skip to Main Content
10 Stili Di Barba Di Tendenza Nel 2021

10 Stili di Barba di tendenza nel 2021

Proprio quando la barba era tornata ad essere un vero accessorio per sottolineare il proprio look e simbolo di virilità, abbiamo dovuto coprirla con la mascherina! Ha ancora senso sfoggiarla in questo periodo? Assolutamente si! Ma quale stile adottare? Molto dipende dalla tua personalità e dalla morfologia del tuo viso. Per aiutarti a prendere una decisione, ti mostriamo 10 stili di barba di tendenza nel 2021.

Vedremo poi come scegliere il più adatto in base alle caratteristiche del volto.

10 Stili di Barba

La barba permette di avere tantissimi differenti stili e look, basta giocare con le altezze ed i volumi per avere un cambio di immagine radicale. Non è detto che tutti ci stiano bene, ma si può rimediare facilmente, una bella rasatura e si può ripartire da capo.

Esempi stili di barba

La barba dei 3 giorni

Elegante e versatile, la barba dei 3 giorni. è probabilmente il primo tra i 10 stili di barba di tendenza del 2021. Non dà troppo fastidio con la mascherina e permette di cambiare look in un fine settimana. Molto facile da ottenere, questo aspetto falsamente trasandato conferisce virilità e carisma. A patto, ovviamente, di definirla regolarmente.

barba dei 3 giorni
La barba di 3 giorni è il taglio più di tendenza del 2021

Ecco alcuni strumenti indispensabili per

  • Regolabarba
    Offerta
    Philips QP2520/30 OneBlade Rade, Regola e Rifinisce, 3 Pettini Regolabarba + 1 Lama di Ricambio
    • La tecnologia OneBlade consente di radere, regolare e rifinire la barba di qualsiasi lunghezza
    • Sistema di doppia protezione: efficace sulla barba, delicato sulla pelle
    • Wet&Dry: utilizzabile su pelle asciutta o bagnata, con o senza schiuma, anche sotto la doccia
  • Olio idratante
    Camden Olio Barba Uomo ● Olio da Barba ● Olio per Barba Uomo Rinfrescante ● Beard Oil per Cura Barba e Baffi 100% Vegano ● Per la Barba Morbida e Idratata ● 50 ml
    • ✅ PER UNA BARBA CURATA E MORBIDA - Il nostro olio per barba idrata, ammorbidisce e liscia i peli della tua barba, li districa e li rende più brillanti. Olio da barba per contrastare il prurito e la formazione della forfora. Cura la tua barba con il nostro olio.
    • ✅ FRAGRANZA FRESCA - Prodotti barba uomo inconfondibili! La nostra linea di prodotti per la barba ha una fragranza unica. Il legno di cedro incontra l‘aroma del limone per creare un olio da barba dal profumo unico ed invitante. Dai una nota fresca alla tua barba.
    • ✅ VEGANO E NATURALE AL 100% - Il nostro olio ammorbidente per barba è composto esclusivamente da oli naturali di prima qualità. Non contiene fragranze artificiali o conservanti. Il nostro beard oil è vegano ed è prodotto interamente in Inghilterra.
  • Stencil per barba
    Barba plasmare e Strumento di Styling con Pettine Integrato per Una Perfetta Line up e Bordatura, Usare con Un Trimmer la Barba o Rasoio per Lo Stile la Barba e peli sul Viso
    • Afferra la tua barba alla forma perfetta: niente più costose rasature dal barbiere. Ottieni linee perfettamente simmetriche per tagliare la barba in pochi minuti. Basta allineare il nostro strumento per modellare la barba e seguire il nostro kit di toelettatura incluso per ottenere linee di rasatura professionali accurate in pochissimo tempo.
    • La linea perfetta: utilizza questo modello per modellare i capelli del viso e i suoi pratici segni di livellamento come riferimento per ottenere un aspetto simmetrico rapido e facile. Basta posizionare la guida sul viso nella posizione desiderata e lasciare che il rasoio faccia il resto.
    • Ottieni la forma che vuoi: questa fantastica maschera per capelli facciali ti aiuterà a modellare la linea delle guance, la linea del collo, la linea della mascella, i baffi, il pizzetto, le basette e molto altro ancora. È anche caratterizzato da diversi stili – ad esempio taglio curvo o taglio a passo per la guancia. Scegli quello che fa per te!

