skip to Main Content
Tinta Per Barba: Guida Alla Scelta

Tinta per barba: guida alla scelta

Ormai da anni la barba è diventato un must di tendenza tra gli uomini. Non solo giovanissimi alle prime armi con la sempre più folta peluria, ma anche uomini adulti hanno iniziato ad apprezzare questa moda ed a prendersi cura dei peli del viso con maggiore attenzione. Quando però compaiono i primi peli bianchi, in tanti uomini sono indecisi sul da farsi: continuare a farla crescere brizzolata, con qualche chiazza qua e là, o tagliarla definitivamente seppur a malincuore? La barba grigia non dovrebbe rappresentare un ostacolo al desiderio di mascolinità e per ovviare al problema una buona soluzione potrebbe essere quella di scurirla tingendola di un colore più scuro.

Per molti uomini tingersi barba e capelli appare quasi una sorta di tabù, qualcosa di cui vergognarsi. Ma è davvero così? In realtà negli ultimi tempi sono sempre di più coloro che decidono di dare una svolta importante al proprio look, optando non solo per una tinta per capelli ma anche per barba. In questo nuovo focus andremo alla scoperta della scelta più adeguata di tinta per la propria barba, evitando così errori comuni.

Tinta per barba: quale sceglie

Siete certi che la barba riesca a donarvi un aspetto molto più mascolino ma vi ritrovate con troppi peli grigi? Intanto sappiate che l’uomo brizzolato è sempre piaciuto e questo vale non solo per i capelli! Se però siete certi di poter sfoggiare un fascino maggiore facendo scurire la barba (in base al colore dei propri capelli, ovviamente!) allora le soluzione sono molteplici. Ancor prima di puntare subito all’acquisto di una tinta, è opportuno prediligere quelle che assicurano una colorazione il più possibile vicina alla propria tonalità. Questo infatti rappresenta uno degli sbagli più comuni tra gli uomini che decidono di non affidarsi a dei professionisti per portare a termine questo lavoro.

La prima tipologia di tinta, è rappresentata dalla crema colorante per barba e capelli che è possibile trovare con facilità presso le profumerie, i negozi specializzati o le farmacie. Fate attenzione, durante la scelta della crema più adeguata, non solo alla tonalità (fatevi sempre consigliare da un esperto) ma anche agli ingredienti. Diffidate sempre dei prodotti contenenti ammoniaca per garantire così un effetto ipoallergenico.

Just For Men - M45 - Barba e baffi - Nero Marrone, confezione da 3
  • Gel formula per spazzolare, in particolare per i capelli di barba grezza
  • Veloce e facile da usare, in modo che la tua barba sia davvero bella
  • Evita l'aspetto trasandato dei capelli grigi

Se volete stressare il meno possibile la vostra barba potrete prediligere prodotti naturali come l’henné. Oltre a evitare danni alla vostra peluria, contribuirà anche a rafforzarla.

Henne Color Brown Henna Hair Colouring Cream 90 ml
  • Hanne colore migliora e sottolinea il naturale colore dei tuoi capelli mentre rammollimento e dando extra volume e lucentezza
  • Adatto per la permanente e capelli colorati
  • Inoltre si inserisce perfettamente lontano iniziale ingrigimento

Una alternativa alla classica crema colorante è rappresentata dalla schiuma. Quest’ultima se da una parte conferisce una colorazione della barba il più naturale possibile, dall’altra richiede diverse applicazioni prima di raggiungere il risultato apprezzabile. La gradazione perfetta dipende dal numero di applicazioni e dal tempo di posa.

Offerta
Fibre Naturali Di Cheratina Dr Hair - Per Ricostruire e Infoltire – Prodotto Anticaduta Tinta Naturale - Fibre di capelli - Risultati Immediati Per Coprire i Capelli Diradati - 30g (Marrone Chiaro)
  • LA RIVOLUZIONARIA NOVITA' PER ISPESSIRE LE FIBRE DEI CAPELLI - Mentre altri prodotti seccano il tuo cuoio capelluto, hanno cattivo odore, creano nodi e lasciano un residuo oleoso, la nanotecnologia Dr Hair ispessisce naturalmente i tuoi capelli. Ti sentirai più giovane, apparirai più ATTRAENTE e emanerai SICUREZZA.
  • NANOTECNOLOGIA RIVOLUZIONARIA IN FIBRE DI CAPELLI - Il prodotto con microfibre Dr Hair è un'innovazione incredibile. L'avanguardia della nanotecnologia carica elettrostaticamente le fibre naturali dei tuoi capelli, per creare una chioma folta e piena. Affidabile nelle intemperie, come la pioggia, la neve e il vento, il prodotto resiste anche al sudore, al tocco e a tutte le attività svolte durante il giorno.
  • APPLICAZIONE SEMPLICE DELLE FIBRE RICOSTRUENTI NATURALI - Immaginate di passare dai capelli sottili ad una chioma folta in soli 30 secondi... Non dovrai più lottare con lozioni magiche o shampoo oleosi, la soluzione Dr Hair è all'avanguardia ma in realtà semplice. Le fibre di capelli sono formate da cheratina, proprio come i tuoi capelli naturali. Non è mai stato più facile avere capelli folti.

