skip to Main Content
Come Prendersi Cura Della Barba Corta

Come prendersi cura della barba corta

Se apprezzate la barba ma preferite portarla corta, dovrete sempre ricordare che esistono anche in questi casi, le giuste accortezze da dover prendere nella cura giornaliera della vostra barbetta sbarazzina. Sicuramente una peluria corta, dona al vostro volto fascino ma anche sensazione di pulizia ed ordine. Ecco perché, per evitare anche le piccole problematiche comuni quali prurito e forfora, avrete bisogno di una routine che vi offra tutte le possibilità per ottenere il miglior risultato possibile in poche e semplici mosse.

Per la barba lunga naturalmente occorre più manutenzione. Anche quella corta però, nel suo piccolo ha bisogno di un occhio di riguardo. E per questo motivo, se avete optato per questa pratica soluzione che offre – per forza di cose – il giusto compromesso, siete proprio arrivati nel posto giusto. Pronti a scoprire tutte le tecniche utili ed i consigli, per ottenere un effetto bello alla vista e piacevole al tatto?

Quante volte le vostre fidanzate (ma anche le mamme e soprattutto le nonne!) vi hanno detto: “Tagliati la barba perché punge?”. Se volete tenere la barba corta ma non sapete come curarla per bene, abbiate la pazienza di leggere questa breve guida, scoprirete tutti i segreti per avere una barba corta al top.

Come curare la barba corta? Tutti i consigli

Una perfetta barba corta si ottiene con poche mosse. Dopo circa tre giorni di mancata rasatura, avrete già un primo accenno di ciò che potrebbe essere, in modo da vedere se vi piace sul vostro volto, come modellarla e se farla crescere ancora un poco.

Dopo esservi fatti crescere un po’ di barba, ricordatevi che la lunghezza giusta per cominciare a lavorarci si dovrebbe aggirare intorno a 1 centimetro. Anche un paio di millimetri in meno potranno andare bene, specie se la vostra peluria è molto scura e quindi risalta maggiormente rispetto a dei peli più chiari.

Naturalmente, prima di incominciare a modellare la vostra barba, non dovrete necessariamente attendere i tre giorni. Anche una settimana andrà più che bene per iniziare a lavorare sulla vostra peluria nel miglior modo possibile. Terminata la fase crescita, potete passare al regolatore. La misura dovrà andare tra la 3 e la 5, in base alle vostre esigenze.

Philips BT405/16 Serie 1000 - Regolabarba di precisione
  • Le lame ed i pettini super affilato con punte arrotondate per evitare irritazioni e rispettare la pelle
  • 20 lunghezze selezionabili e bloccabili (da 0,5 a 10 mm) con scatti da 0,5mm
  • Autonomia 35minuti. Ricarica completa 10 ora.

Barba corta: come regolarla

Solitamente, una barba corta dovrà essere lunga circa 3 oppure 4 millimetri, anche in questo caso però, dipenderà dai vostri gusti personali. In ogni caso, abbiate cura di non farla arrivare oltre il mezzo centimetro. Accorciate la vostra peluria in maniera uniforme, rispettando la vostra forma del viso per rendere tutto omogeneo. Lasciate la barba leggermente più lunga nelle zone del mento, attorno alla barba e sui baffi, questo farà in modo di creare un effettivo visivo decisamente più armonico e ordinato.

Una volta terminata la parte iniziale del taglio, potete tranquillamente dedicarvi alla rifinitura di bordi e contorni. Potete proseguire questo tipo di operazione usando il regolabarba oppure anche il rasoio tradizionale che vi farà ottenere un risultato sicuramente ancora più preciso e pulito, senza particolari sbavature dove non occorrono. Se optate per la rasatura vecchio stile, non dimenticatevi di utilizzare la schiuma oppure il gel da barba in modo da evitare fastidiosissime irritazioni e tagli improvvisi.

Braun MultiGrooming Kit MGK3040 Rifinitore di Precisione Regolabarba 7 in 1 per lo Styling di Barba e Capelli, Nero/Blu
  • Due pettini fissi che dispongono di 13 impostazioni di lunghezza precise con intervalli di 2 mm
  • Rifinitore di precisione e rasoio Gillette Body inclusi
  • Il pettine tagliacapelli intelligente offre la precisione e controllo
Proraso - Schiuma da Barba con Aloe e Vitamina E, Protettiva e Idratante - 400 ml
  • Formula naturale
  • Senza parabeni o siliconi
  • Produttore: Ludovico Martelli
King of Shaves - Confezione doppia di gel da barba per pelli sensibili, 150ml
  • Ideale per pelli sensibili. Dermatologicamente testato per pelli sensibili, senza profumo aggiunto.
  • Crea una barriera protettiva ultra-sottile e lubrificante tra la lama e la pelle. Ammorbidisce i peli della barba, rendendo più facile tagliarli e riducendo il numero di passate e diminuendo arrossamenti e irritazioni. Arricchito con aloe vera, oli essenziali e olio dell'albero del the.
  • La formula interamente senza schiuma e trasparente permette di vedere esattamente dove si sta rasando, è perfetta per gli angoli del viso e per fare il pizzetto, nonché per evitare problemi o aree sensibili. Suggerimento: adatto anche per lavare il viso e preparare la pelle alla rasatura.

Terminata anche questa ultima fase, avrete sicuramente ottenuto una barba corta davvero perfetta. Non dimenticatevi però, di definire anche la zona del collo. Potete sia sistemare con un regolabarba ma anche togliere tutto con un rasoio tradizionale se volete avere un aspetto più pulito ed ordinato. Anche in questo caso, questa scelta spetterà esclusivamente a voi, in base alle vostre preferenze. Se al contrario, volete lasciarla per uniformare il tutto, ricordatevi che potrebbe non essere una buona soluzione se avete una pelle particolarmente sensibile. In caso contrario, tagliatela in modo che “scompaia” in maniera graduale, accorciandola sotto il mento con la stessa misura utilizzata in precedenza per definire la zona delle guance. Poi concludere abbassando il pettinino del regolatore e spostatevi nella vostra del pomo d’Adamo.

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 4    Media Voto: 4.5/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top