skip to Main Content
Sapone Da Barba: Come Si Usa E Come Montarlo

Sapone da barba: come si usa e come montarlo

Come si usa e monta il sapone da barba? Se vi sono venuti in mente i vostri nonni, non state assolutamente sbagliando. Ed infatti loro usavano sapientemente il sapone per una rasatura tradizionale di tutto rispetto. Il kit definitivo inoltre, racchiudeva anche il mitico pennello, in modo da ottenere un perfetto risultato che ha catturato l’attenzione anche delle vostre nonne. Come ben sapete, anche al giorno d’oggi è possibile usare questi strumenti ed anzi, nella maggior parte dei casi, rimangono sempre i migliori per rasature particolarmente definitive, in grado di lasciare la pelle morbida evitando anche le fastidiose irritazioni. In questo nuovo articolo, troverete tutte le informazioni necessarie per scoprire come si adopera al meglio un sapone da barba e come si monta.

Barba: perché usare il sapone?

Per molti uomini, farsi la barba rappresenta anche un’operazione fastidiosa da compiere, specie se si hanno pochi attimi a disposizione. In questo caso, consigliamo stili di barbe veloci da portare in quanto, la pazienza è alla base di una perfetta peluria. Oltre a ciò, occorre avere passione e dedizione. La routine mattutina infatti, è indispensabile per avere buoni risultati ed evitare forfora e problematiche di questo tipo. Morale della favola: se non avete molto tempo a disposizione, evitare di farvi crescere la barba!

La rasatura tradizionale con sapone e pennello, richiede tempo da potere dedicare alla vostra cura. Vi assicuriamo che niente potrà darvi più soddisfazione che pensare un po’ alla vostra cura personale, dedicandovi delle piccole parentesi di vita per coccolarvi in maniera salutare. Mai nessuna donna si sentirà trascurata se dedicherete del tempo alla vostra barba. Ed anzi al contrario, eviterete la classica richiesta: “Puoi tagliarti la barba per favore?”.

Usando il sapone solido per farvi la barba, dovrete per forza di cose avere del tempo a vostra disposizione. Questo – in sintesi – significherà anche fare le cose con calma ed evitare irritazioni e brutti tagli accidentali dettati anche dalla fretta. Questi sono solo alcuni motivi che vi potranno portare a scegliere il sapone da barba piuttosto che altri metodi che, seppur veloci e innovativi, non vi potranno mai donare le sensazioni di un tempo. E poi volete mettere il fascino di un uomo vintage? Impagabile!

Edwin Jagger Sapone da barba naturale al 99,9% (legno di sandalo) 65 g, ricarica Sssw
  • Edwin Jagger Sapone da barba tradizionale solido, ricarica da 65 g.
  • Senza parabeni e oli minerali.
  • Crea una ricca schiuma per una rasatura liscia e confortevole.

Barba, come montare il sapone

Come si monta il sapone da barba? Questa domanda vi verrà sicuramente in mente dopo avere valutato di poterne usare uno per la vostra rasatura tradizionale. Iniziamo con dirvi che montare un sapone solido è estremamente semplice, quindi non preoccupatevi. Ciò che vi occorrerà è un buon pennello da barba. Successivamente, dopo averlo bagnato sotto un getto di acqua calda, dovrete strofinarlo sul sapone adoperando dei movimenti circolari.

Offerta
PENNELLO DA BARBA VENDITA ORA SU NUOVO Bennys of London
  • IL REGALO PERFETTO, ideale per gli uomini di tutte le età - UN REGALO con il quale nessuno rimarrà deluso!
  • Costruito per durare - Il MIGLIOR PENNELLO DA BARBA della tua vita o Rimborsato - Se non sarai completamente soddisfatto dal tuo pennello ti ridaremo i soldi indietro, senza alcuna domanda!
  • Utilizzare con crema da barba o sapone per la miglior rasatura

A questo punto vedrete formarsi una schiuma che risulterà totalmente differente da quella che produce un comune spray da barba del supermercato. Già questo aspetto e la sua consistenza, dovrebbero farvi optare per l’utilizzo di un sapone solito da barba piuttosto che i comuni prodotti attualmente in commercio.

Il prossimo passo da compiere sarà quello di passare il pennello sul viso, in modo da distribuire in maniera uniforme la schiuma sulla barba da tagliare. Prima di iniziare a montare il sapone, potete lasciare il pennello e la ciotola per la rasatura, in acqua calda per circa cinque minuti, in modo che trattenga il calore in maniera ottimale.

