffi Set Setole Uomo Professional - Kit Capelli Mini Lunga Legno Grande Tascabile - Rotonda Morbida Proraso Per Naturale e Olio Astuccio - 2 Anni di Garanzia
  • FORMA ROTONDA – Grazie alla sua pratica forma rotonda, la spazzola è particolarmente maneggevole e ti permette di pettinare comodamente la tua barba. Si adatta alla mano in modo molto ergonomico, assicurando una presa comoda e sicura mentre pettini e dai forma alla tua barba.
  • MATERIALI DI OTTIMA QUALITÀ – Il manico in legno e le setole crine di cavallo sono materiali al 100% naturali della massima qualità. Peter’s Beard realizza solo prodotti naturali al 100%. Il legno ha un aspetto completamente naturale e la finitura del prodotto lo rende piacevole non sono sulla barba, ma anche in mano.
  • MANUTENZIONE OTTIMALE - La qualità della spazzola consente di ottenere ottimi risultati nella cura della barba. Le robuste setole sciolgono i nodi, eliminano le cellule morte della pelle e stimolano la circolazione del sangue senza provocare irritazioni. Ti permettono di avere la massima cura della tua barba.

Spazzola da barba BFWood ideale per viaggi

Se siete alla ricerca di una elegante spazzola da barba, BFWood offre un modello economico e pensato per l’uomo barbuto che è sempre in viaggio. Questo grazie al bellissimo astuccio nel quale poter riporre questo accessorio da barba dopo il suo utilizzo, utile per essere portato sempre con sé. Questa spazzola è realizzata in morbide setole naturali di cinghiale che non irritano la pelle ma che compiono perfettamente il loro lavoro. Sebbene siano molto delicate sulla cute, sono però robuste quanto basta per distribuire in modo uniforme il balsamo sulla barba o la cera per baffi.

Si caratterizzano per un design molto accattivante e che può piacere all’uomo di ogni età. Impugnatura ergonomica ed in legno massello di noce nero a trama naturale per il massimo dell’eleganza. Ideale per barbe al di sotto dei 5 cm. Non fatevi intimorire dalla perdita di qualche setola: è del tutto normale! Disponibile anche nella versione colore biondo ad un prezzo di poco superiore, in base ai gusti personali.

BFWood Spazzola da Barba rotonda piccola di setole naturali di cinghiale e custodia da viaggio
  • Un regalo fantastico per l'uomo con barba di ogni età
  • Perfetta per viaggiare, include un astuccio da viaggio
  • Morbide setole naturali di cinghiale che non irritano la pelle
BFWood Spazzola da Barba rotonda piccola di setole naturali di cinghiale e custodia da viaggio
  • Un regalo fantastico per l'uomo con barba di ogni età
  • Perfetta per viaggiare, include un astuccio da viaggio
  • Morbide setole naturali di cinghiale che non irritano la pelle

Spazzola da barba GAINWELL 100% naturale

Concludiamo la nostra carrellata delle migliori spazzole da barba sul mercato consigliandovi quella realizzata da GAINWELL, 100% naturale. Si tratta di un prodotto di elevata qualità in grado di prendersi cura della vostra barba tenendola sempre sotto controllo in modo curato. Questo accessorio non solo vi permetterà di eliminare i fastidiosi nodi dalla peluria ma eliminerà anche la necessità di utilizzare dell’olio da barba. Si presenza come il regalo ideale per ogni uomo barbuto. Realizzata con setole di cinghiale capaci di massaggiare naturalmente la pelle, stimolando la circolazione e rimuovendo le impurità. Aiuta e stimola la crescita dei peli più velocemente e distribuisce in modo uniforme gli oli naturali a partire dalla radice. Grazie a questa spazzola non sarà più necessario applicare olio da barba in quanto le setole garantiscono ai peli il rivestimento degli oli naturali conferendo lucentezza e morbidezza ai peli.

Prezzo accessibile ad ogni tasca, su Amazon a 7,49 euro.

GAINWELL SPAZZOLA DA BARBA 100% NATURALE setole di cinghiale e manico in legno - per l'uomo ben curato
  • Spazzola da barba 100% naturale in legno con setole di cinghiale
  • Le setole massaggiano delicatamente il viso e lo liberano dalla pelle secca e irritante
  • La spazzola di legno districa e cura i peli della barba mantenendo un aspetto morbido e curato

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top