La barba corta

La barba corta, detta anche barba di 10 giorni, conferisce un look virile ed elegante. Dà un aspetto maturo e protettivo che piace molto alle donne. Infatti, uno studio condotto dall’Università del New South Walas nel Regno Unito, ha dimostrato che le donne trovano affascinanti i visi maschili con questo taglio. Inoltre, se non hai una barba folta, con questo stile apparirà più uniforme e piena.

barba dei 10 giorni
Barba dei 10 Giorni

Ecco alcuni prodotti che ti aiuteranno ad avere una perfetta barba di 10 giorni:

Barba Piena o Hipster

Questo taglio è ideale per chi ha una barba naturalmente folta. Tornata di moda grazie agli Hipster, una comunità innamorata dello stile vintage, la barba piena ha bisogno di cure e pazienza per avere un buon risultato. È possibile utilizzare un prodotto acceleratore di crescita della barba naturale per avere un bello stile Hipster. Sarà importante curare molto l’abbigliamento, per evitare l’aspetto trasandato.

barba hipster
Barba Hipster

Alcuni prodotti indispensabili per la cura di una Barba Hipster sono:

Il pizzetto pieno

Il pizzetto pieno si differenzia dal classico pizzetto perché si lascia crescere anche nella zona che circonda la bocca, baffi e mosca inclusi. Resta un classico senza tempo, e rientra a pieno diritto nella top dei 10 stili di barba di tendenza nel 2021 perché particolarmente adatto per gli uomini con viso rotondo. Aiuta infatti a dare l’impressione di allungare il volto e ne attenua le curve. Il pizzetto pieno è facile e veloce da ottenere, a condizione che venga mantenuto regolarmente e con cura.

pizzetto pieno
Pizzetto Pieno

Non avrai bisogno di molti prodotti, ma questi saranno utilissimi:

  • Regolabarda di Precisione
    Offerta
    Philips Rifinitori MG1100/16 Serie 1000 Rifinitore di Precisione per Barba, Baffi e Basette
    • Rasoio a lamina con testina di precisione da 21 mm; delicato sulla pelle, ideale per linee e contorni anche nelle zone più difficili
    • Rifinitore di precisione con tecnologia DualCut; per regolare in modo uniforme i peli di barba o baffi garantendo controllo e visibilità elevati
    • Tecnologia DualCut, gruppo lame con doppia affilatura e attrito ridotto per ottenere un risultato eccellente anche nei dettagli
  • Stencil per Pizzetto
    5 taglie Set Modello per lo styling della barba Modello per la rasatura del pizzetto Strumento per modellare la barba per i baffi pizzetto(White)
    • 【DESIGN RAGIONEVOLE】 Per facilitare la presa dell'utensile durante l'utilizzo, ciascuno dei nostri prodotti è dotato di una perlina rotonda. In questo modo puoi sentirti libero di usare e non preoccuparti del movimento facile.
    • 【DIVERSE DIMENSIONI】 Sono disponibili 5 diverse dimensioni tra cui scegliere in base alle proprie esigenze. Diverse dimensioni ti danno una sensazione diversa. Forse puoi provare tutte le taglie e poi scegli quella che ti piace di più.
    • 【DURATA】 Questo prodotto è realizzato con materiali ecologici ABS, sicuri ed ecologici, non irrita la pelle, può essere pulito facilmente e ha una lunga durata. Puoi essere usato con sicurezza.

Il pizzetto

Il pizzetto, è una piccola barba che copre il mento e che può essere modellata in differenti volumi. Viene generalmente portato con la mosca (o patch), ma può essere sfoggiato anche senza. Il resto del viso è rasato, compresi i baffi. Per uno stile moderno, pulisci regolarmente il pizzetto in modo che sottolinei la parte inferiore del viso.

il pizzetto
Il Pizzetto

Ecco alcuni strumenti che ti torneranno utili:

Barba alla Van Dyke

Questo stile di barba  prende il nome un famoso pittore  fiammingo del XVII secolo, Anthony van Dyck. Consiste in un pizzetto intero con baffi separati. Sebbene esistano diverse varianti, l’autentica barba alla Van Dyke è costituita da un pizzetto appuntito e una mosca ben definita e folta. Per mantenere un aspetto moderno, basteranno alcuni accorgimenti, per esempio assicurati che i baffi non siano più lunghi del pizzetto.

barba van dyke
Barba alla Van Dyke

Come gli alti stili che devono essere ben definiti ma hanno comunque volumi importanti saranno utili alcuni strumenti:

Stile Balbo o Ancora

Questo stile di barba deve il nome alla sua forma. Consiste in un paio di baffi e un pizzetto che si estende sulla mascella dando l’impressione di formare un’ancora sul viso. Viene chiamata anche barba alla Balbo, per via del politico e soldato italiano tra i primi a sfoggiarlo. Il Balbo è più sottile e corto del pizzetto alla capra, con una forma leggermente triangolare ed i baffi nettamente separati dalla barba. Questo stile ha conquistato molti personaggi come l’attore di Iron Man, Robert Downey Jr.

stile balbo
Stile Balbo

Proprio perché deve essere ben definito saranno utili alcuni prodotti:

La Mosca o Soul Patch

Soul Patch

Particolarmente apprezzato dagli uomini latini, italiani e spagnoli, per mosca si intendono i peli situati sotto il labbro inferiore. Il Soul patch è in realtà una mosca i cui peli sono allungati per formare una linea verticale al centro del mento. È uno stile molto semplice da ottenere ma non per tutti. È necessario infatti avere una barba sufficientemente folta e voluminosa perché possa rendere al meglio.