Qshave Ciotola per contenere il sapone di rasatura, in acciaio inox, con coperchio; diametro: 4 pollici; dimensione profonda, articolo placcato al cromo
  • Acciaio inossidabile per la sua durezza e il cromo placcato per semplificare le operazioni di pulizia.
  • Il coperchio è perfetto per la pulizia della ciotola e per eliminare la sporcizia causata dal sapone usato per la rasatura.
  • Dimensione perfetta per contenere tutti i saponi che preferite.
Akunsz Set da Rasatura Barba Uomo, Rasoio a Mano Libera, Coramella per Rasoio, Pennello da Barba, Ciotola da Barba, Supporto Pennello, Confezione Regalo Elegante
  • Set da rasatura completo: 1x rasoio a mano libera, 1x coramella, 1x pennello da barba, 1x ciotola da barba, 1x supporto pennello.
  • Bello aspetto: lama nera opaca con manico in legno si completano a vicenda. Il robusto rivestimento elettrolitico protegge il rasoio da graffi e sbiadimenti. Il rasoio a mano libera e la nostra speciale confezione regalo sono ideali per il regalo degli uomini.
  • La lama affilata: il nostro rasoio è realizzato in acciaio inossidabile e non arrugginisce. La lama è stata affilata in fabbrica e può essere utilizzata immediatamente dopo aver ricevuto l'oggetto. Si può usare la nostra coramella di alta qualità per affilare la lama prima di ogni rasatura, che prolungherà la vita del rasoio.

Di seguito, svuotare pure la vostra ciotola ma non fate uscite totalmente l’acqua in modo da averne un po’ al suo interno e non rendere il contenitore totalmente asciutto ma lasciarlo umido. Per quanto riguarda il pennello invece, scuotetelo in po’ in modo che perda l’acqua al suo interno ma rimanga la consistenza “bagnata” per realizzare il sapone da barba in maniera ottimale.

Successivamente inserite un quantitativo giusto di sapone da barba nella ciotola, e cominciate a mescolare con movimenti decisi e circolari. Vi raccomandiamo di metterne davvero poco in quanto, come potrete notare fin da subito, sarete in grado di ottenere molta schiuma anche con pochissimo prodotto. Il risultato ottenuto naturalmente dipenderà anche dalla vostra che metterete mentre girate. Più sarete ritmici e costanti e maggiore schiuma produrrete e il sapone risulterà morbido.

Di seguito sarete pronto per spalmarla nella superficie della vostra barba. Quando terminerete con la prima passata e dovrete dedicarvi al contropelo, abbiate cura di aggiungere nella ciotola un poco di acqua calda/tiepida e compiere nuovamente la stessa procedura con il pennello. La schiuma da barba prodotta sarà pressoché identica se non forse un poco più acquosa della prima volta.

A questo punto potete nuovamente metterla sul viso per rifare il contropelo.

Barba: come fare se il sapone non monta?

Esiste anche la possibilità che il sapone da barba non riesca a montare e non produca la schiuma giusta per potere essere utilizzato al meglio. In questo caso, occorre esaminare alcuni aspetti particolari. Innanzitutto, se state compiendo tutti i passi nel modo giusto, potrebbe trattarsi dell’eccessiva durezza dell’acqua che esce dal rubinetto del vostro bagno. A questo punto, vi consigliamo di utilizzare dell’acqua maggiormente calda ma senza esagerare (occhio a non ustionarvi!). Potete anche insistere maggiormente con i movimenti circolari, per dare consistenza al vostro prodotto.

Per capire meglio se il problema risiede nell’acqua del vostro rubinetto, provate ad utilizzare dell’acqua in bottiglia. Se otterrete molta schiuma vuol dire proprio che si tratta della durezza come scrivevamo pocanzi.

Se anche cambiando l’acqua avrete dei problemi a montare la schiuma da barba, allora provate direttamente a cambiare marca di sapone.

Barba, sapone senza pennello

In commercio esistono anche dei saponi solidi da barba da utilizzare senza l’utilizzo del pennello. Di regola questo procedimento è molto più veloce e pratico ma, se apprezzate il classico “rituale” della rasatura vecchio stile, amerete da pazzi montare la barba accompagnati dal classico strumento.

Secondo alcuni esperti del settore inoltre, il miglior modo per montare la schiuma da barba è farlo direttamente sul viso piuttosto che nella ciotola. Chi ha provato questo sistema di rasatura, l’ha trovato davvero eccezionale, comodo e funzionale. Questo infatti, dipenderà anche dal vostro stile e le vostre esigenze quindi, come tutto nella vita, anche in questo caso sarà soggettivo.

In ultimo, tra i migliori saponi da barba per montare la schiuma sia in ciotola che in tubetto, consigliamo senza ombra di dubbio la Proraso, marca molto utilizzata e di facile reperibilità.

Proraso Sapone Ciotola Rinfresc - 150 ml
  • Sapone da barba, 150 ml
  • Con olio di eucalipto
  • Il sapone da barba all'olio di eucalipto possiede una untuosità incomparabile e delle proprietà idratanti notevoli

L'articolo ti è stato utile?

[Voti: 3    Media Voto: 3.7/5]

BARBERIA TOSCANA

L'arte italiana della rasatura

Tradizione ed innovazione nella cura dell'Uomo per conferire dignità di rito quotidiano alla rasatura, arricchendolo di prodotti ad hoc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top