skip to Main Content
Siero All’Acido Ialuronico, Funziona?

Siero all’Acido Ialuronico, Funziona?

Quando compaiono le prime rughe si cerca di correre subito ai ripari. Da sempre usi la crema idratante per il viso ma forse ora hai sentito parlare del siero all’acido ialuronico, funziona? Cos’è? Che differenza c’è tra una crema ed il siero all’acido ialuronico?

Vedremo brevemente insieme la risposta a queste domande, cercando di capire anche se sia il prodotto che fa per te e quale scegliere per soddisfare le tue esigenze.

Come Funziona l’Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza prodotta naturalmente dal nostro corpo. Contribuisce a mantenere idratata l’epidermide e favorisce la produzione del collagene nell’organismo. La sua struttura molecolare trattiene l’acqua in una sorta di impalcatura che regge a sua volta le fibre collagene. Questo fa sì che la pelle sia ben idratata e soda, evitando la formazione delle rughe e la perdita di elasticità.

Con il passare degli anni la produzione di collagene e di acido ialuronico da parte dell’organismo diminuisce. L’acqua non viene trattenuta con uguale efficacia e l’epidermide si disidrata velocemente. Ecco perché le rughe diventano più evidenti e la pelle perde di tono.

Si può usare un siero all’acido ialuronico per compensare questa carenza.

Differenze Tra Crema e Siero all’Acido Ialuronico 

Le creme viso sono un prodotto che usiamo da sempre per idratare la pelle. e molte contengono acido ialuronico. Allora perché usare un siero? 

In parole povere perché il siero è un cosmetico pensato per agire più in profondità.

Quello che fa la differenza in un prodotto, non è solo la concentrazione di principio attivo presente, ma anche il potere di assorbenza di quel principio.

L’acido ialuronico ha una caratteristica importante, Il peso molecolare, che può essere nel suo caso, alto o basso.

Possiamo pensare ad un setaccio con fori più o meno grandi. La nostra pelle assorbe molti elementi, ma non tutti arrivano alla stessa profondità nel derma.

Le creme di solito contengono acido ialuronico dal peso molecolare alto. Questo resta in superficie, idratando lo strato esterno dell’epidermide e creando una barriera protettiva.

I sieri sono pensati invece per avere anche componenti di acido ialuronico dal peso molecolare basso, per arrivare in profondità nel derma e aumentare sia l’idratazione che l’elasticità della struttura sottostante.

I risultati sono quindi maggiori e più durevoli.

Cosa Contiene un Siero all’Acido Ialuronico?

Come potrai immaginare, per prima cosa acido ialuronico a differente peso molecolare!

Ma non solo, ci sono altri ingredienti che completano gli effetti dei sieri viso, come:

  • Retinolo. Accelerare il ricambio cellulare e migliora il tono della pelle.
  • Peptidi. Incrementano la produzione di collagene e aiutano a ridurre le linee sottili delle rughe.
  • Niacinamide. Un tipo di vitamina B3 che aiuta a ridurre i pori e a migliorare il tono della pelle,
  • Vitamina C, Avendo un basso peso molecolare riesce a penetrare in profondità nella pelle, apportando notevoli benefici alla salute generale del derma.
  • Ceramidi. Aiutano a ricostruire la barriera protettiva della pelle.

I sieri si dividono sostanzialmente in 2 categorie: 

  1. Sieri a base d’olio. Richiedono un po’ più di tempo per essere assorbiti ma nutrono più a fondo. Ideali per una routine serale e per pelli miste o secche.
  2. Sieri a base d’acqua. Vengono assorbiti rapidamente e non essendo unti sono l’ideale per pelli grasse o con problemi di impurità.

I sieri sono molto efficaci, ma vanno usati con alcune accortezze che ne possono esaltare i benefici.

Offerta
L'Oréal Paris Siero Viso Revitalift Filler, Azione Rimpolpante e Anti-Rughe, Altamente Concentrato con Acido Ialuronico al 1.5%, 30 ml
  • Siero anti-rughe per il viso per una reidratazione intensa, Per una pelle levigata, idratata e rughe visibilmente ridotte
  • Risultati: Pelle immediatamente rimpolpata, elastica e più levigata, Pelle più piena, soda e tonica dopo 1 settimana di utilizzo
  • Applicazione: 2 o 3 gocce sulla pelle detersa e asciutta prima della skincare quotidiana, Adatto all'applicazione su viso e collo, Pipetta dosatrice per un uso preciso

No products found.

Offerta
L'Oréal Paris Siero Notte Revitalift Laser X3, Azione Antirughe Anti-Età con Retinolo Puro, 30 ml
  • Siero notte anti-rughe per il viso con retinolo puro, Per una pelle levigata, idratata e rughe visibilmente ridotte, anche quelle profonde
  • Risultati: Rughe ridotte per il 100% delle donne, Pelle rimpolpata, soda e tonica
  • Applicazione: 3 o 4 gocce su viso e collo ben detersi e asciutti prima della skincare serale, Utilizzare una crema SPF 20 il mattino seguente, Pipetta dosatrice per un uso preciso

Non usare il siero all’acido ialuronico sulla pelle secca. Ha proprietà idratanti, ma perché attira e ingloba l’acqua presente. Se applicato sulla pelle secca, disidratata gli strati inferiori della cute.

Prima usa una crema idratante, una volta assorbita, passa al siero. Creerà un film protettivo che lascerà la pelle liscia ed elastica per molte ore.

Conclusioni

Se ti sei chiesta: siero all’acido ialuronico, funziona? spero di aver risposto ad alcune domande. I benefici sono dimostrati, ma come ogni cosa si otterranno i massimi risultati trovando il prodotto con la concentrazione di principio attivo e la capacità di assorbenza più adatti alla propria pelle. Non è detto poi che si debba aspettare di veder comparire le prime rughe per porvi rimedio. se iniziati ad usare anche prima dei 40 anni i sieri sono un grande alleato nella prevenzione degli inestetismi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top