Basteranno pochi strumenti per prendersene cura:

Barba Ducktail o a coda d’anatra

La barba a coda d’anatra , chiamata anche Ducktail, è una barba molto strutturata con un effetto più largo e lungo man mano che si scende verso il basso. Questo stile di barba, allo stesso tempo sia selvaggio che curato, ti darà un aspetto distinto e originale. Il principio del Ducktail è quello di ottenere che i peli siano sempre corti a livello degli zigomi e lunghi a livello del mento. Tuttavia, per sfoggiarlo al meglio, questo stile richiede molta cura e deve essere definito spesso.

barba ducktail
Barba Ducktail

La barba incolta o Year

La barba incolta è lo stile più naturale. Sicuramente tra i 10 stili di barba di tendenza nel 2021 è quella che richiede più pazienza. Dovrai lasciarla crescere per diversi mesi o addirittura anni, da qui il suo nome inglese Year. Per il mantenimento di questo tipo di barba è fondamentale e l’applicazione quotidiana di un olio da barba, necessario per evitare nodi e facilitare la pettinatura. Per contrastare l’aspetto apparentemente trasandato della tua barba, dovrai prestare particolare attenzione allo stile di abbigliamento e sfoggiare un taglio di capelli sempre molto curato.

Barba Year
Year Beard

Scegli lo stile di barba in base alla forma del tuo viso

Esempi geometria del viso
Geometria del Viso

Stili di Barba per Viso Quadrato

I volti quadrati hanno generalmente una bella mascella marcata, che riflette un’immagine forte di mascolinità.

Per ammorbidire l’espressione del tuo viso, opta per uno stile di barba che ammorbidisca gli angoli retti della mascella per affinare i tuoi lineamenti. Quindi, evita le barbe piene e preferisci gli stili corti con le guance rasate. Ad esempio, puoi optare per un paio di baffi, pizzetto, pizzetto da capra.

Al contrario, se vuoi accentuare gli angoli della mascella per affermare la tua mascolinità, scegli una barba di 3 giorni o una barba di 10 giorni, assicurandoti che sia perfettamente curata e della lunghezza corretta. Se fosse troppo lunga infatti, allargherebbe ulteriormente il viso accentuando l’effetto quadrato.

Stili di Barba per Viso Tondo

Gli uomini con il viso tondo incarnano, involontariamente, dolcezza e gentilezza. Cercheremo quindi di portare più virilità attenuando le rotondità del volto.

Uno stile di barba con una certa lunghezza di peli sotto il mento aiuterà ad allungare il viso ed a riequilibrare le proporzioni. Per questi motivi evita le barbe troppo spesse sulle guance, che danno ancora più volume al tuo viso e accentuano l’effetto di rotondità.

Ad esempio, puoi optare per una barba di 10 giorni, un pizzetto, un pizzetto da capra, un Van Dyke o anche un Balbo. Lascia un po’di lunghezza a livello del mento facendo una scalatura crescente dalle guance alla mascella.

Stili di Barba per Viso Ovale

Se il tuo viso è ovale, quasi tutti gli stili di barba sono adatti a te. Approfitta di questa forma versatile per provarne diversi!

Puoi, ad esempio, optare per uno stile classico ed elegante come la barba di 3 giorni o per uno stile più audace con una barba di 10 giorni, o anche una barba folta. Quest’ultimo ti permetterà di distinguerti con un aspetto virile e mascolino. D’altra parte, fai attenzione a non sbilanciare la simmetria del viso e ad abbinare lo stile della barba al tuo taglio di capelli.

Stili di Barba per Viso Allungato

Se hai un viso allungato, l’idea è di attenuare l’impressione di lunghezza. Per questo, evita gli stili di barba con peli sul mento come il pizzetto o il pizzetto alla capra che allungano il viso verso il basso. Sarebbe meglio optare per un paio di baffi e una barba di un certo spessore a livello delle guance giocando sui volumi.

Adatta il taglio di capelli al tuo stile di barba

Quello che molti sottovalutano pensando al proprio stile è l’insieme generale del proprio look. Lo stile della barba infatti deve essere in armonia con il taglio dei capelli.

Per creare un contrasto tra la lunghezza della tua barba e quella dei tuoi capelli, puoi optare per un taglio sfumato. Molto di tendenza negli ultimi anni,  è un taglio di capelli semplice ed elegante, che metterà in risalto la tua barba. Il principio dello scalato è quello di tagliare i capelli molto corti di lato e dietro, mantenendo la lunghezza sulla sommità della testa.  

In conclusione, non esitare a provare alcuni dei 10 stili di barba di tendenza nel 2021 e chiedi consiglio a chi ti circonda. Puoi anche andare da un barbiere per una consulenza professionale. Quest’ultimo ti aiuterà a determinare il miglior stile di barba per la tua forma del viso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top