skip to Main Content
Tagli Di Barba: Quale Scegliere?

Tagli di barba: quale scegliere?

Quanti tagli di barba esistono? Chi ha deciso di farsi crescere la barba, oltre alla pazienza dovrà essere necessariamente dotato anche di una buona dose di coraggio. Perché se la gran parte degli uomini scelgono un taglio di barba classico, c’è anche chi ha davvero voglia di osare. Sicuramente la barba lunga rappresenta la scelta più comune tra i maschi di tutto il mondo. L’idea di donare un aspetto più virile e maturo ha preso piede al punto da essere diventata una vera e propria moda. Ad aver contribuito a rendere i tagli ancora più fashion ci hanno pensato i personaggi dello spettacolo, dai quali molti uomini traggono sempre più ispirazione.

Avere la barba è diventato ormai un trend intramontabile, apprezzato non solo dagli uomini ma anche dalle donne. In molti casi contribuisce anche a delineare la personalità maschile aggiungendo un carattere al look. Avere la barba ben curata e una rasatura perfetta completano poi il vostro capolavoro personale. Ma chi è alle prime armi si trova indubbiamente di fronte alla domanda del secolo: quale taglio scegliere? Di seguito scopriremo quali sono i beard styles più cool e quelli più amati dai cultori della barba.

Tagli di barba: i più cool

  1. Effetto naturale

Indubbiamente uno dei must-have resta il finish naturale. Si tratta di un taglio di barba versatile e che si addice alla perfezione a qualunque tipo di forma di viso. Poco impegnativo, certamente, ma sempre molto apprezzato da uomini e donne. Il successo è assicurato! Se amate questo taglio basterà creare la giusta sagoma seguendo la crescita della vostra barba. Diventa facile anche mantenerla in quanto si potrà lasciarla crescere per circa tre settimane. Dunque sarà necessario ripetere il taglio.

  1. Taglio barba alla Johnny Depp

Chi non ha mai tratto ispirazione dalla stella del cinema Johnny Depp per imitarne il taglio di barba? Apprezzato soprattutto dal gentil sesso, si caratterizza principalmente per i baffi unici a un pizzetto a cinturino. Lo stile è vagamente wild e l’effetto è “maschio dentro”. Anche in questo caso l’effetto finale è assicurato.

  1. Barba rada

Chi ha il viso a diamante, quindi con mascella e mento importanti, potrà preferire questo taglio di barba. In questo caso, infatti, una barba eccessivamente folta finirebbe con l’ingrandire ulteriormente il volto e l’effetto finale non sarebbe particolarmente apprezzato.

  1. Clean shaved

Se non sentite la moda hipster scalciarvi nel cuore, allora questo è l’unico taglio da adottare. Si tratta dell’opzione necessaria per chi vuole archiviare definitivamente il sogno di avere la barba. Una rasatura totale, dunque, ridarà al vostro volto l’effetto bon ton che per alcuni rappresenta la scelta migliore. Il tip per uno shaving a regola d’arte consiste nel lasciare in posa la crema da barba per un paio di minuti prima di impugnare il rasoio. In questo modo i peli saranno più morbidi ed il vostro lavoro di rasatura sarà più semplice e preciso.

FLOID KIT RASATURA PERFETTA DOPOBARBA 400ML+ SPRUZZATORE + SCHIUMA DA BARBA 300ML
  • ✅ KIT RASATURA PERFETTA
  • ✅ PROFUMO INCONFONDIBILE - Le note olfattive calde e cipriate lo rendono molto apprezzato dagli uomini che ne fanno uso
  • ✅ PROFESSIONALE - Floid dopobarba è molto apprezzato dai professionisti del settore, in ogni barberia " L'eterno Floid" rappresenta il Vintage che non tramonta mai

Tagli di barba in base alla forma del viso

Quelli che abbiamo visto sono i tagli di barba più cool del momento ma anche i più classici. Quando si parla di tagli di barba ci si limita spesso solo a considerare i tagli lungo o corto, ma nel mezzo ci sono molteplici sfumature interessanti che vale la pena analizzare. Tutto dipende essenzialmente anche dalla forma del viso. La barba incolta resta la preferita in quanto adattabile a qualunque forma. Chi ha un viso quadrato potrà pensare di valorizzare la mascella ad esempio con un taglio di barba definita, corta sui lati e più lunga sul mento. Per risultare invece più armonioso, potrà scegliere un taglio lungo ai lati e corto alla base. Un volto rotondo, di contro, può essere “allungato” sapientemente grazie ad un taglio che ne contorni i lati. Un ovale invece, può ritenersi estremamente fortunato in quanto può permettersi qualunque tipo di barba.

Ricapitolando, dunque, un taglio che prediliga una barba lunga (Ducktail, French Fork, Old Dutch, Garibaldi, Full Beard) è tra i più in voga negli ultimi anni. L’effetto virile è assicurato ma se avete un viso squadrato potreste decidere di tenere la barba incolta per addolcirne i lineamenti spigolosi.

Un taglio di barba corto invece è maggiormente preferito dagli uomini in quanto più facile da gestire. Questa è perfetta per visi ovali e a diamante. Tanti i tagli coma la Short Boxed Beard, corta e ben regolata, che definisce i lati del viso, le labbra e il mento. C’è poi la versione senza baffi Klingon. Ed ancora la Balbo che prevede solo baffi, barba corta sul mento e niente basette laterali. La Chin Curtain che è una striscia di barba che contorna il viso unendosi alle basette. Infine la Anchor, che consiste in una linea sottile di barba sul mento e sui lati del viso.

Barber Kit Rasatura Professionale Old Style Barber Shop - Rasoio Mano Libera
  • 1 Vescica Proraso da 500ml con Pennello Omega 48 e Ciotola in vetro temperato.
  • 1 Rasoio a Mezza Lama Professionale con 100 Lame Elios
  • 1 Confezione di Fiammiferi Emostatici e 1 Matita Emostatica Pratico Stick

Pizzetto e baffi

Quando si parla di tagli di barba, non possiamo infine trascurare il capitolo legato a pizzetto e baffi. Il primo lo si realizza rasando ai lati del viso e facendo crescere la barba solo sul mento. In merito alla lunghezza, questa può variare in base ai gusti, così come i tagli. Avremo così diversi tipi di pizzetto, dal classico caratterizzato da una striscia di barba che copre tutta la zona del viso sotto il labbro inferiore, compreso il mento. E poi il Soul Patch, ovvero un quadratino sotto il labbro inferiore. Il Rap Industry è una riga sottile di barba che circonda la parte superiore della bocca e il mento. Per finire il Goatee ovvero un pizzo folto, rotondo sotto il mento, che si unisce a due strisce di barba le quali scendono dai lati della bocca.

GoateeSaver è una mascherina per la rasatura del pizzetto e della barba in stile Van Dyke
  • Mascherina per la rasatura progettata per dare forma e modellare il pizzetto.
  • Permette di risparmiare tempo ogni giorno consentendo di radere in maniera precisa il pizzetto e di dargli la forma desiderata.
  • Crea e mantiene un pizzetto perfettamente definito.

Terminiamo con i baffi, i quali possono rappresentare un’aggiunta alla barba (ed al pizzetto) o un elemento a sé stante. Anche in questo caso tagli e stili sono differenti e molteplici: dalla Hollywoodian alla Napoleon Imperial. Ed ancora, la Sparrow e la Winnifield, che dà maggiore risalto alle basette.

Ad ogni modo, una volta scelto il taglio di barba adeguato al proprio stile e/o alla propria forma del viso, non resta che dedicare le giuste cure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top