Tinta per barba: gli errori da evitare

Quando si sceglie la tinta per la barba, spesso si incorre in alcuni errori comuni, a partire dal colore. Stravolgere troppo il look può infatti portare ad un effetto imbarazzante dagli esiti non esattamente positivi. Come evitare di compiere la mossa errata? Intanto il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di scegliere una tinta (sia essa una crema colorante o una schiuma) leggermente più chiara del proprio colore naturale. Al contrario, se eccedente troppo nella tonalità l’effetto potrebbe risultare oltre che innaturale anche molto appariscente, e non sempre questo è un bene! Meglio quindi optare per una tinta dalle sfumature più chiare. Potrete magari decidere di scurirla progressivamente per evitare l’impatto visivo troppo forte e dare così meno nell’occhio.

BEARD COLOR - TINTURA PER LA BARBA - 6 CUBANO (BIONDO SCURO)
  • Confezione con BEARD COLOR GEL + BEARD OXY + BEARD FIX

Cosa fare se vi state imbattendo per la prima volta nella tinta della barba? Prima di rischiare possibili reazioni allergiche, è sempre buona regola testare il prodotto, soprattutto se non lo avete mai usato in precedenza. A tal fine, il consiglio è quello di usare la tinta su una piccola zona della pelle, magari dietro l’orecchio o sull’avambraccio, lasciandola agire per qualche ora prima di procedere al suo risciacquo. Se in quel frangente non noterete arrossamenti, prurito o irritazioni, allora sarete in grado di tollerare perfettamente il prodotto. A questo punto potrete procedere con la sua applicazione.

In caso di manifestata reazione allergica, invece, come ovviare al problema? Fortunatamente sul mercato esistono anche “soluzioni” del tutto naturali, come l’henné che è estratto dalle piante e che si presta perfettamente ad essere utilizzato in varie tonalità. Generalmente l’henné puro lo riscontreremo in una colorazione rossa, ma mischiato ad altre polveri, naturalmente sempre naturali, si riesce a raggiungere senza problemi la tonalità più adeguata alle nostre esigenze.

Ogni trattamento ha poi le sue indicazioni specifiche. Se utilizzate il prodotto per la prima volta non procedete mai senza prima aver letto le istruzioni contenute nell’apposito foglietto presente all’interno della confezione. Scoprirete quanto sarà semplice mescolare la tinta, applicarla nei tempi giusti e infine risciacquarla per un risultato eccellente.

Tinte per barba: guida all’applicazione

Dopo aver scelto adeguatamente la tinta migliore per la vostra barba, si deve procedere alla sua applicazione. In tal senso ci sono alcuni passaggi importanti da rispettare. Il primo passo da compiere consiste nell’applicazione della vaselina lungo il perimetro della barba al fine di evitare che il colore, soprattutto se troppo scuro, possa macchiare la pelle limitrofa. Quindi si procede alla preparazione vera e propria della tinta, operazione che ovviamente varierà in base al tipo di prodotto scelto. In questo caso occorre seguire accuratamente tutte le indicazioni presenti sulla confezione della tinta usando solo la giusta quantità in base alla lunghezza della propria barba. Una confezione infatti potrà essere impiegata anche per più applicazioni.

Adoperate un pennello per spargere la tinta su tutta la lunghezza della barba. Solitamente è già presente nel kit con tutti gli accessori del caso. Seguite la direzione di crescita dei peli evitando il contatto con la pelle circostante. Prima di procedere al risciacquo, fate stabilizzare il colore tenendo la tinta in posa per circa 5 minuti. Controllate se siete soddisfatti del colore ottenuto o nel caso procedete ad una nuova applicazione lasciando agire ancora il prodotto. In caso di risultato soddisfacente potrete procedere al risciacquo.

Dopo la prima tinta è consigliato fare dei ritocchi settimanali, a seconda naturalmente dei tempi soggettivi di ricrescita e dello spessore dei peli.

Blackbeard for Men gel colorante per barba e baffi marrone scuro con applicatore a pennello usa e getta, 12 milliliters
  • Formula speciale a lunga durata, waterproof, durata di oltre 8 ore.
  • Il gel colorante per uomini non è una tinta. È quindi ideale per coloro che sono sensibili agli agenti chimici aggressivi tipici delle tinture.
  • A lunga durata e waterproof.

Seguici su Facebook!

[Voti: 5    Media Voto: 5/5]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top